HomeSponsoredTop gainer e loser del giorno: ecco quali token hanno registrato i...

Top gainer e loser del giorno: ecco quali token hanno registrato i maggiori guadagni e le più grandi perdite oggi

SPONSORED POST*

Nelle ultime settimane il mercato delle criptovalute ha vissuto momenti di pesante calo, dovuti un po’ all’halving di BTC, un po’ alla situazione geopolitica e anche alla decisione della Fed di non alzare i tassi di interesse.

Tuttavia, Bitcoin ed Ethereum sono riusciti a recuperare terreno: BTC oggi è sopra $64.000 ed ETH sopra $3.000 e guidano la ripresa di tutto il settore. Le meme coin in realtà sono nel pieno della mania che le riguarda, ma sembra che i token che integrano l’IA abbiano la meglio oggi.

Ecco i top gainer e i top loser del giorno, mentre la prevendita della nuova meme coin a tema cane, WienerAI, che integra l’IA supera $1,2 milioni puntando sul mix di divertimento e tecnologia.

Top gainer del giorno

1. AIOZ Network (AIOZ)

AIOZ Network (AIOZ) è un progetto basato sull’intelligenza artificiale, che è cresciuto nell’ultima settimana, visto che il suo token nativo è salito del 42% negli ultimi sette giorni, con un guadagno di oltre il 12% solo nelle ultime 24 ore. Inoltre il volume di scambi è cresciuto di oltre il 232%.

Uno dei motivi principali per cui AIOZ è così popolare in questo momento è il suo approccio alla distribuzione dei contenuti basato su blockchain.

AIOZ attinge a una rete di operatori di nodi che offrono larghezza di banda, spazio di archiviazione e risorse di calcolo inutilizzate, un modello che promette streaming video velocissimo e senza buffer, distribuzione di file di grandi dimensioni, hosting di dApp e molto altro.

Tuttavia, il prezzo del token AIOZ è ancora inferiore del 70% rispetto al massimo storico di aprile 2021, quando ha raggiunto 2,67 dollari. Quindi il token ha ancora molta strada da fare.

2. Render (RNDR)

Con il ritorno di Render (RNDR) al di sopra della soglia psicologica dei 10 dollari, gli esperti del settore hanno fatto notare che il token, che si è guadagnato l’appellativo di “Nvidia delle criptovalute”, ha rivelato segnali di acquisto che potrebbero portarlo a 200 dollari.

In particolare, la scorsa settimana Render ha avuto uno slancio rialzista che l’ha visto avanzare di oltre il 27% e superare il livello dei 10 dollari, guadagnando quasi il 10% nella giornata.

Secondo Mister Crypto, pseudonimo di un trader professionista di criptovalute con un enorme seguito su X, infatti, l’azione rialzista dei prezzi di Render può portare il token a  raggiungere un nuovo massimo storico (ATH) di 200 dollari.

Oggi RNDR registra un +7,45% nelle ultime 24 ore, con un guadagno del 44% nell’ultima settimana, con un valore di scambio pari a $10,57.

3. Arweave (AR)

Il prezzo del token AR è aumentato di quasi il 20% nell’ultima settimana, con un +2,81% oggi e un valore di $40,13. Visto che Bitcoin supera i 64.000 dollari, le altcoin come Arweave riescono a sottrarre ulteriore slancio al mercato più ampio. 

Il prezzo di AR è aumentato del 42% in soli quattro giorni, passando dal minimo di 29$ a 41$, con un calo intraday del 2,66% fa scendere l’attuale prezzo di mercato al valore di oggi.

Arweave for Beginners: How to Buy Arweave Tokens - Community Labs Blog

Dato che il token ha registrato molteplici rifiuti nella zona di offerta di 44 dollari, sembra volgere più al ribasso. Tuttavia, l’inversione in corso è in linea con la più ampia ripresa del mercato nella fase post-halving. Ciò aumenta la possibilità di un breakout, perciò il token potrebbe potenzialmente raggiungere e superare la soglia psicologica dei 50 dollari. 

Top loser del giorno

1. Bonk (BONK)

Il prezzo di Bonk (BONK) è attualmente di 0,00002483 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 1,5 miliardi di dollari e un volume di trading delle ultime 24 ore pari a 265 milioni di dollari. 

Con un’offerta circolante di 63,8 miliardi di BONK, il tempo di detenzione medio è di 31 giorni. 

La meme coin risente della sua natura e registra la perdita maggiore del giorno, con un -4,42%, ma con un recupero settimanale del 7,92% e con un valore odierno di $0,0000248. 

2. Starknet (STRK)

Il token STRK di Starknet sta affrontando un crollo notevole nell’ultimo giorno, che lo ha portato a perdere il 5,85% e a scendere a $1,27. Nonostante il progetto abbia in corso un airdrop, sono molti i truffatori che cercano di approfittare della situazione.

Le autorità della provincia di Guangdong, in Cina, hanno infatti arrestato un individuo per aver manipolato i processi di verifica dell’identità, allo scopo di rivendicare illegalmente i premi dell’airdrop di StarkNet (STRK).

Il sospettato, identificato come Lan Mou, avrebbe utilizzato false identità per iscriversi all’Early Community Member Program (ECMP) di StarkNet più di quaranta volte, acquisendo illecitamente oltre 40.000 token STRK, secondo i rapporti locali.

Trading for Starknet Token (STRK) starts now + Starknet Provisions Program  - Kraken Blog Kraken Blog

L’uso improprio degli airdrop non è nuovo nel regno delle criptovalute: lo stesso era avvenuto  a marzo durante l’airdrop di Arbitrum (ARB). Probabilmente questo evento ha suscitato qualche rimostranza nei confronti del progetto, portando il token a cadere, anche se mantiene un guadagno settimanale di oltre l’11%.

3. Polygon (MATIC)

Nonostante l’ondata rialzista del settore delle criptovalute, il token Polygon (MATIC) continua a fare fatica: il suo prezzo ha corretto del 3,06% nelle ultime 24 ore, anche se è protagonista di una ripresa settimanale del 7%.

Inoltre, il rendimento da inizio anno del token MATIC è pari a -27,45%, elemento che evidenzia un sentiment ribassista a lungo termine per l’altcoin.

A causa della volatilità del mercato delle criptovalute, i rialzisti hanno perso slancio e hanno dovuto affrontare un rifiuto al loro livello superiore, con il risultato che questa altcoin ha registrato una correzione del 50,96% in valore.

Da allora, il prezzo è stato scambiato in un intervallo chiuso compreso tra 0,6325 e 0,7425 dollari, evidenziando il crescente disinteresse degli investitori per questa altcoin. 

Intanto arriva una nuova prevendita che integra l’intelligenza artificiale e che, visto il rialzo di token di questa natura, ha buone probabilità di esplodere con il listing: WienerAI ha superato $1,2 milioni in prevendita.

WienerAI ha superato $1,2 milioni in prevendita grazie al mix di divertimento e intelligenza artificiale

Visto che i token con il maggiore guadagno giornaliero sono in gran parte del settore dell’IA, sembra chiaro che questa nicchia sia pronta a far fare grandi cose alle crypto che la integrano: WienerAI, una nuova meme coin “parte cane, parte AI e parte salsiccia”, ne è un esempio, visto che ha superato $1,2 milioni in prevendita.

Protagonista del progetto è la mascotte, un cane che è nato dall’errore di uno scienziato che ha mescolato il DNA animale con quello di una salsiccia. Il token nativo del progetto, WAI, di tipo ERC-20 costruito sulla blockchain di Ethereum, è ora protagonista della presale e venduto a $0,000704.

Inoltre il progetto è stato verificato da Coinsult, che ne ha certificato la credibilità. La fornitura totale è di 69 miliardi di token, dei quali il 30% è destinato alla prevendita, Il 20% alle ricompense per lo staking, il 20% per la community e il 10% per i listing DEX e CEX, mentre il 20% restante è pensato per il marketing, fondamentale per rendere virale WAI.

La roadmap invece si dipana in tre fasi, che includono l’audit del contratto, il lancio della campagna di prevendita e delle manovre di marketing, l’aggiornamento della piattaforma e infine il listing di WAI.

Il progetto prevede anche il meccanismo di staking, con un APY attuale del 778%: finora sono stati messi in stake oltre 1,3 milioni di token, in quanto è possibile scegliere se approfittare subito della messa in stake, con l’acquisto in prevendita, dei propri token WAI.

Per acquistare WAI in prevendita, è necessario avere un crypto wallet compatibile con la prevendita, quindi con Ethereum, come MetaMask, Wallet Connect e Coinbase Wallet. Sarà possibile usare ETH, USDT, la BNB chain o una carta di credito/debito bancaria per l’acquisto dei token. 

Gli utenti potranno poi selezionare il pulsante “Buy Now” per confermare la transazione oppure “Buy and Stake for XYZ Rewards“, per mettere in stake immediato i token e guadagnare prima del termine della prevendita.

Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, il progetto potrebbe fare più di 10x con il listing, secondo gli esperti del settore, per cui vale la pena tenere d’occhio l’evoluzione di WienerAI e seguirlo sui canali social del progetto, X e Telegram.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick