Da qualche tempo a questa parte l’andamento del prezzo di Ethereum sta sottoperformando quello di Bitcoin, tanto che non riesce a tornare sopra i 3.000 USD.
Circolano però alcune previsioni secondo le quali questo trend potrebbe invertirsi.
Summary
Il prezzo di Ethereum rimane sotto i 3.000 USD, mentre Bitcoin vola
Nel corso del 2024 il prezzo di ETH ha toccato un picco massimo annuale ai primi di marzo a circa 4.100 USD.
In altre parole non è riuscito a far registrare nuovi massimi storici, come invece ha fatto Bitcoin.
Inoltre a partire dalla metà di marzo ha iniziato una discesa che potrebbe essersi interrotta solamente a settembre.
Infatti il 6 settembre era sceso sotto i 2.200 USD, ma da allora è sempre rimasto sopra questa soglia. Oltretutto da dieci giorni scarsi è anche sempre sopra i 2.500 USD.
Questi livelli sono molto inferiori ai picchi del 2024, tanto che attualmente Ethereum è ancora a -46% dai massimi storici del 2021, mentre Bitcoin è solamente a -13% dai massimi storici di marzo 2024.
Ethereum vs. Bitcoin
Per comprendere meglio questo andamento conviene analizzare l’andamento storico del prezzo di Ethereum espresso in Bitcoin.
Infatti la quota attuale di 0,04 BTC per ETH è così bassa che bisogna risalire ad aprile 2021 per trovare l’ultima volta che era stato a questi livelli.
Durante l’altseason di aprile/maggio 2021 Ethereum era salito addirittura a 0,077 BTC, per poi toccare gli 0,085 BTC a novembre dello stesso anno, quando fece registrare il picco massimo storico in USD.
Fino al momento del passaggio a Proof-of-Stake, avvenuto a settembre 2022, il prezzo di Ethereum in Bitcoin era rimasto sopra gli 0,08 BTC, sebbene in maniera non costante, ma da due anni a questa parte sembra non faccia altro che scendere.
Quindi è da due anni che l’andamento del prezzo di Ethereum sottoperforma quello di Bitcoin, ma la cosa non deve stupire, perchè in realtà è perfettamente nella norma.
Spesso ETH sovraperforma BTC durante le bull run, ma lo sottoperforma durante i bear-market e le prime fasi di crescita del mercato crypto. Queste ultime infatti sono in genere avviate proprio da Bitcoin.
Previsioni sul prezzo di Bitcoin ed Ethereum: ETH sopra i 10.000 USD
Alla luce di ciò pare abbastanza semplice prevedere che, nel caso in cui iniziasse una nuova bull run, il trend di cui sopra si potrebbe invertire, ed Ethereum potrebbe iniziare a sovraperformare Bitcoin.
Anzi, preso come riferimento il massimo storico di novembre 2021 del prezzo di Ethereum, posto a quasi 4.900 USD, c’è chi crede che l’anno prossimo possa arrivare a 10.000 USD.
In particolare, il responsabile della ricerca macroeconomica di Global Macro Investor, Julien Bittel, ha fatto notare come l’andamento del prezzo di ETH durante il 2024 ricorda molto da vicino quello del 2023.
Nel 2023 il prezzo prima salì da 1.500 USD ad oltre 2.000 USD, per poi ridiscendere a 1.600 USD ma solo per decollare a fine anno fino a toccare i 3.500 USD.
Facendo le dovute proporzioni, se la fine del 2024 dovesse replicare l’andamento del 2023 potrebbe chiudere l’anno ben sopra i 10.000 USD, forse persino sui 20.000.
Tuttavia un confronto con l’anno precedente non basta a supportare una previsione, ma ci sono lo stesso diversi analisti che pongono i 10.000 USD come possibile obiettivo entro fine anno.
Infatti ci sono somiglianze anche con le fasi rialziste del 2017-2018 e del 2020-2021.
L’inversione di tendenza
Il punto chiave sembra essere l’inversione di tendenza delle performance di ETH rispetto a BTC.
Per ora tale inversione non c’è ancora stata, dato che ETH è ai minimi su BTC da aprile 2021, e potrebbe non avvenire nemmeno sul medio/breve periodo.
Va ricordato che in genere le bull run crypto sono iniziate da Bitcoin, tanto che nelle prime fasi di una bull run crypto Bitcoin tende a sovraperformare i prezzi di tutte le principali altcoin.
Tuttavia in caso di inizio di una vera e propria bull run le altcoin potrebbero seguire il rialzo di BTC, pur sottoperformandolo, e così il prezzo di Ethereum potrebbe anche tornare a crescere, sebbene meno di quello di Bitcoin.
Questo potrebbe far tornare Ethereum sui massimi, ma molto probabilmente non basterebbe per fargli raggiungere i 10.000 USD. Ad un certo punto però, in caso di bull run, la risalita di BTC potrebbe rallentare, ed a quel punto ci sarebbero le condizioni per un’inversione di tendenza significativa, qualora la bull run continuasse.
Quindi, dato che Bitcoin potrebbe trainare un’eventuale bull run anche fino ai primi mesi del 2025, non è detto che i 10.000 USD per ETH arrivino già a fine anno, mentre sembra più probabile che possano slittare all’anno prossimo.
Ovviamente non vi è alcuna certezza, tanto che sarebbe un errore anche solo dare la bull run per scontata. In genere però i cicli di Bitcoin tendono a ripetersi, e dopo le elezioni presidenziali statunitensi il prezzo di BTC è sempre entrato in una fase di bull run.