HomeCriptovaluteDavos: Solana e Circle si uniscono al Crypto Council 

Davos: Solana e Circle si uniscono al Crypto Council 

Oggi a Davos, dove si sta tenendo il World Economic Forum del 2024, è stato annunciato che la Fondazione Solana e Circle si sono uniti all’alleanza globale Crypto Council for Innovation (CCI). 

Circle è la società che emette USDC ed EURC, mentre la Solana Foundation è un’organizzazione no-profit dedicata alla decentralizzazione, all’adozione ed alla sicurezza della rete Solana. 

Davos: il Crypto Council for Innovation accoglie Solana e Cirlce

Il Crypto Council for Innovation (CCI) è un’alleanza globale che ha come obiettivo quello di promuovere l’innovazione in ambito crypto. 

CCI ha una visione globale, e sostiene una regolamentazione inclusiva del settore crypto. Ha team a San Francisco, Washington, DC, New York, Denver, Londra, Bruxelles e Hong Kong.

Del CCI fanno già parte Coinbase, Fidelity Digital Assets, Block di Jack Dorsey, OpenSea, Gemini ed altre fondazioni o organizzazioni che operano nel settore. 

Nell’ultimo anno l’organizzazione ha ampliato le proprie attività anche nell’Unione Europea e nel Regno Unito, e pubblicato rapporti report ed analisi di benchmark tra cui lo studio che ha scoperto che le operazioni di mining di Bitcoin incentrate sulla sostenibilità possono avere un ruolo nella transizione verso l’energia verde pulita. 

Oltre all’ingresso di Solana e Circle nell’associazione, il CCI ha anche annunciato due nuove assunzioni nei suoi team dedicati agli affari governativi e alla politica.

Si tratta di Ryan Eagan, Direttore associato degli Affari governativi, e Patrick Kirby, consulente politico. Questi ingressi apportano una vasta esperienza in politica, affari normativi e relazioni governative, consentendo al Consiglio di aumentare il proprio impegno nei confronti dei responsabili politici e degli organismi di regolamentazione.

L’obiettivo è quello di costruire solide basi per il futuro delle criptovalute, sostenendo politiche sensate e promuovendo la collaborazione globale.

Solana

La Solana Foundation è un’associazione no-profit con sede a Zugo, in Svizzera, e si occupa in particolare della censorship resistance della rete Solana

Tra le sue iniziative ci sono quella di promuovere una community open source per stimolare lo sviluppo di una solida rete di prodotti e servizi finanziari, far crescere la rete Solana aggiungendo sempre più nodi validatori, e facilitare lo staking fornendo sovvenzioni, implementazioni di riferimento open source e supporto alla community.

Gli executive directors della Fondazione sono Lily Liu, Daniel Albert e Matthew Wyndowe, mentre del consiglio di amministrazione fanno parte Patrick von Felten, Leopold Schabel, Mable Jiang, Raj Gokal e Wolfgang Albrecht.

Gli stessi siti web ufficiali di Solana, ovvero solana.com e solana.org, sono di proprietà di questa fondazione. 

La rete Solana è cresciuta molto ultimamente, soprattutto nel 2021 e nel 2023, mentre il 2022 è stato un anno difficile. 

L’anno scorso in particolare grazie a numerosi airdrop, ed alla crescita dei DEX sulla propria rete, è passata da un TVL DeFi di 200 milioni di dollari a 1,4 miliardi di dollari, ovvero una moltiplicazione di circa sette volte, grazie anche al forte incremento del valore di mercato della criptovaluta SOL. 

Circle

Circle è la società che emette e gestisce la seconda stablecoin più usata al mondo, ovvero USD Coin (USDC). 

Il 2023 è stato un anno difficile per Circle, in particolare a causa della perdita momentanea del peg di USDC a marzo.

Il fallimento di Silicon Valley Bank, presso la quale la società aveva in deposito circa tre miliardi di dollari di riserve per USDC, fece di colpo crollare il valore di mercato della stablecoin. In seguito però il problema è stato completamente risolto grazie all’intervento della Fed che ha coperto tutti i depositi di tutti i clienti di tutte le banche USA fallite. 

USDC nel corso del 2023 ha perso molta capitalizzazione di mercato, passando da 44 a 24 miliardi di dollari. 

L’anno prima aveva raggiunto il suo massimo storico da questo punto di vista ad oltre 55 miliardi, quindi la capitalizzazione attuale di 25 miliardi è inferiore alla metà del massimo storico. 

Nonostante ciò USDC ha ancora un ruolo decisamente importante, sebbene la sua rivale USDT sia invece salita ad oltre 90 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Davos: i commenti di Circle, Fondazione Solana e Crypto Council for Innovation

Il CEO del Crypto Council for Innovation, Sheila Warren, ha commentato l’adesione di Solana e Circle dicendo: 

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Circle ed alla Fondazione Solana nella CCI. CCI è impegnata a promuovere un ecosistema crypto più accessibile, robusto e ben informato. Aggiungere l’esperienza collettiva e la visione di questi leader di settore nella nostra alleanza è un significativo passo avanti nella nostra missione di promuovere l’innovazione responsabile e sostenere il potenziale di trasformazione globale delle risorse digitali e delle tecnologie blockchain”.

Il Chief Strategy Officer e Responsabile della politica globale di Circle, Dante Disparte, ha aggiunto: 

“Siamo ansiosi di portare sul tavolo la nostra prospettiva e la nostra esperienza. Il nostro coinvolgimento come membri della CCI testimonia il nostro impegno per la crescita responsabile e l’innovazione nel settore. Prevediamo un anno di collaborazione significativa, con l’obiettivo di stabilire nuovi standard per il settore e di lavorare verso un contesto normativo che supporti la crescita sicura e sostenibile del denaro aperto”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS