HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin supera i 60.000 euro: ATH storico per la crypto

Bitcoin supera i 60.000 euro: ATH storico per la crypto

Il Bitcoin è salito ancora una volta a nuove vette, segnando una pietra miliare storica: ha superato i 60.000 euro per la prima volta nella sua storia, è ufficialmente un ATH (All Time High) storico.  

Superata la soglia di 60.000 euro per il Bitcoin: è ATH (All Time High) contro l’Euro

La criptovaluta, nota per la sua fama, ha seguito una traiettoria ascendente impressionante, raggiungendo un massimo pluriennale di 65.000 dollari. Questa impennata di valore rispetto all’euro dimostra la resistenza e la crescente accettazione del Bitcoin nel panorama finanziario globale.

Il 4 marzo, il Bitcoin ha raggiunto un importante traguardo superando la soglia dei 60.000 euro, raggiungendo un picco di 60.393 euro alle 8:30 UTC. Questa straordinaria impresa rappresenta un aumento del 5% rispetto al suo minimo intraday di 57.521 euro. Al momento in cui scriviamo, il Bitcoin continua a essere scambiato a 59.981 euro, segnando un notevole aumento del 56% da un anno all’altro.

L’ascesa del Bitcoin a questo nuovo massimo storico contro l’euro non è un evento isolato, ma fa parte di una tendenza più ampia di aumento delle valutazioni delle varie valute fiat. Prima di questo risultato, il Bitcoin aveva già infranto numerose pietre miliari, tra cui il superamento della soglia dei 53.000 euro il 28 febbraio, che era il suo precedente massimo storico fissato a fine settembre 2021. 

Inoltre, nel 2024 il Bitcoin ha battuto diversi record rispetto a diverse valute fiat, tra cui lo yuan cinese, la più grande valuta fiat per capitalizzazione di mercato.

A fine febbraio, il Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico rispetto allo yuan cinese, superando il precedente record di circa 414.000 CNY, secondo i dati di Xe.com. Attualmente, il Bitcoin è valutato a 467.506 CNY, a testimonianza del suo crescente dominio e appeal nei diversi mercati globali.

I record di Bitcoin nei vari paesi

Balaji Srinivasan, un influente angel investor ed ex CFO di Coinbase, ha osservato che al 28 febbraio il Bitcoin ha superato i massimi storici in più di 30 Paesi, tra cui importanti economie come Cina, India, Giappone, Corea del Sud e Argentina. 

Tuttavia, nonostante questi notevoli risultati, il Bitcoin non ha ancora raggiunto nuovi massimi rispetto ad alcune valute fiat come il dollaro USA, la sterlina inglese, il franco svizzero, il real brasiliano e il peso messicano.

Secondo Sam Wouters, responsabile marketing di River Intelligence, il peso messicano rappresenta uno degli obiettivi più ambiziosi da conquistare per il Bitcoin. 

I dati di Xe.com indicano che il Bitcoin è attualmente scambiato a 1,1 milioni di pesos, il che rappresenta un calo del 24% rispetto al suo precedente massimo di circa 1,4 milioni di pesos stabilito nel novembre 2021. Tuttavia, l’inarrestabile ascesa del Bitcoin rispetto a diverse valute fiat sottolinea la sua crescente popolarità e utilità come riserva di valore e mezzo di scambio globale.

Il lancio di fondi negoziati in borsa (ETF) di Bitcoin a pronti negli Stati Uniti, avvenuto l’11 gennaio 2024, ha ulteriormente alimentato la traiettoria ascendente del Bitcoin, attirando un notevole interesse e investimenti istituzionali. Dall’inizio dell’ETF, gli emittenti di ETF Bitcoin hanno acquistato almeno 340.000 BTC al 1° marzo, escludendo le vendite sostanziali di BTC da parte dell’ETF Grayscale Bitcoin Trust. Questo afflusso istituzionale segnala una crescente accettazione del Bitcoin negli ambienti finanziari tradizionali e fa ben sperare per le sue prospettive future.

Conclusioni

In conclusione, il recente superamento dei 60.000 euro e il raggiungimento del nuovo massimo storico di 65.000 dollari sottolineano la crescente importanza e accettazione del Bitcoin nel panorama finanziario globale. 

Nonostante le sfide e lo scetticismo, il Bitcoin continua a sfidare le aspettative, dimostrando la sua resilienza e il suo potenziale di rivoluzionare il modo in cui percepiamo e interagiamo con il denaro.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick