HomeCriptovaluteBitmex lancia un indice per il trading crypto sulle memecoin

Bitmex lancia un indice per il trading crypto sulle memecoin

Curiosa iniziativa dell’exchange crypto BitMEX, che ha annunciato il lancio di un indice che consente di fare trading su diverse memecoin. 

Si tratta del cosiddetto MEMEMEXTUSDT Basket Index che traccia l’andamento del prezzo delle dieci principali memecoin sui mercati crypto.

Il MEMEMEXTUSDT Basket Index di BitMEX: l’indice per il crypto trading sulle memecoin 

MEMEMEXTUSDT è un contratto di swap perpetuo che consente in un solo colpo di prendere esposizione sull’andamento del prezzo delle 10 principali memecoin. 

Questo contratto si basa sul MEMEMEXTUSDT Basket Index. 

L’indice è costruito con il prezzo medio ponderato delle prime 10 memecoin per capitalizzazione di mercato, con i componenti dell’indice ribilanciati mensilmente per garantire che continui a monitorare le memecoin con le migliori prestazioni. Eventuali modifiche all’indice comunque saranno annunciate in anticipo per garantire la massima trasparenza. 

Attualmente le prime 10 memecoin per capitalizzazione di mercato sono: Dogecoin (DOGE), Shiba Inu (SHIB), PEPE, dogwifhat (WIF), BONK, FLOKI, BRETT, BOOK OF MEME (BOME), Mog Coin (MOG) e Dog (Runes).

Il MEMEMEXTUSDT: il nuovo indice dedicato al crypto trading delle memecoin di BitMEX

Invece il MEMEMEXTUSDT è uno swap perpetuo lineare in USDT che offre una leva fino a 25x.

Si tratta di un prodotto nuovo pensato per consentire ai trader di prendere esposizione con un solo asset alle 10 principali memecoin del mercato crypto

In questo modo i trader possono speculare sulla performance complessiva del vasto ed in continua evoluzione settore delle memecoin, eliminando la necessità di scambiare, monitorare e ricercare più token. 

Inoltre la performance dell’indice MEMEMEXTUSDT Basket non dipende dalle fluttuazioni di una singola memecoin, dando così la possibilità ai trader di diversificare i rischi. 

In particolare BitMEX afferma che questo nuovo prodotto è stato pensato per i trader retail che temono la natura imprevedibile delle memecoin.

MEMEMEXTUSDT è scambiato in USDT, e la dimensione del contratto è di 0,0001 MEMEMEXT, con lotti da 1.000. L’importo minimo della transazione è di 0,1 ZK, ed il sottostante è BMEMEMEXT. 

La leva massima è 25x, con commissione Maker allo -0,015% e commissione acquirente allo 0,075%.

Il Base Initial Margin è del 4.00%, mentre il Base Maintenance Margin è del 2.00%.

Il commento

BitMEX afferma che il lancio di MEMEMEXTUSDT è la continuazione degli sforzi attivi dell’exchange per diversificare la sua suite di prodotti di trading innovativi, dopo aver lanciato quest’anno la leva molto elevata (fino a 250x) per i suoi swap perpetui. 

Inoltre rivela che MEMEMEXTUSDT è stato creato per ridurre la complessità del mercato delle memecoin, fornendo un contratto completo simile all’S&P 500 che aggrega più memecoin in un unico prodotto indicizzato. 

Il CEO di BitMEX, Stephan Lutz, ha dichiarato: 

“Le memecoin hanno visto una crescita incredibile nell’ultimo anno e abbiamo notato un crescente appetito da parte degli utenti BitMEX di entrare in azione. L’enorme numero di memecoin può essere travolgente, rendendo difficile per i trader orientarsi. Pertanto, siamo entusiasti di lanciare il MEMEMEXTUSDT Perpetual Swap. Questa soluzione a strumento singolo consente ai trader di diversificare facilmente la propria esposizione sulle principali monete meme e di sfruttare le ultime tendenze del mercato, il tutto gestendo i rischi in modo efficace. Abbiamo assistito a un boom delle criptovalute nella prima metà dell’anno e non vedo l’ora di vedere cosa porteranno i prossimi sei mesi.”

Il premio

Il lancio di MEMEMEXTUSDT sull’exchange di BitMEX avverrà già oggi stesso. 

L’exchange ha anche deciso di mettere in palio un montepremi fino a 10.000 USDT per i trader che utilizzeranno questo contratto: i migliori riceveranno una parte di questo premio, fornito come incentivo ai trader per iniziare ad utilizzarlo. 

L’exchange BitMEX 

BitMEX cerca sempre di offrire ai trader nuovi strumenti. 

Ad esempio l’anno scorso ha lanciato oltre 70 contratti derivati ​​tra cui mercati di previsione ed elenchi pre-lancio, insieme a nuove funzionalità come il Chart Trading, i conti secondari, il feed di notizie, i grafici multipli, ed una funzionalità di social trading che incentiva gli utenti a collaborare e competere tra di loro. 

L’exchange, fondato nel 2014, è specializzato in derivati crypto, ed ha come obiettivo quello di fornire ai trader una piattaforma di livello professionale. 

Quindi offre bassa latenza, profonda liquidità e disponibilità. 

Nel 2015 creò il Perpetual Swap, che da allora è diventato il prodotto crypto più scambiato. 

Attualmente mette a disposizione degli utenti più di 100 contratti derivati, 11 coppie per il trading spot e una funzione di conversione tra 30 diverse criptovalute.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick