HomeCriptovaluteRobinhood ha lanciato un wallet per Bitcoin e crypto

Robinhood ha lanciato un wallet per Bitcoin e crypto

Ieri, Robinhood ha annunciato il lancio del loro wallet per Bitcoin e criptovalute. 

Il Robinhood Wallet per ora, però, è disponibile solo sotto forma di App per Android. 

Il wallet Bitcoin di Robinhood 

Robinhood Wallet è un app per l’autocustodia delle criptovalute. 

Pertanto è scollegata dal loro exchange centralizzato, e consente la custodia dei token in modo autonomo. 

Il loro nuovo wallet crypto vuole essere un portale per il mondo del web3, ed offre agli utenti la piena proprietà ed il controllo esclusivo delle loro criptovalute.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di espandere la missione aziendale di rendere Robinhood il modo più affidabile e semplice per utilizzare le criptovalute

In realtà il Robinhood Wallet era già stato lanciato l’anno scorso, ma non era disponibile per tutti. Da ieri invece è stato reso disponibile a tutti gli utenti Android idonei a livello globale. 

Nei mesi scorsi è comunque stato scaricato già centinaia di migliaia di volte in più di 140 paesi, ed il lancio di oggi su Android costituisce solamente un altro passo in avanti verso la mission aziendale di democratizzare la finanza per tutti.

Il Robinhood Wallet conserva le chiavi private degli utenti e controlla i loro asset digitali. Custodisce, gestisce, invia e riceve criptovalute sulle reti Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Arbitrum, Polygon, Optimism e Base. Le ultime quattro sono tutte layer-2 di Ethereum. 

Consente anche lo scambio diretto di criptovalute, ma solo sulle reti Ethereum, Polygon e Arbitrum, grazie a 0x API e LI.FI.

Inoltre, consente di finanziare il portafoglio degli utenti direttamente dal loro saldo sull’app Robinhood. 

L’impegno di Robinhood nel mondo crypto

Robinhood Markets è l’azienda statunitense con sede a Menlo Park, in California, che ha lanciato e gestisce l’app Robinhood. 

Questa app, lanciata nel 2014, consente di fare trading sui mercati tradizionali in modo semplice e senza costi di commissione. 

Nel 2018 aggiunsero anche il trading di criptovalute, sempre senza costi di commissione sugli scambi. 

Inizialmente offriva scambi crypto solo in Bitcoin ed Ethereum, e solo ad utenti in California, Massachusetts, Missouri e Montana, ma poi ha aperto il trading crypto anche a tutti gli Stati USA tranne Hawaii e Nevada.

In seguito ha aggiunto anche gli scambi di Dogecoin, Bitcoin Cash, Ethereum Classic e Litecoin, e poi di Shiba Inu, Solana, Compound, Chainlink e Polygon. 

Tecnicamente Robinhood è un broker-dealer regolamentato dalla FINRA e registrato presso la SEC, ed ormai ha quasi 11 milioni di clienti. 

La maggior parte dei volumi di scambio sulla loro piattaforma riguarda azioni ed ETF. 

I wallet non-custodial

La cosa davvero importante della nuova app è il fatto che sia non-custodial. 

La loro app tradizionale per il trading su asset classici quali azioni e ETF non può che essere custodial, perchè le azioni non possono essere detenute in formato elettronico direttamente dagli utenti. 

Invece una delle principali differenze delle criptovalute è proprio la possibilità per l’utente stesso di avere il pieno possesso e controllo dei suoi token. 

Questo spiega perchè Robinhood ha sentito la necessità di lanciare un wallet crypto con il suo brand, dato che sulla loro app originale l’auto-custodia non era possibile. 

Il principale vantaggio dell’autocustodia è che qualsiasi cosa accada al wallet, o a chi lo ha creato, si può sempre recuperare l’accesso ai fondi su blockchain utilizzando le chiavi private o il seed. L’importante è custodire questi dati in sicurezza, perchè chiunque ne entri in possesso può poi impossessarsi dei fondi su blockchain.

Ad esempio in caso di fallimento di Robinhood, o nel caso in cui il loro wallet non-custodial dovesse smettere di funzionare, si potranno recuperare i fondi utilizzando le stesse chiavi private o lo stesso seed su altri wallet non-custodial. 

I commenti sul nuovo wallet Bitcoin di Robinhood

Robinhood dichiara: 

“Questo è solo l’inizio per Robinhood Wallet su Android. Nei prossimi mesi continueremo ad aggiungere nuove funzionalità man mano che raccogliamo feedback dai clienti”. 

Il GM di Robinhood Crypto, Johann Kerbrat, ha commentato dicendo: 

“Il lancio di Robinhood Wallet su Android è un grande passo avanti nel nostro impegno per rendere le criptovalute più accessibili e perfettamente integrate nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Che tu sia in Africa, Asia, Sud America o altrove, Robinhood Wallet è la tua porta d’accesso al futuro della finanza e al mondo delle criptovalute e del web3”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick