Nel report dedicato al Crypto VC, pare che nel Q2 2024, le startup crypto hanno raccolto 2,7 miliardi di dollari, registrando un aumento del +2.5% rispetto al Q1.
Summary
Crypto VC 2024: nel Q2 aumentano gli investimenti nelle startup del +2,5% rispetto al Q1
Il Report Crypto Q2 2024 di PitchBook, mostra che i Venture Capital (VC) Crypto hanno raccolto più denaro rispetto al Q1, con un minor numero di operazioni.
Nello specifico, pare che i finanziamenti dei crypto VC dedicati alle startup crypto siano stati nel Q2 di 2,7 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento del +2,5% rispetto a quanto raccolto nel trimestre precedente.
Non solo, un’altra informazione chiave descrive che questo risultato del Q2 deriva da un numero di transazioni inferiori rispetto al Q1, calcolato di -12,5%.
In pratica, tali numeri indicano che l’attuale tendenza dei finanziamenti di venture capital è quella di una maggiore dimensione delle transazioni.
PitchBook fa anche sapere che questo del Q2 2024 è il terzo aumento trimestrale consecutivo del valore degli investimenti, trainato dalla ripresa dei token quotati negli exchange, dalla maturazione del settore e dall’adozione istituzionale.
Crypto VC 2024 e le startup che hanno registrato le migliori operazioni nel Q2
Seguendo col report Crypto VC 2024, è facile individuare anche quali sono le startup che hanno registrato le migliori operazioni di finanziamento nel Q2.
In primis, c’è la piattaforma layer-1 Monad, con un finanziamento di Serie A da 225 milioni di dollari, seguito da Berachain con un Serie B da 100 milioni di dollari. Al terzo posto c’è poi la piattaforma di restaking di bitcoin Babylon con un round di early-stage da 70 milioni di dollari.
Tra le altre startup, poi, ci sono anche Farcaster, il social network decentralizzato, che ha raccolto 150 milioni di dollari in un round di Serie A e la piattaforma di gioco basata su blockchain Zentry, che ha raccolto 140 milioni di dollari in un round di early-stage.
Gli investimenti maggiori sono stati destinati alle infrastrutture, compresi i servizi finanziari e di scaling.
Robert Le, analista senior di PitchBook per le tecnologie emergenti, ha anche rilasciato delle sue previsioni in merito.
Secondo Le, la raccolta fondi complessiva del 2024 aumenterà del 20% o più, rispetto all’anno scorso. Le previsioni sono di 12-14 miliardi di dollari per l’anno, rispetto ai circa 10 miliardi dell’anno scorso.
Il finanziamento di Founders Fund di Peter Thiel a Avail Blockchain
E parlando di finanziamenti alle startup crypto di questo Q2 2024, non si può non citare quello guidato da Founders Fund di Peter Thiel per Avail Blockchain.
Lo scorso giugno 2024, infatti, Avail Blockchain ha ottenuto il suo finanziamento di Serie A di 43 milioni di dollari. Il progetto Polygon che costruisce una infrastruttura modulare, ha raccolto in totale 75 milioni di dollari.
A maggio 2024, invece, sempre il VC crypto Founders Fund di Peter Thiel è comparso tra gli investitori anche del progetto Polymarket. In quel caso, il finanziamento era di Serie B da 45 milioni di dollari.