L’ex CEO di Binance, Changpeng Zhao (CZ), è stato condannato a quattro mesi di prigione. La sentenza del giudice Richard Jones è molto inferiore dei 3 anni di reclusione richiesti dai procuratori.
Summary
Binance: l’ex CEO CZ e la condanna a quattro mesi di prigione invece dei 36 richiesti
Martedì, Changpeng Zhao (o CZ), ex CEO del celebre crypto-exchange di Binance, è stato condannato a quattro mesi di prigione a Seattle, per la violazione delle leggi di antiriciclaggio.
La sentenza è arrivata dal giudice Richard Jones della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington.
Jones sembra non aver accontentato la richiesta dei 36 mesi di reclusione per CZ, fatta dai procuratori. Nello specifico, i pubblici ministeri avrebbero affermato quanto segue:
“La violazione intenzionale delle leggi statunitensi da parte di Zhao non è stata un incidente o una svista. Ha preso la decisione commerciale che violare la legge statunitense fosse il modo migliore per attrarre utenti, costruire la sua azienda e riempire le sue tasche”.
D’altro canto, gli avvocati difensori di CZ avevano chiesto per lui la condanna alla libertà vigilata, affermando che l’ex CEO di Binance si sia pentito del suo reato e che avrebbe dimostrato di essersi assunto le proprie responsabilità.
A tal proposito, ecco la versione degli avvocati di CZ:
“Il signor Zhao è un quarantasettenne che ha commesso il primo reato. La sua vita è stata costruita su tre pilastri: la devozione alla famiglia, lo sviluppo della tecnologia (e in particolare di Binance) come forza per un cambiamento positivo nel mondo e il servizio al bene comune”
Binance: l’ex CEO CZ e la decisione del giudice Jones a quattro mesi di prigione
Nonostante le versioni dei pubblici ministeri e degli avvocati difensori di CZ, il giudice Jones ha deciso che l’ex CEO di Binance sconterà quattro mesi di prigione.
Nello specifico, il giudice non si è accordato con la richiesta dei 3 anni fatta dai procuratori, semplicemente perché non è mai emerso che Zhao fosse informato dell’attività illegale.
Il giudice Richard Jones ha dichiarato di non essere d’accordo con la richiesta del Dipartimento di Giustizia di un rafforzamento delle linee guida per la condanna che porterebbe la pena da 18 mesi a 3 anni: “Non ci sono prove che l’imputato sia mai stato informato” dell’attività illegale.
L’avvocato del Dipartimento di Giustizia sostiene che il giudice dovrebbe essere in grado di dedurre che CZ fosse a conoscenza di attività illecite, citando un caso precedente in cui un giudice ha dedotto che un imputato fosse a conoscenza di attività illecite.”
Nel novembre 2023, CZ si è dichiarato colpevole per aver violato il Bank Secrecy Act, accordandosi di pagare una sanzione di 50 milioni di dollari e dimettendosi da CEO di Binance.
Non solo, da quando è comparso in tribunale a Seattle, Washington, Zhao non è stato più in grado di tornare a Dubai, dove vivono la sua compagna e alcuni dei suoi figli.
Il nuovo progetto educativo senza coinvolgere le crypto
Nel frattempo, lo scorso marzo, CZ ha lanciato un nuovo progetto educativo, senza però coinvolgere le crypto. Si tratta di una nuova piattaforma “gamificata” che vuole fornire un’istruzione gratuita per tutti.
Il nome della piattaforma firmata CZ è “Giggle Academy”, definita gamificata e adattiva, creata con l’obiettivo di educare i bambini svantaggiati nei Paesi in via di sviluppo, fornendo contenuti che coprono l’istruzione dal primo al dodicesimo grado.
Nonostante CZ abbia voluto sottolineare che non sono coinvolte le crypto, non è riuscito ad escludere da Giggle Academy gli NFT.
E infatti, la nuova piattaforma prevede di rendere i suoi contenuti educativi un gioco d’azzardo, utilizzando un sistema che prevede punti, punteggi, classifiche, e badge in NFT. In questo modo, il progetto mira a diventare in futuro un sistema di “learn-to-earn”.