HomeCriptovaluteBitcoin Depot: in aumento del 12% le azioni dell’operatore di Crypto ATM:...

Bitcoin Depot: in aumento del 12% le azioni dell’operatore di Crypto ATM: tutti i dettagli

Di recente, le azioni di Bitcoin Depot, operatore di Crypto ATM, hanno registrato un aumento del 12% durante il debutto in borsa. 

Al termine della giornata di lunedì, le azioni BTM hanno chiuso a $3,61, evidenziando un aumento di quasi il 12% rispetto al prezzo di chiusura di GSRM venerdì. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Bitcoin Depot, il primo operatore crypto ATM, quotato nel mercato azionario degli USA 

Come anticipato, Bitcoin Depot, il più grande operatore di crypto-ATM al mondo, ha registrato un aumento di quasi il 12% nel suo debutto al Nasdaq lunedì, dopo aver completato una fusione con la società di acquisizione per scopi speciali (SPAC) GSR II Meteora (GSRM) valutata 885 milioni di dollari ad agosto.

La sede di Bitcoin Depot si trova ad Atlanta, in Georgia, e le sue azioni, contrassegnate dal simbolo “BTM”, sono le prime di un operatore di crypto-ATM ad essere quotate su un importante mercato azionario statunitense.

La giornata di negoziazione è stata caratterizzata da movimenti intensi delle azioni. Prima dell’apertura del mercato, il prezzo delle azioni era salito fino a $6,60 nel pre-mercato, per poi tornare a $3,39, registrando un aumento del 5% rispetto al livello di venerdì.

Al termine della giornata, le azioni BTM hanno chiuso a $3,61, mostrando un aumento di quasi il 12% rispetto al prezzo di chiusura di GSRM venerdì.

Ricordiamo che i crypto-ATM consentono agli utenti di acquistare criptovalute utilizzando contanti o carte di debito, collegando direttamente i token a un portafoglio specifico senza dover passare attraverso una piattaforma di exchange criptovalute

Tuttavia, è importante notare che questi ATM sono stati anche utilizzati da truffatori artisti, che mettono in vendita beni su siti come eBay o Craigslist e forniscono istruzioni agli acquirenti per effettuare il pagamento depositando contanti in un crypto-ATM.

Bitcoin Depot e la strategia di consolidamento 

Secondo i dati di Coin ATM Radar, Bitcoin Depot gestisce oltre 6.000 crypto-ATM, che rappresentano circa il 20% di tutti gli sportelli automatici negli Stati Uniti e una quota globale del 17,6%.

Il CEO di Bitcoin Depot, Brandon Mintz, ha sottolineato che il mercato dei crypto-ATM è ancora “altamente frammentato”. Pertanto, l’azienda sta ora concentrando i suoi sforzi sulla strategia di consolidamento del settore, come dichiarato a CoinDesk: 

“Ci sono alcune dozzine di operatori con oltre 100 ATM bitcoin solo negli Stati Uniti e non c’è stata molta attività di fusione e acquisizione in questo spazio rispetto ad altre parti del settore delle criptovalute e della blockchain. Arrotolare questo mercato altamente frammentato è un’opportunità davvero entusiasmante per noi.” 

Ricordiamo infine che, negli ultimi due anni, Bitcoin Depot ha installato crypto-ATM in oltre 2.000 minimarket Circle K. Ora, l’azienda pianifica di perseguire accordi di installazione simili con altri “rivenditori di nomi familiari” e alcune catene regionali più piccole, come confermato da Mintz.

Le truffe tramite ATM e QR: cosa sono e come funzionano?

Non è la prima volta che l’FBI riferisce di un aumento dei casi di frode che coinvolgono sportelli automatici di criptovaluta (ATM) e codici QR per agevolare i pagamenti. 

Secondo l’agenzia, infatti, i truffatori stanno cercando di indirizzare le vittime verso l’uso di fisici crypto-ATM e codici QR per completare le transazioni di pagamento.

Nello specifico, in questi casi, i truffatori chiedono alle vittime di effettuare pagamenti e successivamente le indirizzano a prelevare denaro dai propri conti finanziari, come conti di investimento o pensionistici. 

L’FBI avverte che i truffatori forniscono un codice QR associato al loro portafoglio di criptovaluta, che la vittima potrà utilizzare durante la transazione.

Successivamente, il truffatore guida la vittima verso un crypto-ATM fisico, dove essa dovrà inserire denaro, acquistare criptovaluta e utilizzare il codice QR fornito per automaticamente inviare i fondi all’indirizzo del destinatario. 

Spesso, il truffatore mantiene una comunicazione costante online con la vittima e fornisce istruzioni dettagliate fino al completamento del pagamento, avverte l’FBI. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick