21Shares ha annunciato di aver integrato la Proof of Reserve di Chainlink per aumentare la trasparenza del suo Wrapped Bitcoin su Solana ed Ethereum.
Tecnicamente l’integrazione è stata effettuata da 21.co, la società madre di 21Shares, all’interno della sua piattaforma di gestione degli asset digitali, Onyx, con l’obiettivo di automatizzare la verifica delle riserve in tempo reale e consentire il conio sicuro di 21BTC.
Summary
Il Wrapped Bitcoin di 21Shares: 21BTC
Bitcoin esiste solamente sulla sua blockchain nativa.
Per poter utilizzare BTC anche su altre chain è necessario creare dei token che rappresentino alla pari i BTC su blockchain diverse da quella di Bitcoin, chiamati wrapped token.
Per questo motivo la società madre di 21Shares, 21.co, ha creato un suo wrapped token di Bitcoin, chiamato 21BTC, che consente l’utilizzo indiretto di BTC sulle blockchain di Solana ed Ethereum.
Questi wrapped token per funzionare correttamente devono essere sempre redimibili completamente ed in qualsiasi momento in BTC veri sulla blockchain di Bitcoin. Quindi è necessario che il loro gestore tenga immobilizzati in riserva un numero di BTC pari al numero di wrapped BTC emessi, così da poterli restituire in qualsiasi momento a chi volesse effettuare il cambio.
21Shares: la Proof of Reserve di Chainlink per 21BTC su Solana ed Ethereum
Chainlink è una delle maggiori aziende al mondo che crea e gestisce oracoli crypto.
Va ricordato che le blockchain sono di fatto mondi chiusi, che non sono in grado di attingere dati dall’esterno. Gli oracoli crypto sono per l’appunto strumenti in grado di portare all’interno di una blockchain informazioni provenienti dall’esterno.
Uno dei servizi forniti dall’azienda è la Proof of Reserve.
Consiste nel fornire dati pubblici on-chain relativi agli asset digitali detenuti come riserva.
Grazie alla Proof of Reserve di Chainlink sarà possibile verificare in tempo reale quanti BTC veri 21.co detiene in riserva per il suo wrapped Bitcoin 21BTC.
Da notare che la Proof of Reserve di Chainlink è on-chain, quindi i suoi dati possono essere letti anche dagli smart contract e dai protocolli DeFi in modo automatizzato.
Inoltre protegge da eventuali conii dannosi, incorporando garanzie crittografiche che i nuovi token coniati siano supportati da riserve.
Si tratta infine di un servizio decentralizzato e trasparente, così da eliminare gli eventuali punti centrali di errore, e da consentire il monitoraggio di chiunque in tempo reale.
21Shares
21.co è la società madre di 21Shares, ma è meno conosciuta della sua controllata.
21Shares invece è molto conosciuta nel settore crypto, perchè è stata una delle prime società al mondo ad immettere ETP crypto sulle borse tradizionali, e perchè è quella che ne ha creati di più.
La società offre ETP crypto sulle borse tradizionali, mentre 21.co fornisce tecnologia infrastrutturale su blockchain. I prodotti di 21.co sono basati sul suo sistema operativo proprietario, Onyx.
21BTC di 21Shares: arriva la Proof of Reserve di Chainlink su Solana ed Ethereum
Uno dei prodotti crypto lanciati da 21.co è per l’appunto il wrapped Bitcoin 21BTC.
È stato lanciato solamente a maggio di quest’anno su Solana, così da offrire agli utenti di questa blockchain la possibilità di scambiare BTC on-chain tramite questo wrapped token. A settembre 21BTC è stato lanciato anche su Ethereum attraverso uno dei più grandi market maker al mondo, Flow Traders.
21BTC è stato creato da vere e proprie istituzioni finanziarie riconosciute, come 21Shares, ma è rivolto ovviamente alla community che opera on-chain. Il suo obiettivo è quello di essere sicuro e di garantire la protezione degli utenti.
Si tratta di un token nativo su Solana ed Ethereum, completamente supportato 1:1 da riserve in Bitcoin detenute in cold storage con livello di custodia istituzionale.
Grazie alla Proof of Reserve di Chainlink sarà possibile avere aggiornamenti tempestivi on-chain sullo stato di tali riserve. Questo darà ai suoi utilizzatori maggiore visibilità e maggiori garanzie che 21BTC sia completamente garantito.
I commenti
L’Head of Strategy and Business Development dei Digital Assets di 21.co, Eliezer Ndinga, ha dichiarato:
“Lo standard del settore Chainlink Proof of Reserve è fondamentale per garantire la trasparenza delle riserve a supporto di 21BTC, contribuendo a garantire la sua funzione di conio e supportandone l’adozione diffusa negli ecosistemi Solana ed Ethereum. Grazie alla protezione della funzione di conio e al monitoraggio tempestivo e affidabile delle riserve, Proof of Reserve offre agli utenti maggiori garanzie che 21BTC sia completamente supportato da BTC 1:1.”
Il Chief Business Officer di Chainlink Labs, Johann Eid, ha aggiunto:
“21Shares e Chainlink hanno svolto ruoli fondamentalmente importanti nel garantire l’adozione di un’infrastruttura blockchain più sicura e siamo entusiasti di vedere 21Shares integrare Chainlink Proof of Reserve per supportare 21BTC. Il ruolo di Proof of Reserve nell’abilitare una funzione di conio sicura è un passaggio fondamentale per creare un framework affidabile che consenta la tokenizzazione di trilioni di dollari di valore.”