HomeBlockchainSicurezzaBinance e le scam crypto: protetti $2,4 milioni degli utenti da potenziali...

Binance e le scam crypto: protetti $2,4 milioni degli utenti da potenziali truffe

Truffe: il popolare crypto-exchange di Binance è riuscito a proteggere i suoi 1,2 milioni di utenti dalle crypto scam, per un totale di 2,4 miliardi di dollari di potenziali perdite. 

Binance le scam crypto: $2,4 milioni degli utenti salvati da potenziali truffe

Binance è riuscito a proteggere i suoi 1,2 milioni utenti da potenziali perdite per truffa per un totale di 2,4 miliardi di dollari nel 2024. Questo risultato del popolare crypto-exchange è frutto dell’adozione di avanzate misure di gestione del rischio che hanno segnalato transazioni sospette di crypto scam.

In pratica, da gennaio a luglio 2024, Binance ha prevenuto tali perdite derivanti da potenziali truffe, identificate grazie all’adozione di avanzate misure di gestione del rischio. 

Nello specifico, Binance impiega un sofisticato motore di rischio interno basato su una combinazione di intelligenza artificiale (AI) e revisione manuale. Questo sistema consente un monitoraggio in tempo reale e opera su tutte le aree dell’ecosistema, tra cui il trading peer-to-peer (P2P), i pagamenti, i prelievi da reti di criptovalute e altro ancora.

Grazie a questo sistema, il team è stato in grado di rilevare con precisione le transazioni anomale e ha agito rapidamente, garantendo un’esposizione al rischio mitigata. 

Binance è riuscita anche ad identificare che la fase in cui le transazioni illecite vengono segnalate più frequentemente è quella del prelievo di criptovalute.

Non a caso, proprio il 45% dei 2,4 miliardi di dollari di perdite evitate quest’anno riguardano proprio i prelievi collegati a sospette truffe crypto.

Binance e le scam crypto: agire in tempo reale contro le potenziali truffe 

Oltre a riuscire ad agire in tempo reale contro le potenziali truffe segnalate da transazioni sospette, Binance è riuscito anche a recuperare perdite effettive.

E infatti, al 31 luglio 2024, la piattaforma ha recuperato oltre 73 milioni di dollari in fondi smarriti o persi per conto di terze parti esterne.

A tal proposito, Rohit Wad, Chief Technology Officer di Binance, ha detto:

“La centralità dell’utente è sempre stata una priorità per Binance e questo si riflette nell’ attenzione nel costruire e mantenere strumenti tecnologici e processi all’avanguardia, che ci permettono di proteggere i nostri utenti e i loro beni 24 ore su 24. Il fatto di aver impedito potenziali perdite per oltre 2,4 miliardi di dollari in soli sette mesi, testimonia il nostro impegno nella creazione di un ecosistema più sicuro. Continueremo ad assumerci la responsabilità di leader del settore, migliorando regolarmente i nostri sistemi e le nostre capacità per anticipare le potenziali minacce.”

Binance adotta anche una vasta gamma di strumenti di protezione contro le truffe crypto come notifiche personalizzate, funzionalità di cooldown e alert tempestivi. Il controllo sulla sicurezza ed esperienza utente poi è organizzata con misure di controllo del rischio su otto livelli 

Il successo dell’evento Super Earn per Ton

Di recente, Binance ha fatto parlare di sé per levento Super Earn della piattaforma per Ton, registrando un successo immediato. L’offerta iniziale di Ton è andata sold out in pochi minuti. 

In pratica, Binance ha lanciato un nuovo pool per soddisfare l’elevata domanda, consolidando il suo impegno per l’espansione dell’ecosistema Toncoin. 

Dal 16 agosto, infatti, il pool ha consentito agli utenti di mettere in staking i propri Toncoin con un limite di 50 TON per utente, e offre l’opportunità di ottenere tassi percentuali annuali (APR) più elevati. 

Tale offerta prevede la possibilità di bloccare i propri TON per un periodo determinato, ricevendo in cambio ricompense significative. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS