HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin effettua un rally sulla piattaforma eToro: ecco le previsioni

Bitcoin effettua un rally sulla piattaforma eToro: ecco le previsioni

Bitcoin, la principale criptovaluta, ha registrato un breve rally sulla piattaforma eToro la scorsa settimana, superando la soglia dei 31.000 dollari: questo cambierà le previsioni a lungo termine?

Tuttavia, non è riuscito a mantenere questo livello per più di un giorno, poiché il mercato è rimasto cauto. Nell’ultimo mese, il Bitcoin è stato scambiato intorno ai 30.000 dollari, in attesa di notizie positive per innescare un movimento più significativo.

eToro: Bitcoin non mantiene il livello dei $31.000, ma le previsioni restano ancora positive

Il recente rally ha coinciso con la vittoria in tribunale di XRP, una popolare altcoin, che ha provocato un’impennata di diverse criptovalute alternative. Il prezzo di XRP è salito del 60%, ma per il Bitcoin l’entusiasmo è durato poco. 

Attualment, BTC è scambiato appena sotto i 30.000 dollari.

Ether, la seconda criptovaluta per importanza, ha registrato un rally simile a fine settimana, superando brevemente i 2.000 dollari prima di ritracciare a circa 1.900 dollari, dove si trova attualmente.

A che punto siamo nell’applicazione dell’ETF sul Bitcoin?

La domanda di ammissione del Bitcoin ETF di BlackRock ha raggiunto un importante traguardo, essendo stata ufficialmente accettata per l’esame da parte dell’autorità di regolamentazione statunitense. 

Anche se l’approvazione è ancora in sospeso, questo passo è fondamentale per le prospettive dello strumento. BlackRock ha dovuto ripresentare la domanda in precedenza a causa della richiesta da parte della SEC di ulteriori dettagli sulla condivisione della sorveglianza.

L’introduzione degli ETF sul Bitcoin e di proposte simili ha recentemente suscitato scalpore nei mercati delle criptovalute, in quanto gli investitori hanno accolto con favore importanti sviluppi istituzionali per il Bitcoin. 

Sebbene gran parte delle notizie siano già state inserite nel mercato, l’accettazione ufficiale di un ETF potrebbe comunque avere un profondo impatto sul sentiment del mercato.

In arrivo anche l’evento di halving del Bitcoin

Secondo gli analisti di JPMorgan, l’imminente evento di halving del Bitcoin costituirà un significativo “stress test” per i miner. 

Durante un dimezzamento, la ricompensa del blocco per l’estrazione di nuovi Bitcoin viene dimezzata. Questo raddoppia la potenza di calcolo richiesta per il mining, mentre i minatori ricevono meno ricompense per i loro sforzi.

La banca d’affari suggerisce che i minatori dovranno assistere a una diminuzione dei costi energetici e a un aumento significativo del prezzo del Bitcoin per mantenere la redditività del processo di mining. 

Il prossimo evento dovrebbe verificarsi intorno ad aprile o maggio 2024. All’avvicinarsi di tale evento, il mercato potrebbe subire delle variazioni a seconda delle condizioni prevalenti.

In teoria, l’halving rende Bitcoin più scarso, poiché l’emissione di nuove monete diminuisce, il che può sostenere il prezzo. 

Tuttavia, se i minatori si trovano in difficoltà economiche per continuare le loro operazioni, potrebbe verificarsi una congestione della rete o altri problemi dovuti all’abbandono dei validatori.

eToro: le previsioni del Bitcoin dipendono da molti fattori

La traiettoria futura del Bitcoin e del più ampio mercato delle criptovalute rimane incerta.

Poiché gli operatori di mercato continuano a monitorare gli sviluppi normativi, l’adozione istituzionale e le dinamiche di mining, qualsiasi notizia o evento significativo può potenzialmente influenzare il sentiment del mercato e innescare movimenti di prezzo significativi. 

Gli investitori e i partecipanti al mercato dovrebbero monitorare attentamente questi sviluppi, che potrebbero avere un profondo impatto sulla direzione del mercato delle criptovalute. 

Mentre i movimenti di prezzo a breve termine possono essere imprevedibili, le tendenze a lungo termine possono essere influenzate da fattori quali le decisioni normative, l’adozione istituzionale e la sostenibilità delle operazioni di estrazione.

È essenziale che gli investitori esercitino cautela e conducano ricerche approfondite prima di prendere qualsiasi decisione di investimento nel mercato delle criptovalute. 

La volatilità intrinseca del mercato delle criptovalute richiede una comprensione completa dei rischi connessi. 

La diversificazione e un approccio di investimento a lungo termine possono contribuire a mitigare alcune delle incertezze e a fornire una strategia di investimento più equilibrata.

Mentre il mercato continua a muoversi con cautela e a cercare catalizzatori positivi, resta da vedere come il Bitcoin e le altre criptovalute si comporteranno nei prossimi mesi. 

Gli operatori di mercato devono tenersi informati, vigilare e prepararsi alle potenziali fluttuazioni del mercato, visto che il panorama delle criptovalute continua a evolversi.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick