Nel primo semestre del 2024, gli investimenti dei venture capitalist (VC) per le crypto sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra record di 5,8 miliardi di dollari.
Nonostante le notevoli fluttuazioni del mercato, con le maggiori criptovalute che hanno visto oscillazioni di decine di miliardi di dollari settimana dopo settimana, il sentimento rialzista ha prevalso.
Questo ottimismo ha continuato ad attrarre significativi investimenti da parte dei VC, come evidenziato dai dati di AltIndex.com. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Summary
Gli investimenti dei VC nel settore crypto raggiungono $5,8 miliardi
Come anticipato, l’anno 2024 ha segnato una notevole ripresa per gli investimenti in criptovalute. Bitcoin, la criptovaluta più grande e costosa al mondo, ha visto il suo valore aumentare del 47% nella prima metà dell’anno.
Anche altre altcoin di grande capitalizzazione, come le meme coin e i token legati all’intelligenza artificiale, hanno registrato guadagni significativi.
Ad esempio, il prezzo di Shiba Inu è cresciuto del 64% in sei mesi, mentre token AI come AGIX (SingularityNET) hanno visto aumenti rispettivamente del 90%.
La forte performance delle criptovalute e la crescente fiducia degli investitori in una varietà di asset digitali hanno permesso alle società crypto di raccogliere molto più capitale rispetto all’anno scorso.
Secondo i dati di Crunchbase, la prima metà del 2023 aveva visto un calo degli investimenti in capitale di rischio per le società di criptovalute, con un totale di 2,9 miliardi di dollari, la cifra più bassa dal 2019.
I primi due trimestri del 2023 avevano raccolto rispettivamente 1,3 miliardi e 1,6 miliardi di dollari.
Nel terzo trimestre del 2023, i finanziamenti erano risaliti a 1,9 miliardi di dollari. Tuttavia erano poi crollati a soli 787 milioni di dollari negli ultimi tre mesi dell’anno. Portando così il totale annuale a 5,6 miliardi di dollari, quattro volte meno rispetto all’anno precedente.
Ripresa del mercato crypto nel 2024
Dopo un 2023 difficile, gli investitori sono tornati a mostrare interesse per il mercato delle criptovalute. I dati di Crunchbase indicano che nel primo trimestre del 2024, i finanziamenti in capitale di rischio per le società cripto hanno raggiunto i 2,7 miliardi di dollari.
In particolare con un aumento del 255% rispetto al trimestre precedente. Nei tre mesi successivi, gli investimenti hanno continuato a crescere, arrivando a 3,1 miliardi di dollari, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Con un totale di 5,8 miliardi di dollari raccolti nei primi sei mesi dell’anno, le società di criptovalute hanno già superato il totale del 2023 di 200 milioni di dollari. Dimostrando dunque una crescente fiducia degli investitori nel settore.
Oltre al raddoppio del capitale raccolto nei primi sei mesi dell’anno, le società di criptovalute hanno visto un aumento significativo del numero di round di finanziamento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Con il ritorno degli investitori di capitale di rischio nel mercato delle criptovalute, il numero totale di investimenti è aumentato del 61%, raggiungendo 1.404 nel primo semestre del 2024.
Il primo trimestre ha visto 736 investimenti, rispetto ai 438 dello stesso periodo dell’anno precedente. La tendenza è continuata nel secondo trimestre, con un totale di 668 investimenti, rispetto ai 429 del Q2 2023.