Il giudice di New York ha respinto i tentativi della SEC di “creare controversia” nella causa in corso contro Tron Foundation e Justin Sun sulle security.
Summary
New York: il giudice respinge i tentativi della SEC nella causa contro Tron sulle security
Nuovi sviluppi nella causa ancora in corso tra la Securities and Exchange Commission degli USA (o SEC) contro Tron Foundation e Justin Sun.
In pratica, il tema principale della causa rimane la vendita dei token TRX e BTT, di cui la SEC sostiene essere security non registrate. Per poterlo dimostrare, viene considerato sia dall’accusa che dalla difesa il test di Howey.
Nello specifico, nella lettera depositata al tribunale il 12 agosto, la SEC ha accusato la difesa di aver cercato di introdurre “un nuovo argomento”, e cioè che le vendite di TRX e BTT non soddisfano il requisito di “impresa comune” del test di Howey.
In passato, pare che inizialmente i difensori di Sun avevano contestato solo due parti del test di Howey (l’investimento di denaro e l’aspettativa di profitti), ma non l’elemento dell’impresa comune.
In realtà, già lo scorso aprile, gli imputati avrebbero depositato la richiesta di archiviazione del caso, sostenendo che la SEC non ha dimostrato di avere giurisdizione sugli imputati stranieri.
Ora la SEC chiede al giudice di non prenderlo in considerazione nella mozione di archiviazione di Sun o di costringerli a presentare una “sur-reply” per affrontare il nuovo argomento.
Nello stesso tempo, anche i legali di Tron hanno risposto alla lettera della SEC. Scrivendo una propria missiva al giudice Edgardo Ramos della Corte distrettuale degli Stati Uniti del Distretto meridionale di New York (SDNY).
Questa volta è Tron Foundation e Justin Sun ad accusare la SEC di “tentare di creare una controversia“. In particolare sollecitando la corte a negare la richiesta della SEC di una conferenza pre-processuale.
New York: il giudice federale si schiera a favore di Tron contro la SEC sul caso sulle security
Il giudice Ramos ha preso in mano la situazione e il 19 agosto ha emesso la sua decisione, schierandosi a favore dei difensori di Tron.
“Alla luce della concessione dei convenuti di non contestare l’elemento “impresa comune” del test Howey, la richiesta della SEC di cancellare l’argomentazione intempestiva o di presentare una replica supplementare è respinta”.
In pratica, per il giudice di New York, la Tron Foundation e Justin Sun non avrebbero presentato alcun nuovo argomento.
Ad ogni modo, la causa contro Sun e le sue società non è stata ancora archiviata e continua a proseguire.
La mozione di archiviazione di Sun sostiene che i token sono stati venduti “interamente all’estero” con misure adottate per evitare il mercato statunitense. Per Sun, la SEC non è un’autorità di regolamentazione mondiale.
Il prezzo della decima crypto per market cap TRX
Al momento della scrittura, il prezzo di Tron (TRX) è di 0,14$, in pump del +6% nelle ultime 24 ore. Guardando il grafico del prezzo settimanale, TRX è addirittura salita del +14% negli ultimi sette giorni.
Un trend che sta colorando di verde un po’ tutto il mercato crypto, compreso il prezzo di Bitcoin e Ethereum.
Tron rimane la decima crypto per market cap, con un totale di 12,5 miliardi di dollari. Nelle ultime 24 ore, poi, anche il volume di scambi di TRX è salito del +178%.