HomeCriptovaluteEstensioni dei token di Solana: ridefinire la conformità e il controllo nella...

Estensioni dei token di Solana: ridefinire la conformità e il controllo nella Blockchain

Solana, all’avanguardia nell’innovazione blockchain, ha lanciato un aggiornamento trasformativo: l’estensioni dei token che eleva la programmabilità dei token sulla sua piattaforma. 

Sviluppato dalla Solana Foundation, questo miglioramento all’avanguardia consente agli sviluppatori di stabilire regole complesse, migliorando i controlli di conformità e ridisegnando il panorama dello sviluppo dei token.

Solana presenta le “estensioni dei token” per migliorare la conformità nello sviluppo dei token

Solana ha finalmente  lanciato ufficialmente le tanto attese “estensioni dei token”, un aggiornamento innovativo dello standard dei token SPL. 

Sviluppato nel corso di un lungo periodo di un anno e precedentemente noto come Token-2022, questo miglioramento introduce un maggiore livello di programmabilità per i token sulla blockchain di Solana.

Gestito dalla Solana Foundation, questo importante aggiornamento è destinato a rivoluzionare i controlli di conformità per le aziende che sviluppano token sulla piattaforma Solana. 

Le estensioni dei token consentono agli sviluppatori di dotare i loro token di regole specifiche, che ne disciplinano la proprietà e l’utilizzo.

In una dichiarazione rilasciata mercoledì, la Solana Foundation ha sottolineato il ruolo vitale delle estensioni dei token nel facilitare una maggiore conformità per le aziende coinvolte nella creazione di token. 

La versatilità delle estensioni dei token consente alle aziende di incorporare una miriade di funzionalità nei loro token, tra cui, ma non solo, la whitelist, le commissioni di trasferimento automatico e la riservatezza sui trasferimenti.

Gli emittenti di stablecoin possono trarre vantaggio da tale progresso

Gli emittenti di Stablecoin, in particolare, possono trarre notevoli vantaggi da questo progresso. Importanti entità come Paxos e GMO Trust stanno già sfruttando le estensioni dei token per emettere stablecoin sulla blockchain Solana, dimostrando la praticità e la rilevanza di questo aggiornamento nel regno dello sviluppo delle stablecoin.

Le estensioni dei token introducono cinque caratteristiche distintive, fornendo agli sviluppatori un kit di strumenti personalizzabili per l’implementazione. 

I ganci di trasferimento, un componente fondamentale, invocano un programma ogni volta che un token viene trasferito, esaminando l’ammissibilità del trasferimento e revocandolo se ritenuto inammissibile.

Le commissioni di trasferimento automatico rappresentano un altro aspetto innovativo delle estensioni dei token. 

A differenza delle royalties NFT, che hanno incontrato difficoltà nell’applicazione, le commissioni implementate attraverso le estensioni dei token non possono essere aggirate. 

Questa caratteristica garantisce una struttura di commissioni senza soluzione di continuità e non negoziabile per ogni trasferimento di token.

I trasferimenti confidenziali, alimentati da prove a conoscenza zero, aumentano la privacy nelle transazioni di token. 

Mentre gli osservatori possono identificare gli indirizzi del mittente e del destinatario, gli importi specifici dei pagamenti rimangono nascosti, rafforzando la riservatezza e la sicurezza.

L’autorità delegata permanente è un’offerta unica che consente agli emittenti di token di mantenere il controllo sui propri token anche dopo l’emissione. 

Questo livello di controllo è particolarmente prezioso per le stablecoin, i securities token e le credenziali, in quanto offre agli emittenti la possibilità di trasferire o distruggere i token indipendentemente dal titolare attuale.

La caratteristica di non trasferibilità, l’ultima estensione, limita i possessori di token dall’inviare le loro attività a portafogli diversi. Questo aspetto ha un’utilità significativa negli scenari di credenziali, garantendo l’integrità e la sicurezza delle credenziali tokenizzate.

Conclusioni

In conclusione, l’impiego delle “estensioni dei token” da parte di Solana emerge come un progresso che cambia il paradigma della tecnologia blockchain. 

Fornendo agli sviluppatori un sofisticato kit di strumenti per incorporare regole specifiche nei token, Solana non solo ha elevato la programmabilità della sua piattaforma, ma ha anche inaugurato una nuova era di conformità e controllo. 

Le diverse funzionalità offerte, dai ganci di trasferimento e dalle commissioni di trasferimento automatico ai trasferimenti riservati e alla non trasferibilità, incarnano l’impegno di Solana per l’innovazione.

Poiché le aziende sono sempre più alle prese con le sfide normative, le estensioni dei token di Solana offrono una soluzione tempestiva e indispensabile, garantendo l’opzionalità in un ambiente normativo dinamico. Il successo dell’integrazione di queste estensioni da parte di emittenti di stablecoin come Paxos e GMO Trust sottolinea la loro praticità e rilevanza nelle applicazioni reali.

Con un’attenzione costante alla privacy, alla sicurezza e al controllo dell’emittente, Solana ha rafforzato la sua posizione di precursore nel panorama in continua evoluzione dello sviluppo della blockchain. 

Il passaggio dal Token-2022 alla distribuzione in tempo reale delle estensioni dei token rappresenta non solo una pietra miliare tecnologica, ma una mossa strategica verso la promozione di un futuro conforme, sicuro e programmabile per gli asset tokenizzati sulla blockchain di Solana.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick