HomeCriptovaluteBinance: nuovo interessante tool per il trading sull’exchange 

Binance: nuovo interessante tool per il trading sull’exchange 

Il celebre exchange crypto Binance ha lanciato un nuovo interessante tool per il trading sulle coppie spot. Sul mercato dei future invece era già stato lanciato ad ottobre dell’anno scorso, ma solo in alcune regioni. 

Si tratta del cosiddetto copy trading sul mercato spot.

Il copy trading su Binance: il nuovo tool del crypto exchange 

Esistono già altri exchange crypto che supportano tool come quello lanciato ieri da Binance, tanto che un po’ stupiva che il maggiore exchange crypto al mondo non avesse ancora attivato il copy trading spot. 

L’exchange ha anche attivato due promozioni, che dureranno fino all’otto maggio, per promuovere il lancio della nuova funzionalità. 

Il copy trading spot è una funzionalità che consente agli utenti di copiare le operazioni in tempo reale di trader esperti, detti “lead trader”. 

Infatti, il copy trading consente ai lead trader di condividere le proprie capacità di trading e le loro competenze decisionali, dandogli al tempo stesso la possibilità di sbloccare premi extra, e soprattutto di guadagnare una quota dei profitti dai trader che copiano le loro operazioni.

Quindi da un lato ci saranno i trader esperti che accetteranno di partecipare all’iniziativa di fatto mettendo a disposizione le loro strategie di trading che gli altri utenti potranno copiare.

Dall’altro invece ci saranno gli utenti comuni che potranno copiare le loro operazioni nel tentativo di replicarne i guadagni. Ovviamente tuttavia in caso di perdite anche queste verrebbero replicate. 

Infatti il copy trading è una funzionalità che consente agli utenti di copiare le operazioni in tempo reale di trader esperti, chiamati per l’appunto lead trader. 

I lead trader potranno quindi mostrare le proprie operazioni, sia per migliorare la loro reputazione e la loro credibilità professionale, sia per ottenere ricompense extra ed una quota dei profitti dei trader che copiano le loro operazioni.

Gli altri utenti invece potranno copiare le operazioni dei lead trader, se lo vogliono, nella speranza di ottenere in questo modo guadagni migliori di quelli che potrebbero ottenere operando in autonomia. 

Ovviamente non vi è comunque alcuna garanzia di guadagno. 

Come procedere

Per poter utilizzare questa nuova funzionalità è necessario essere registrati e verificati su Binance, ed avere dei fondi idonei per essere utilizzati in questo modo. 

Per utilizzare il copy trading spot su Binance i trader dovranno però trasferire i propri asset dallo Spot Wallet allo Spot Copy Trading Wallet. Questa misura serve ad impedire che gli asset vengano ritirati, trasferiti o utilizzati per altre operazioni mentre vengono utilizzate per il copy trading.

Quindi saranno presenti due wallet spot, uno per il trading spot tradizionale ed uno per il copy trading spot. Gli utenti dovranno decidere cosa conservare sul primo, ed eventualmente cosa trasferire sul secondo, e solo i fondi spostati sullo Spot Copy Trading Wallet potranno essere utilizzati per il copy trading. 

Inoltre dallo Spot Copy Trading Wallet non si potranno prelevare asset direttamente, ma nel caso in cui si vogliano prelevare bisognerà prima spostarli sul wallet spot tradizionale dell’exchange, da dove ovviamente si potranno prelevare con la solita procedura. 

In altre parole il nuovo Spot Copy Trading Wallet sarà una sorta di estensione chiusa del wallet spot dell’exchange utilizzabile solo per effettuare operazioni di copy trading, oppure depositi o prelievi da e verso il normale Spot Wallet. 

La procedura per poter utilizzare la nuova funzionalità di copy trading su Binance è stata descritta su un’apposita guida pubblicata dall’exchange nella sezione delle FAQ del loro sito ufficiale. 

Gli altri exchange

Questa volta quello che è il maggiore exchange crypto del mondo è arrivato leggermente in ritardo. 

Infatti sebbene la funzionalità del copy trading non esista da moltissimo tempo, sono tuttavia anni che altri exchange la offrono. 

Tuttavia il dominio quasi assoluto di Binance tra gli exchange crypto centralizzati rivela che per un exchange di questo tipo fino ad oggi non è stato particolarmente importante offrire anche il copy trading. D’altronde la maggioranza dei volumi di scambio la fanno soprattutto i mercati dei derivati, come future ed opzioni, e non il mercato spot in sè. 

Ad esempio nelle ultime 24 ore il mercato dei derivati crypto su Binance ha fatto registrare un volume di scambi superiore ai 49 miliardi di dollari, mentre quello spot sullo stesso exchange si è fermato a poco più di 20 miliardi, ovvero meno della metà. 

Se però si sommano i volumi di tutti gli exchange di derivati la cifra diventa colossale, tanto che solamente i primi dieci messi insieme superano i 250 miliardi di dollari giornalieri, mentre i primi dieci mercati spot si fermano poco sopra i 100 miliardi. 

I rischi del nuovo tool dell’exchange Binance

Occorre tuttavia specificare che il copy trading comporta dei rischi aggiuntivi. 

Infatti pur copiando le strategie di speculatori che si ritiene capaci ed affidabili, il rischio che tali strategie si rivelino perdenti c’è sempre. In teoria dovrebbe essere comunque inferiore rispetto al faidate, nel caso in cui il trader non sia esperto, ma questo non significa affatto che sia una scelta priva di rischi. 

Il fatto è che gli utenti che sceglieranno di fare copy trading avranno la possibilità di impostare che vengano eseguite con i loro fondi automaticamente le stesse operazioni dei lead trader, quindi se questi ultimi perdono ci perderanno anche coloro che si affidano a loro.

Ovviamente però quando i lead trader guadagnano, guadagneranno anche coloro che ne avranno copiato le operazioni. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS