Il processo per riciclaggio di denaro che coinvolge Binance e la Nigeria è stato rinviato al 17 maggio, secondo quanto dichiarato a CoinDesk da un portavoce della famiglia del dirigente incarcerato.
Tigran Gambaryan è attualmente detenuto nel carcere di Kuje in attesa dell’udienza per la libertà su cauzione, fissata per il 17 maggio. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Summary
Binance Nigeria: rinvio del processo per riciclaggio di denaro, i dettagli
Come anticipato, il processo per riciclaggio di denaro contro Binance Nigeria è stato rimandato al 17 maggio, come confermato da un portavoce della famiglia del dirigente incarcerato, Tigran Gambaryan.
La sessione era programmata per oggi, ma è stata rinviata. Secondo Reuters, l’avvocato di Binance ha dichiarato in tribunale che non era stato informato delle prove aggiuntive necessarie per preparare la difesa.
Una volta notificato il materiale, il giudice gli ha concesso più tempo per esaminarlo, considerato che consisteva in circa 300 pagine.
L’arresto di Gambaryan, cittadino statunitense e responsabile della conformità finanziaria per Binance, è avvenuto in Nigeria, insieme al dirigente regionale britannico-keniota per l’Africa, Nadeem Anjarwalla, a febbraio.
La compagnia e i suoi dirigenti sono stati accusati di violazioni antiriciclaggio ed evasione fiscale dalle autorità nigeriane circa un mese dopo l’arresto. Da allora, Anjarwalla è fuggito e le autorità nigeriane sono alla sua ricerca.
Gambaryan rimane incarcerato a Kuje, in attesa dell’udienza per la libertà su cauzione, prevista anch’essa per il 17 maggio, contemporaneamente al processo per evasione fiscale.
Anche quest’ultimo è stato rinviato, dopo che Binance ha sostenuto di non essere stata ufficialmente informata delle accuse.
Le parole di Changpeng Zhao dopo la condanna a quattro mesi di prigione
Nel frattempo, in un recente post sul social network X, il CEO di Binance Changpeng Zhao, conosciuto come CZ, ha espresso la sua gratitudine a chi lo ha sostenuto prima della sua condanna.
Ha ricevuto 161 lettere di supporto da familiari, amici, aziende, leader di governo e comunità, colleghi, dipendenti, conoscenti, professionisti del settore, volontari di Binance e membri della comunità.
“Tutti significano molto per me e mi danno forza”, ha scritto CZ.
Come sappiamo, la condanna di Zhao è a quattro mesi di prigione è avvenuta il 30 aprile, una pena inferiore ai 36 mesi richiesti dai pubblici ministeri.
Durante l’udienza, il giudice Richard Jones ha notato che la richiesta del Dipartimento di Giustizia superava le linee guida esistenti.
Zhao, con un patrimonio netto di circa 33 miliardi di dollari, sarà la persona più ricca a scontare una pena in un penitenziario federale degli Stati Uniti. Il giudice Jones ha sottolineato che nessuno è al di sopra della legge.
Non è ancora chiaro quando Zhao si consegnerà alle autorità per scontare la pena. Tuttavia, ha dichiarato che, dopo aver scontato il suo tempo, si concentrerà sull’istruzione, rimanendo un investitore passivo nelle criptovalute.
Zhao ha anche sottolineato che il settore delle criptovalute è entrato in “una nuova fase”, in cui la conformità è fondamentale.
Ha aggiunto che il fatto che Binance sia stato “sotto il microscopio” potrebbe essere un vantaggio, assicurando che i fondi degli utenti della piattaforma rimangono al sicuro.