HomeSponsoredCome scegliere il broker o l’applicazione migliore per fare trading online

Come scegliere il broker o l’applicazione migliore per fare trading online

SPONSORED POST*

In questo panorama storico ed economico, sempre più persone s’interessano e dedicano al trading. Per chi non fosse avvezzo del settore, quando si parla di trading ci si riferisce a quelle attività finanziarie di investimento e vendita, che operano nel mercato elettronico.

Il trading è fattibile da molti, anche se non si è particolarmente introdotti in ambito finanziario. Questo grazie alla presenza di broker e applicazioni, che aiutano nelle operazioni.

Sorge quindi spontanea la domanda: come scegliere la migliore opzione in base alle proprie esigenze? Vediamolo insieme.

La scelta consapevole per fare trading

In un mondo vasto e variegato, come quello del web, fare la scelta giusta per il trading online, a fronte di tanta offerta, non è sempre così facile e scontato. Le caratteristiche da tenere presenti, sia che si parli di broker o di piattaforme/applicazioni,  sono:

  • affidabilità e serietà
  • trasparenza sull’operatività
  • intuitività di utilizzo (in caso di piattaforme e app)

Attualmente fra le scelte di piattaforme meglio recensite c’è Pocket Option. Oltre alla facilità di utilizzo per chi volesse approcciare questo mercato ma non ha ancora una conoscenza sufficiente, sono messi a disposizione numerosi materiali informativi e di formazione. Questi sono molto utili per prendere visione del funzionamento non solo della piattaforma in sé, ma del mercato elettronico in generale. Avere una formazione in questo settore non è così scontato.

La piattaforma opera dalle Isole Marshall e questo, a livello legislativo, le permette di avere condizioni favorevoli sia per i broker che per i clienti. Questo non esime il fatto che la piattaforma abbia tutte le autorizzazioni per operare in modo funzionale sia nel mercato internazionale che in quello italiano. Siamo quindi di fronte a una piattaforma che ha tutte le prerogative per dare sicurezza a chi l’utilizza. La licenza di cui è in possesso è la IFMRCC, che determina dei parametri di controllo rigidi a livello operazionale.

Infatti, tra le varie regole c’è il fatto che broker e clienti avranno sempre conti separati: in parole povere questo determina una maggiore sicurezza per il cliente. Il broker, inoltre, deve operare nelle migliori e ottimali situazioni a vantaggio del cliente. I broker stessi, grazie a questa licenza, sono soggetti a controlli sotto vari aspetti e questo sempre va a vantaggio del cliente.

Il trading online anche ai principianti

Uno dei vantaggi di Pocket option è la prova gratuita, che permette di muovere i primi passi agendo su una versione demo, senza che vengano messi in gioco i capitali del cliente. Poche parole e molti fatti. Nel momento in cui si passasse dalla situazione simulata a quella reale si avrà un bonus.

Fra i vantaggi di questa piattaforma c’è il fatto che, non appartenendo al circuito ESMA (ovvero regolamentato dalle leggi della Comunità Economica Europea), permette di operare su varie valute e asset con opzioni binarie. La piattaforma non è europea, ma accetta investitori da questa area che vogliano quindi indirizzarsi sulle operazioni binarie.

Cosa sono le opzioni binarie spiegate semplicemente?

Partiamo dal fatto che le opzioni binarie offrono in poco tempo dei ritorni molto alti. In parole semplici è come se si scommettesse su cosa potrebbe avvenire al prezzo di un’azione o materia prima o valuta. I risultati si hanno in tempi brevi, che variano dai 5 minuti a qualche ora. Il risultato è vincita o perdita. Nel caso i cui tu vincessi, guadagni un profitto ma se perdessi vai a perdere i soldi che hai investito. Questo perché le operazioni binarie agiscono come il mercato azionario. Lo svantaggio evidente è il rischio di perdita del capitale, ma a questo si affiancano de vantaggi tangibili come:

  • la facilità di imparare come funzionano
  • la conoscenza del rischio di perdita, per cui dall’inizio si può stabilire il budget da investire

Un’alta opzione che si può scegliere, operando su questa piattaforma, è l’investimento in criptovalute. La Cina oggi giorno è sulla strada per creare un criptovaluta nazionale. Molti settori di mercato si stanno aprendo alle criptovalute, grazie anche alla transizionalità e gestione trasparente della Block chain, dovuta alla condivisione di ogni operazione a tutti e registrata su nodi di rete che sono collegati gli uni agli altri e che tendono a evitare forme di frode con una gestione decentralizzata.

Che capitali servono per investire nel trading online?

Pensando a investimenti finanziari di solito si pensa che siano necessari dei grossi capitali. Niente di più falso. La piattaforma Pocket option permette d’investire anche cifre minimali proprio per prendere confidenza con questa tipologia d’investimento. Un esempio pratico? Si richiede sempre un deposito minimo nel trading. In questo caso parliamo di 50 dollari che, volendola vedere in un’ottica di investimento, è una cifra bassa e non paragonabile a quello che solo qualche tempo fa richiedevano i broker.

Passiamo quindi alle operazioni binarie. Da che cifra si può partire? Le operazioni binarie possono richiedere anche solo un dollaro l’una. Si può provare con una operazione o con delle strategie differenziate sui vari asset (che sono le valute, le azioni, le materie prime su cui si fa una previsione di andamento) e vedere come procedere. La diversificazione degli asset è sicuramente il metodo più efficace, anche se c’è sempre da tener conto della possibilità di perdita del capitale.

Una strategia funzionale e portata fino alla fine, in un arco di tempo stabilito, può aiutare a muoversi in questo settore non privo d’imprevisti. Oltre alla teoria è la pratica a rendere più edotti su questa tipologia d’investimento. Se il capitale da mettere in gioco è basso, è rassicurante anche per il neofito che volesse capire le dinamiche di funzionamento e avvicinarsi al trading. Questo implica che Pocket Option sia una piattaforma trasparente, ma anche facile e intuitiva per chi volesse iniziare da zero.

Come fare trading minimizzando il rischio

Affidarsi a un partner affidabile è un’azione sicura, in un mercato complesso. Vista la volatilità delle operazioni, la trasparenza e la facilità sono due plus. Ogni volta che si agisce nel trading online bisogna sempre analizzare bene la strategia, escludere ogni fase emotiva, evitare di usare strumenti troppo complessi, soprattutto all’inizio, e monitorare costantemente l’andamento. Anche il miglior broker non può sostituire la tua capacità di analisi per cui, se vuoi risultati, sii presente e ragiona secondo le tue prospettive.

*Questo articolo è stato pagato, Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick