HomeCriptovaluteEthereumLido Finance espande il suo dominio: stETH arriva su BNB Chain

Lido Finance espande il suo dominio: stETH arriva su BNB Chain

La community di Lido Finance ha votato per integrare stETH su BNB Chain, rafforzando ulteriormente il suo ruolo di leader nel settore dello staking di Ethereum, con il 28,2% dei depositi netti di ETH.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

La comunità di Lido approva l’integrazione di stETH su BNB Chain

Come anticipato, in una recente votazione conclusa oggi, la comunità decentralizzata di Lido Finance ha dato il via libera all’integrazione dei protocolli Axelar e Wormhole come soluzioni ufficiali per collegare Lido Staked ETH (stETH) alla BNB Chain. 

Questo sviluppo rappresenta un passo importante per Lido. In particolare segnando la prima volta che il protocollo si espande oltre l’ecosistema Ethereum per connettersi a una blockchain layer-1 esterna.

Grazie a questa integrazione, sarà possibile trasferire e utilizzare oltre 23 miliardi di dollari in valore totale bloccato (TVL) su BNB Chain. Ovvero una delle principali blockchain per valore bloccato. 

Lido ha sottolineato l’importanza di questa connessione, che apre nuove opportunità per gli utenti e rafforza ulteriormente la posizione di Lido come leader nel settore dello staking.

Nonostante la quota di mercato di Lido nel segmento dello staking di Ether sia scesa leggermente sotto il 30% all’inizio del 2024, la piattaforma rimane il principale operatore con una quota del 28,2% dei depositi netti di Ether. 

Questa posizione dominante è stata rafforzata dal raggiungimento di un milione di validatori nell’aprile 2024, contribuendo a una rinascita del settore della finanza decentralizzata (DeFi).

Alcuni dati e considerazioni 

Secondo i dati di DefiLlama, il TVL complessivo nell’ecosistema DeFi è attualmente di 83,4 miliardi di dollari, con il liquid staking di Lido che rappresenta 25,94 miliardi di dollari. 

Questo rende Lido il più grande protocollo DeFi, seguito da EigenLayer, che gestisce 12,694 miliardi di dollari in TVL.

I protocolli di liquid staking, come Lido, stanno rivoluzionando il settore consentendo agli investitori di guadagnare rendimenti dai loro asset digitali senza doverli bloccare a lungo termine. 

Gli utenti depositano l’asset di base, come ETH, nel protocollo, ricevendo in cambio un token equivalente (stETH) che accumula interessi. Inoltre, che può essere scambiato liberamente o riscattato con un rapporto di circa 1:1. 

Questi protocolli sono stati determinanti per la crescita esplosiva del TVL nella DeFi. Portandolo a sfiorare i 100 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024.

Lido Finance lancia Lido Institutional per grandi investitori

Lido Finance ha recentemente introdotto Lido Institutional. Ovvero una nuova soluzione di liquid staking destinata a soddisfare le esigenze di grandi clienti istituzionali come custodi, gestori di asset ed exchange. 

Questa piattaforma middleware è progettata per combinare l’affidabilità e la sicurezza necessarie per lo staking a livello aziendale con la liquidità e l’utilità richieste da sofisticate strategie istituzionali. 

Secondo un comunicato di Lido, il lancio di Lido Institutional è stato il culmine di mesi di preparazione. I quali includevano collaborazioni strategiche con fornitori di infrastrutture come Taurus e Fireblocks, quest’ultima annunciata durante l’evento EthCC di luglio. 

Questi partner sono stati ufficialmente designati come soluzioni di custodia sul sito web di Lido. Tuttavia, il lancio di Lido Institutional arriva in un contesto regolatorio complesso. 

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha recentemente accusato Lido e il suo principale concorrente, Rocket Pool, di vendere titoli non registrati, in un caso legale contro Consensys presentato a giugno.

La SEC sostiene che gli investitori che partecipano al programma di staking di Lido stanno facendo un investimento di Ethereum (ETH) in un’impresa comune. Con un’aspettativa dunque di profitti derivanti dalla gestione di Lido. 

Nonostante queste accuse, né Lido né Rocket Pool hanno ancora affrontato provvedimenti diretti da parte della SEC. 

Tuttavia, la posizione dell’agenzia è stata resa esplicita, segnalando possibili sfide future per i principali operatori del settore del liquid staking. Con Lido Institutional, Lido si propone di consolidare la sua leadership nel mercato, nonostante le pressioni normative.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS