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Earn Alliance: tutto quello che c’è da sapere sui giochi Web3

Intervista Joseph “Coop” Cooper, CEO & Fondatore di Earn Alliance, il più grande aggregatore di giochi web3 e piattaforma di scoperta che guida la frontiera futura del gaming.

Coop ha iniziato a programmare quando aveva 9 anni e questa è la sua quinta startup, con 2 uscite: una società a CashApp di Jack Dorsey e un’altra a PokerStars. 

Earn Alliance ha sviluppato un nuovo ecosistema di “engagement as a service” che premia i giocatori per il loro tempo e contributo, offrendo allo stesso tempo agli sviluppatori una piattaforma per testare nuovi progetti. L’azienda innovativa sta plasmando l’adozione di massa del gaming web3 attraverso la risoluzione di sfide di ritenzione e l’incorporazione di sistemi di ricompensa innovativi.

Questa è la nostra intervista con Cooper.

1. Hai iniziato a programmare da quando avevi 9 anni e hai concluso con successo due startup. Cosa ti ha ispirato a fondare Earn Alliance e come il tuo background influenza la tua visione per l’azienda?

Ho giocato per 29 anni e programmato per 25 anni nella mia vita finora e non posso fare a meno di spingere i confini per aiutare le mie aziende e altri imprenditori a portare le loro idee da zero a uno con strumenti e continuare a sperimentare la bellezza dei giochi! Dopo aver visto i giochi blockchain generare valore economico per coloro che partecipano all’ecosistema, vedo un futuro in cui i giocatori e le comunità possono trovare la loro passione nella vita proprio come ho fatto io modificando i giochi da bambino e, si spera, trascorrere il loro tempo inestimabile facendo qualcosa che amano insieme a persone che apprezzano. Tutto questo racchiude le fondamenta della visione di Earn Alliance di colmare il divario tra i giocatori e i loro fan con la scoperta e il coinvolgimento dei giochi.

2. Earn Alliance offre un modello di “engagement as a service” che premia i giocatori e assiste gli sviluppatori. Puoi elaborare su come funziona questo ecosistema e cosa lo rende unico rispetto ad altre piattaforme di gioco web3?

I giochi di solito pagano per acquisire utenti, ma dopo che si presentano alla festa, non sanno come ballare. Forniamo strumenti per coinvolgere gli utenti quotidianamente con diversi compiti che aiutano le iniziative di mercato di web3 o permettono ai giochi di spingere i giocatori a provare il loro prodotto e vedere se rimangono attraverso missioni, sfide e presto Battle Passes con etichetta bianca. Speriamo di aiutare non solo a guidare il coinvolgimento degli utenti, ma anche a generare entrate per gli studi, e Earn Alliance viene pagata dopo che abbiamo spinto con successo una specifica attività. Questo è unico rispetto ad altre piattaforme poiché abbiamo 1 miliardo di ore di dati storici sui giocatori, milioni di giochi installati e altro per abbinare i migliori giocatori ai giochi rilevanti che effettivamente apprezzerebbero!

3. La fidelizzazione è una sfida significativa nell’industria del gaming. Come affronta Earn Alliance specificamente queste sfide e quali soluzioni innovative avete implementato per migliorare la fidelizzazione dei giocatori?

Abbiamo lanciato sfide giornaliere che permettono ai giocatori di provare cose diverse, quotidianamente su Earn Alliance e di essere ricompensati per questo se e solo se vincono. A tutti piace una sfida, e tornare ogni giorno per una nuova nei tuoi giochi preferiti è divertente e permette agli sviluppatori di giochi di concentrarsi sulla creazione di nuove funzionalità, rispetto a quelle che trattengono. Immaginiamo di espandere questo a missioni in-game, battle pass e altro in futuro.

4. Il gaming Web3 è ancora nelle sue fasi iniziali. Come vedi Earn Alliance contribuire all’adozione di massa del gaming Web3, e quali sono i fattori chiave che guideranno questo cambiamento?

Abbiamo oltre 2700 giochi web3 sulla piattaforma e milioni di impressioni sul nostro “Wall” che aggrega l’intera industria dei giochi web3 in un unico feed. I nostri utenti hanno trovato la loro prossima comunità di giochi web3 preferita tornando quotidianamente sulla nostra piattaforma. Questo non accade ogni giorno, poiché non è come se il tuo prossimo gioco preferito arrivasse spesso. Ma rimanere sintonizzati con le opportunità di partecipare ed esplorare nuove comunità di giochi è il fattore chiave che ha attualmente guidato oltre 10 milioni di interazioni sulla nostra piattaforma fino ad oggi.

5. La tua piattaforma fornisce agli sviluppatori uno spazio per testare nuovi progetti. Come bilanci le esigenze e le aspettative sia dei giocatori che degli sviluppatori sulla tua piattaforma, garantendo beneficio e coinvolgimento reciproco?

Per gli sviluppatori, pagano dopo che l’impegno è stato completato. Eseguire annunci di impression sperando che qualcuno faccia clic su un’immagine allettante del tuo prodotto non è solo una distrazione per gli studi di gioco ma uno spreco di denaro.  I giocatori vengono attirati con diversi tipi di ricompense per provare i giochi. Impariamo di più sui loro interessi e ci assicuriamo di abbinare il meglio insieme andando avanti. Il farming è una delle cose conosciute in questo ecosistema, e probabilmente abbiamo i dati più completi nell’industria dei giochi web3 e la protezione più forte contro i bot e le ricompense ridotte verso i farmer che non intendono connettersi genuinamente con i giochi.

6. Come qualcuno con una comprovata esperienza di uscite di successo, qual è la tua visione a lungo termine per Earn Alliance? Ci sono funzionalità o espansioni imminenti che ti entusiasmano particolarmente e come pensi di rimanere avanti nello spazio di gioco web3 in rapida evoluzione?

Earn Alliance diventerà il luogo definitivo per connettersi e interagire con i giochi. Non è un social network – vogliamo essere neutrali e inclusivi di tutti i giochi e delle loro fasi di sviluppo e non abbiamo intenzione di distribuire giochi. Apple, Google, Epic e Steam già fanno un ottimo lavoro in questo, ma il mondo ha bisogno di un modo migliore per trovare il loro prossimo gioco preferito oltre a sentirlo da un amico – Earn Alliance farà proprio questo con potenti raccomandazioni AI, riassunti e aggregazione dei dati per supportare un giocatore durante l’intero ciclo di vita del loro viaggio con un gioco – interagire, scambiare NFT, acquistare valute digitali e altro sarà tutto possibile su Earn Alliance in futuro.

7. Puoi raccontarci qualche aneddoto sull’uscita di Cash App?

La verità è che ho preso una pausa dall’industria dei giochi e ho perso l’amore per le vendite aziendali e le piattaforme di strumenti per sviluppatori nel mio viaggio con KintoHub. Dopo aver sviluppato un team straordinario e un prodotto bellissimo – Cash App era interessato a portare il nostro superpotere nel loro stack mentre io ero pronto a fare una pausa e allineare i miei valori, il che mi ha riportato direttamente a costruire nell’industria dei giochi.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
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