HomeNews dal MondoLa squadra del campionato EFL Watford FC offrirà azioni di capitale nel...

La squadra del campionato EFL Watford FC offrirà azioni di capitale nel club tramite la piattaforma di investimento digitale Republic

4th Giugno 2024 –– La squadra di calcio professionistica inglese Watford Football Club (“Watford FC” o “il Club” o “the Hornets”) ha collaborato con la principale piattaforma di investimento globale Republic per facilitare una vendita di azioni di circa il 10% del Club agli investitori, inclusi i suoi tifosi. Attraverso questa partnership, le azioni saranno disponibili per l’acquisto tramite la piattaforma online di Republic e Seedrs (la piattaforma di Republic in Europa).

Il capitale raccolto dalla vendita sarà utilizzato per finanziare iniziative che miglioreranno le prestazioni delle squadre del Club, in particolare la prima squadra maschile, in aree come il reclutamento dei giocatori, l’allenamento e il coaching, e aiuterà anche a sviluppare ulteriormente il marchio Watford FC. 

Un’istituzione calcistica britannica di quasi 150 anni con una storia orgogliosa, gli Hornets giocano al leggendario Vicarage Road nell’area della Grande Londra e hanno trascorso sei delle ultime dieci stagioni nella prestigiosa Premier League inglese, il campionato di calcio più seguito e più prezioso al mondo. Nel 22/23, i ricavi della Premier League hanno raggiunto £6,1 miliardi, rispetto ai £2,6 miliardi di soli dieci anni fa.  

Il Club ha subito una trasformazione negli ultimi anni e ora vanta strutture all’avanguardia nel settore, un programma di reclutamento giocatori riconosciuto a livello internazionale e una serie di partnership strategiche con marchi importanti. Questo ha portato a una performance resiliente nel tempo, sia dentro che fuori dal campo, evidenziata da un’apparizione nella finale della FA Cup del 2019 e un fatturato di £66m nella stagione 22/23, oltre a £24.1m di profitto ante imposte – riportato come il più alto nel calcio inglese al di fuori della Premier League.

Il tifoso del Watford fin dall’infanzia Sir Elton John è il Presidente Onorario a Vita del Club, avendo precedentemente servito come presidente e proprietario durante l’ascesa degli Hornets dalla Quarta alla Prima Divisione negli anni ’70 e ’80. La tribuna orientale che ospita gli spogliatoi e il tunnel è intitolata al Rocketman. 

Attraverso questa partnership con Republic, Watford FC mira ad attrarre una gamma più ampia di investitori rispetto a quella che sarebbe raggiunta attraverso un tradizionale aumento di capitale, consentendo specificamente ai fan di possedere una parte dell’eredità e del futuro del Club. Oltre all’equity digitale, gli investitori avranno l’opzione di ricevere token e accedere a offerte esclusive. Watford FC prevede anche di facilitare il futuro trading dei token.

“Stiamo sempre cercando modi per aiutare a far crescere il Watford FC per realizzare i nostri piani e siamo orgogliosi di essere il primo grande club di calcio inglese a offrire vere quote di proprietà a una vasta gamma di investitori, inclusi i tifosi, attraverso l’equity digitale,” ha detto il Presidente e CEO del Watford FC Scott Duxbury. “Siamo determinati a riportare il club in Premier League e crediamo che questo sia un modo innovativo e inclusivo per aiutare a farlo accadere.”

Republic è il leader del settore nella democratizzazione delle opportunità di proprietà nei club di calcio e ha una solida esperienza nel riunire la comunità di un club e altri investitori per aiutare a crescere il valore del marchio, il successo sportivo e le prestazioni commerciali. Da AFC Wimbledon nel Regno Unito a Orange County SC negli Stati Uniti, la piattaforma ha collaborato con numerosi club a livello globale.

“Siamo entusiasti di lanciare un’altra entusiasmante opportunità di investimento sportivo sulla piattaforma Republic,” ha detto Andrew Durgee, Presidente, Republic. “Questa vendita è, fino ad oggi, la più grande offerta di equity digitale per sbloccare vere quote di proprietà in un club di calcio inglese. Come piattaforma, siamo impegnati a rendere la proprietà sportiva più accessibile sia per i fan che per gli investitori professionisti.”

Come parte dell’offerta di equity, il Club è valutato a £175 milioni e mira a raccogliere circa £17,5 milioni di finanziamenti. Il prezzo per azione è stato fissato a £12,44 e l’investimento minimo è di quattro azioni per un totale di £49,76 per gli investitori che acquistano le loro azioni tramite la piattaforma Seedrs, e otto azioni per un totale di £99,52 per gli investitori che acquistano le loro azioni tramite la piattaforma Republic. Gli investitori che desiderano acquistare equity in Watford FC possono iscriversi a Republic e registrare l’interesse a partecipare all’offerta.

Fladgate LLP ha agito come consulente legale per Watford FC, mentre PSG Digital ha agito come consulente finanziario digitale del Club.

Le informazioni presentate sono a scopo informativo e nulla qui costituirà un’offerta o una sollecitazione per la vendita o l’acquisto di qualsiasi titolo. La performance passata non è un’indicazione della performance futura. Tutti gli investimenti, inclusi gli investimenti nel football, comportano rischi e non sono garantiti.

Vedi: Republic.com/terms.
Disclaimer: rep.pub/watford-disclaimer
Rischi: rep.pub/sports-risks

FINISCE

Informazioni su Watford FC

Il Watford Association Football Club ha vissuto molti momenti memorabili recenti mentre continua a creare la storia, iniziata con la sua fondazione nel 1881 come Watford Rovers. Gli Hornets – un soprannome nato negli anni ’70 dall’uso da parte del club di un mix vibrante di giallo & nero per i colori principali del kit da gioco – sono stati acquistati dalla Famiglia Pozzo nel 2012 e più recentemente di proprietà di Gino Pozzo a titolo individuale.

La prima squadra maschile attualmente compete nel secondo livello del calcio inglese, noto come EFL Championship, e aspira a tornare nella rinomata Premier League, avendo trascorso sei delle ultime dieci stagioni competendo contro molte delle superpotenze globali del calcio nel massimo campionato della competizione più seguita al mondo. Nel frattempo, il Watford Women FC ha recentemente giocato all’interno della struttura della Super League della Football Association, ha competuto nella FA Women’s Championship e ha vinto la FA Women’s National League Play-Off Final. Finalisti nella prestigiosa competizione maschile a eliminazione diretta della FA Cup sia nel 1984 che nel 2019, il Watford FC ha anche partecipato alla UEFA Cup durante gli ultimi 40 anni illustri trascorsi quasi esclusivamente tra i primi 30 posti della piramide del calcio inglese.

Informazioni su Republic

Con sede a New York City, Republic è una società finanziaria globale che gestisce una banca commerciale digitale focalizzata sulle imprese e una rete di piattaforme di investimento orientate al retail. Supportata da Morgan Stanley, Valor Equity Partners, Galaxy Interactive, Hashed, AngelList e altre istituzioni leader, Republic vanta un portafoglio di oltre 2.000 aziende e una comunità di quasi tre milioni di membri provenienti da oltre 150 paesi. Più di 2 miliardi di dollari sono stati investiti attraverso piattaforme di investimento, fondi e società all’interno della famiglia di aziende Republic. Republic ha stabilito operazioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nell’UE, negli Emirati Arabi Uniti, in Corea del Sud e a Singapore.

Informazioni su Seedrs (parte di Republic)

Seedrs (parte di Republic) è la principale piattaforma europea di investimenti privati online che consente agli investitori individuali di investire in startup, aziende in crescita e, se idonei, nei principali fondi VC, oltre a permettere agli imprenditori ambiziosi in tutti i settori di raccogliere capitali dalle loro comunità, angeli e investitori istituzionali. Dal suo lancio nel 2012, Seedrs ha finanziato oltre 2.200 operazioni, partecipando a round per un totale di oltre £2,8 miliardi. Con l’acquisizione di Seedrs da parte di Republic nel 2022, ora fa parte della più grande piattaforma di investimenti privati al mondo, con quasi tre milioni di membri a livello globale. La forza combinata di Seedrs e Republic offre sia agli investitori che agli imprenditori un accesso senza precedenti a capitali e opportunità di investimento in tutto il mondo.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick