HomeBlockchainIl protocollo Morpho sbarca sul layer-2 di Coinbase Base

Il protocollo Morpho sbarca sul layer-2 di Coinbase Base

Morpho, il protocollo di prestiti e mutui per la Finanza Decentralizzata (DeFi) è ora live anche sul layer-2 di Coinbase, Base.

Morpho e il lancio sul layer-2 di Coinbase Base per crescere l’ecosistema DeFi

Morpho, il protocollo di prestiti e mutui per la Finanza Decentralizzata (DeFi), ha annunciato il lancio del suo layer 2 su Base, la blockchain introdotta da Coinbase. 

“L’attesa è ufficialmente finita.Morpho è ora LIVE su @base. Guadagna, prendi in prestito e costruisci su Morpho.”

Nato inizialmente su Ethereum, Morpho sarà ora disponibile su Base, una rete scalabile per Ethereum introdotta da Coinbase nel 2023.

Si tratta di una mossa che vuole sfruttare il crescente ecosistema DeFi così da migliorare la propria offerta di servizi. Non solo, Morpho mira anche ad essere posizionato come il protocollo leader su Base. 

A sostenere questa strategia è Paul Frambot, CEO di Morpho, che ha considerato l’impiego di Base come elemento fondamentale per la crescita di Morpho nella DeFi. 

Morpho su Base di Coinbase potrebbe superare la sua versione Ethereum

Stando a quanto riportato, Morpho su Base potrebbe superare potenzialmente la sua versione Ethereum, già entro il prossimo anno. 

Tale previsione si basa sostanzialmente sul potenziale aumento dell’adozione della blockchain di Base in tutto il mercato, in grado cioè di favorire l’ingresso di più utenti. 

Al momento, i dati di DeFiLlama mostrano che Morpho ha un valore totale bloccato (TVL) di 1,833 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento sostanziale rispetto ai circa 597,76 milioni di dollari dell’inizio dell’anno.

Ad ogni modo, la versione di Morpho su Base porta con sé anche nuove funzionalità rispetto alla sua versione Ethereum. 

Tra le altre c’è MetaMorpho Vaults che offre rendimenti ottimizzati attraverso il prestito passivo. Gli utenti possono ottenere rendimenti depositando attività in questi caveau, fornendo un solido meccanismo per la generazione di rendimenti.

Non solo, ci sarà anche Morpho Markets che consente agli utenti di prendere in prestito i propri depositi, con mercati come il cbETH/USDC, così che si possa prendere in prestito la stablecoin USDC utilizzando il cbETH come garanzia. 

La crescita esplosiva di Base con TVL a 8 miliardi di dollari

Nel frattempo, anche Base, il layer 2 di Ethereum di Coinbase, sta crescendo senza sosta da inizio 2024, col suo TVL che ha raggiunto quota 8 miliardi di dollari. 

Con questo traguardo, nella classifica dei L2 di Ethereum più “ricco”, Base ha superato Optimism e si trova al secondo posto dietro Arbitrum. 

Stando ai dati, Base è cresciuta di oltre 10 volte dal primo gennaio 2024. Numeri da capogiro se si pensa che la stessa Arbitrum ha impiegato quasi 2 anni per raggiungere il livello attuale di TVL. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick