HomeNews dal MondoApple presenta il nuovo Vision Pro AR/VR: quale impatto avrà l’azienda sul...

Apple presenta il nuovo Vision Pro AR/VR: quale impatto avrà l’azienda sul metaverso?

Lunedì 5 giugno, Apple ha finalmente presentato il suo nuovo Vision Pro AR/VR, il quale si suppone avranno un impatto notevole nel metaverso. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli in merito. 

Cos’è il nuovo Vision Pro di Apple?

Durante l’evento Apple WWDC 2203 tenutosi lunedì 5 giugno, l’azienda ha presentato il suo nuovissimo visore AR/VR, chiamato Vision Pro. 

Questo dispositivo ha il potenziale per rivoluzionare il metaverso e rappresenta l’ingresso di Apple nel mondo della realtà aumentata, un settore che l’azienda aveva già pianificato di esplorare da tempo.

L’arrivo del Vision Pro è stato accolto con grande entusiasmo, paragonabile al lancio dell’Apple Watch nel 2015. 

Il nuovo prodotto, essendo destinato a competere con visori VR come il Meta Quest e altri importanti dispositivi, potrebbe far sì che Apple abbia un impatto ancora maggiore nel metaverso.

Come sappiamo, inizialmente, la realtà virtuale era vista come la prossima evoluzione di Internet e molte aziende si sono adattate a questo cambiamento, cercando di capitalizzarne le opportunità. 

Infatti, anche Mark Zuckerberg ha spostato il focus della sua azienda, creando Meta a partire da Facebook. 

Ora, con il lancio ufficiale del visore AR/VR Vision Pro, Apple potrebbe effettivamente trasformare il mercato e avere un impatto significativo sul metaverso come lo conosciamo. 

Nello specifico, il prodotto è un auricolare all’avanguardia che integra alcune delle applicazioni più popolari di Apple ed è disponibile al prezzo di $3.499.

Inoltre, secondo il CEO di Apple Tim Cook, il Vision Pro può essere controllato utilizzando le mani, gli occhi o la voce. Una delle caratteristiche interessanti del prodotto è la capacità di tracciare gli occhi dell’utente e evidenziare un’icona sulla schermata iniziale del dispositivo. 

Tutte le funzionalità offerte dal Vision Pro di Apple 

Durante l’annuncio, è stato anche svelato che app popolari come Disney+ sarebbero state disponibili fin dal primo giorno di lancio. Il Vision Pro offre anche funzionalità straordinarie, come la tecnologia EyeSight.
Questa innovazione consente alle persone esterne di vedere gli occhi dell’utente e può persino rilevare se l’utente è impegnato o disponibile. 

Inoltre, consente di osservare quando qualcuno entra nel campo visivo dell’utente all’interno dell’esperienza di realtà mista offerta dal prodotto.

Inoltre, Apple ha svelato un nuovo sistema biometrico chiamato Optic ID per il suo visore Apple Vision Pro.

Questa tecnologia analizza l’iride dell’utente per identificarlo, simile a come Face ID funziona per l’intero volto sugli iPhone.

Il visore opera su visionOS, un sistema operativo basato su iOS. L’interfaccia utente è completamente nuova, con un aspetto spaziale in 3D e una schermata iniziale con una griglia di app mobile.

Come reso noto, Apple ha investito molto tempo nello sviluppo di queste tecnologie e nella loro produzione per il grande pubblico. Tuttavia, sebbene ci siano state voci su queste innovazioni per molto tempo, solo ora è stato fatto l’annuncio ufficiale al WWDC 2023 di Apple.

Ora, resta solo da capire quando il prodotto sarà disponibile sul mercato. Ad ogni modo, nonostante ci siano state molte speculazioni in merito alla data di lancio, una cosa è certa: questa potrebbe essere la prima incursione di Apple nel metaverso.

Le opportunità di Apple all’interno del metaverso 

Come anticipato sopra, Apple potrebbe rivoluzionare la percezione dello spazio digitale con il suo auricolare Vision One AR/VR. Ancora più significativo, potrebbe trasformare l’interazione tra lo spazio digitale e il consumatore comune.

Infatti, i visori VR offrono un miglioramento alle esperienze nel metaverso e consentono di esplorare ambienti digitali di questo tipo. Ciò apre nuove opportunità per l’evoluzione del regno digitale a un ritmo accelerato.

Come sappiamo, la realtà aumentata sovrappone il mondo reale con quello virtuale. Dunque, la vasta base di consumatori di Apple e il loro impegno nello sviluppo di applicazioni di alta qualità potrebbero aprire nuove prospettive per questa tecnologia. 

In particolare, le piattaforme social, le esperienze di gioco e altri settori potrebbero beneficiare di un rapido sviluppo grazie all’interesse di Apple verso questa impresa. Non a caso, come già detto, l’intero settore sembra entusiasta all’idea del coinvolgimento di Apple.

In merito, il CEO della piattaforma VR/AR Campfire 3D ha dichiarato quanto segue: 

“Questa è la cosa più grande che potrebbe accadere a questo settore. Sia che tu realizzi hardware o software, ne siamo entusiasti.”

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick