Sta per iniziare il processo riguardante il caso FTX e circolano previsioni sull’impatto che potrebbe avere sui mercati crypto.
In particolare il processo riguarda il fondatore e CEO, Sam Bankman-Fried (SBF), dato che si è dichiarato innocente. Altre persone coinvolte nel crack invece si sono già dichiarate colpevoli, quindi il loro procedimento risulta essere meno interessante.
Summary
L’andamento della crypto di FTX: le previsioni
Il token di FTX, FTT, è ancora presente sui mercati crypto.
Dopo essere crollato da 25$ a meno di 2$ a novembre dell’anno scorso, il crollo si è arrestato.
È vero che ad inizio gennaio scese anche sotto 1$, ma solo per rimbalzare e tornare addirittura sopra i 2$ a fine mese.
In seguito nel corso del 2023 ha continuato ad oscillare tra 0,8$ e 2,5$, ovvero più o meno attorno a quegli 1,5$ che toccò appena dopo il crollo di novembre.
Il valore attuale di circa 1,2$ è all’interno della banda di oscillazione che perdura da quasi un anno, e nel corso degli ultimi trenta giorni addirittura è salito del 15%.
Sembra quindi che i mercati abbiano previsioni abbastanza ottimistiche riguardo l’esito del processo.
La restituzione dei fondi
In effetti ormai da mesi sembra possibile che FTX riesca a restituire qualcosa ai clienti che hanno perso tutti i loro depositi sull’exchange, una volta chiuso.
Va detto che, una volta andata in fallimento, la società è stata affidata ad un curatore fallimentare esperto, John J. Ray III, che in passato ha gestito fallimenti anche più clamorosi, come quello di Enron.
La vecchia dirigenza è stata cacciata in blocco, e la nuova gestione si sta occupando solo del recupero di quanti più fondi possibile da restituire ai clienti.
Nonostante il Chapter 11 degli USA consentirebbe anche una ristrutturazione dell’attività finalizzata ad una riapertura, in questo caso la riapertura dell’attività sembra esclusa, ma non la riapertura della piattaforma per prelevare i fondi.
Nel corso dell’anno però si sono alternati momenti di grande speranza, a momenti di delusione, senza una linea chiara che faccia propendere verso una soluzione certamente positiva della situazione.
Il processo a SBF e le previsioni sul mercato crypto
A tutto ciò si aggiunge il processo penale a SBF, che sta per iniziare.
Circolano alcune previsioni in merito all’esito del processo, e soprattutto al suo impatto sui mercati crypto.
Innanzitutto in molti sono convinti che arriverà una condanna, dato che SBF viene considerato da molti il vero responsabile del crack.
Inoltre in molti sono convinti che il mercato crypto continuerà ad andare avanti comunque, a prescindere dall’esito del processo.
La previsione più interessante però è un’altra. C’è chi ritiene infatti che in caso di condanna esemplare – cosa per nulla assurda – questo possa costituire un precedente in grado da fungere da potente deterrente nei confronti di iniziative simili.
È possibile infatti che lo stesso SBF abbia sottovalutato enormemente i rischi che correva quando decise di gestire FTX in quel modo. Ed a questo punto è anche probabile che altri abbiano commesso il medesimo errore.
Nel caso di una condanna esemplare, ad esempio simile a quella comminata a Bernie Madoff, il messaggio che verrebbe trasmesso sarebbe piuttosto chiaro: chi gestisce male un exchange crypto finisce per essere pesantemente punito.
Bisognerà però attendere l’esito, e data la forte opposizione dello stesso SBF ad ammettere le proprie responsabilità, non è affatto detto che possa essere un processo di breve durata. Quindi prima di vederne le conseguenze potrebbero passare diversi mesi, o addirittura anni.
L’impatto sui mercati crypto
Confrontando l’andamento del prezzo di FTT con quello di Bitcoin nel corso del 2023 si nota che risultano essere scorrelati.
L’unica cosa che hanno in comune sono i picchi, ma mentre per BTC sono stati ascendenti, per FTT sono stati discendenti.
Inoltre il prezzo attuale del token FTT è simile a quello di inizio anno, con un guadagno inferiore al 30%. Invece quello di Bitcoin è nettamente superiore, vicino al 70%.
In altre parole se l’andamento del prezzo di BTC nel corso del 2023 sembra aver influenzato non poco quello di FTT, di sicuro non è avvenuto il contrario.
Da questo si potrebbe evincere che fino ad ora le questioni legate a FTX quest’anno non hanno avuto un significativo impatto sui mercati crypto, mentre invece è stato vero l’opposto.
Le cose potrebbero però cambiare quando sarà finalmente pubblicato l’esito del processo, anche se ci vorranno mesi. Nel caso in cui SBF riuscisse più o meno a cavarsela non sono previsti movimenti significativi sui mercati crypto, ma nel caso in cui arrivasse una condanna esemplare le ripercussioni potrebbero essere positive.