Sberbank, coinvolta nel programma pilota della CBDC in Russia, ha detto che le nuove operazioni del rublo digitale con i clienti inizieranno già all’inizio 2025.
Summary
Russia: i clienti potranno iniziare a utilizzare il rublo digitale CBDC già dall’inizio del 2025
Secondo quanto riportato, pare che la più grande banca russa, Sberbank, si sia fatta scappare un dettaglio non indifferente che riguarda la CBDC Russa.
In pratica, Anatoly Popov, vice direttore generale di Sberbank, avrebbe dichiarato che la banca sta partecipando al programma pilota sul rublo digitale e che le operazioni delle CBDC con i clienti avranno inizio col 2025.
Nel giro di pochi mesi, dunque, la Central Bank Digital Currency della Russia potrebbe già essere in circolazione.
La dichiarazione sembra coincidere con i piani di Sberbank in materia di CBDC, dato che si sta preparando a utilizzare il rublo digitale nei suoi servizi.
Ad ogni modo, già da questo settembre 2024, la Banca Centrale di Russia ha aumentato i test, coinvolgendo nel suo utilizzo fino a 9.000 persone e 1.200 aziende. In passato, invece, il rublo digitale era sotto test solo per 600 persone e 22 aziende.
Con questo test più ampio, il lancio del nuovo rublo digitale nella versione CBDC potrebbe avvenire molto presto.
Russia: il lancio del rublo digitale CBDC nel 2025 e la sua apertura alle crypto
Da quello che è emerso, pare che la data di lancio prevista per il rublo digitale nella sua versione CBDC, sarà entro luglio 2025.
A tal proposito, la Banca Centrale Russa avrebbe dichiarato che la nuova CBDC non sostituirà il contante, ma lo affiancherà. In questo modo, anche gli utenti potranno vivere il cambiamento e le novità con un approccio più soft.
Nello stesso tempo, la Russia si è mostrata più aperta anche all’intero settore crypto. E infatti, qualche giorno fa, è emerso che il Paese potrebbe presto utilizzare le criptovalute come moneta ufficiale per i regolamenti commerciali nel Paese.
APPENA ARRIVATO: La Russia inizierà a utilizzare le criptovalute per le transazioni internazionali la prossima settimana.
La Russia utilizzerà ufficialmente le criptovalute per le transazioni commerciali
In pratica, il Paese di Putin potrebbe presto sperimentare crypto-exchange e token digitali per le transazioni transfrontaliere.
Attraverso questo metodo, la Russia potrà avere anche un sistema di pagamento alternativo per riuscire nella sua missione di aggirare le sanzioni statunitensi.
La liberalizzazione del crypto mining
A inizio dello scorso mese, il Presidente della Russia Vladimir Putin, ha firmato una legge che consente ufficialmente di aprire le porte al crypto mining nel Paese.
Si tratta di una nuova e propria legislazione che riporta in vigore la pratica del mining delle criptovalute.
Dopo due anni di divieto, dunque, la Russia fa un cambio di rotta sulla questione. L’obiettivo di Putin potrebbe essere quella di voler rafforzare la sua posizione nel settore, legalizzando anche i pagamenti in crypto.