HomeCriptovaluteFrode da 1 miliardo di sterline: FCA arresta due persone associate a...

Frode da 1 miliardo di sterline: FCA arresta due persone associate a un crypto business illegale

L’autorità di regolamentazione del Regno Unito, la Financial Conduct Authority (FCA), ha recentemente arrestato due persone sospettate di essere coinvolte in una frode crypto del valore di 1 miliardo di sterline. 

I due sospetti sono stati interrogati sotto cauzione dalla FCA e successivamente rilasciati su cauzione. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Crypto e frode: un business illegale scovato dalla FCA del Regno Unito

Come anticipato, la Financial Conduct Authority (FCA) e le forze di polizia di Londra hanno arrestato due persone sospettate di gestire un’attività illegale crypto del valore di $1,3 miliardi.

L’autorità di regolamentazione ha dichiarato in un comunicato stampa quanto segue: 

Si ritiene che più di 1 miliardo di criptovalute non registrate siano state acquistate e vendute attraverso questa attività.”

I sospettati, di 38 e 44 anni, sono stati interrogati con cautela dalla FCA e rilasciati su cauzione. Durante le indagini, la FCA ha ispezionato gli uffici associati ai due. 

Inoltre, la Metropolitan Police ha sequestrato diversi dispositivi digitali durante le perquisizioni in due proprietà residenziali londinesi. Le indagini proseguono e la FCA ha rifiutato di aggiungere ulteriori dettagli.

Normative e poteri ampliati

Da gennaio 2021, i servizi di asset crittografici devono essere registrati presso la FCA secondo le sue norme antiriciclaggio. Finora, solo 44 aziende sono riuscite a entrare nel registro, nonostante oltre 300 aziende ci abbiano provato. 

Il Regno Unito ha anche recentemente conferito alla polizia maggiori poteri per sequestrare e congelare criptovalute e oggetti correlati alle criptovalute durante le indagini. 

Therese Chambers, direttore esecutivo della FCA per l’applicazione e la supervisione del mercato, ha commentato: 

“La FCA ha un ruolo importante da svolgere nel tenere il denaro sporco fuori dal sistema finanziario del Regno Unito. Questi arresti dimostrano che faremo tutto ciò che è in nostro potere per impedire alle società di criptovalute di operare illegalmente nel Regno Unito.” 

L’autorità di regolamentazione potrebbe appoggiarsi maggiormente ai suoi poteri esecutivi dopo essere stata chiamata in causa dall’organo di controllo della spesa del Regno Unito, il National Audit Office. 

Ciò è successo alla fine dello scorso anno, per essere stata troppo lenta nell’intraprendere azioni esecutive. 

L’arresto di queste due persone rappresenta un segnale chiaro della determinazione della FCA a combattere le frodi nel settore delle criptovalute. Così come a garantire che il sistema finanziario britannico rimanga sicuro e trasparente.

L’approvazione della FCA per WisdomTree per quotare prodotti crypto su LSE

Di recente, WisdomTree ha ricevuto l’approvazione dalla FCA per quotare i suoi exchange-traded product (ETP) Physical Bitcoin (BTCW) ed Ethereum (ETHW) sul London Stock Exchange (LSE).

La quotazione è arrivata solo due mesi dopo l’annuncio iniziale della LSE. Inoltre, posiziona WisdomTree come uno dei primi emittenti ad assicurarsi una quotazione in ETP crypto presso la FCA. 

Reagendo a questa notizia, Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree, ha sottolineato che questa quotazione è essenziale per la crescita del settore e aumenterà la partecipazione delle criptovalute nel mercato britannico: 

 “L’approvazione della FCA in questo senso potrebbe portare a una maggiore adozione istituzionale dell’asset class, poiché molti investitori professionali non sono stati in grado di ottenere un’esposizione a Bitcoin e ad altre criptovalute a causa delle limitazioni normative e dell’incertezza. Ci aspettiamo che l’approvazione della FCA del prospetto dei nostri ETP sulle criptovalute rimuova queste barriere all’ingresso.” 

La recente ondata di approvazioni normative per i prodotti crypto in tutto il mondo sembra essere guidata, in parte, dal successo degli ETF su Bitcoin negli Stati Uniti, che hanno registrato afflussi significativi dopo il loro lancio. 

Ciò ha spinto altri centri finanziari, come Hong Kong, ad accelerare le proprie offerte di investimento in criptovalute.

In particolare, Hong Kong ha recentemente approvato ETF su Bitcoin ed Ether con caratteristiche come trasferimenti in natura e denominazioni multiple di valuta fiat, consentendo opzioni di investimento più convenienti. 

La mossa di WisdomTree per quotare i suoi ETP sul LSE segna un passo importante verso una maggiore accessibilità e adozione delle criptovalute da parte degli investitori istituzionali nel Regno Unito. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick