È di questi giorni una news potenzialmente positiva per il mercato crypto: la blockchain di Dogecoin sta vivendo un vero e proprio boom di transazioni.
DOGE infatti non è un token, ma la criptovaluta nativa della blockchain di Dogecoin, e sebbene non sia in assoluto tra le blockchain più usate, è in uso da quasi 11 anni.
Summary
Ultime crypto news: Il boom sulla blockchain di Dogecoin
Stando ai dati di Bitinfocharts, in questa prima metà di ottobre si sono verificati due boom nel numero delle transazioni giornaliere registrate sulla blockchain di Dogecoin.
Il primo è avvenuto l’1 ottobre, con quasi 570.000 transazioni in un giorno, mentre il secondo è avvenuto il 7 ottobre, con più di 550.000.
Da notare che invece negli altri giorni raramente si erano superate le 250.000 transazioni, con picchi giornalieri anche inferiori a 50.000.
Non si tratta però di un boom isolato, perché ad esempio a giugno questi livelli furono ancora più elevati, con ben due picchi sopra le 800.000 transazioni giornaliere.
Oltretutto il massimo annuale si è verificato a marzo, in piena bull run, con più di 2,1 milioni di transazioni registrate in un solo giorno.
L’anomalia nei dati
Quello che però stupisce è che da un po’ di tempo a questa parte l’interesse nei confronti delle criptovalute è sceso molto.
Ad esempio, prendendo come riferimento il volume delle ricerche della parola Dogecoin su Google a livello globale si scopre che il livello medio ad ottobre è stato molto vicino ai minimi annuali, mentre a marzo era di quasi dieci volte superiore.
Quindi, se da un lato è ovvio che si verifichi un boom di utilizzo della blockchain quando l’interesse è massimo, dall’altro risulta anomalo un boom quando l’interesse è minimo.
Solo prima del boom del 2021 l’interesse a livello globale nei confronti di Dogecoin era inferiore a quello attuale, quindi in una tale carenza di interesse due boom di transazioni giornaliere, anche se non particolarmente elevati, vanno considerati a tutti gli effetti come due anomalie.
Il prezzo di DOGE
Tutto ciò però non ha avuto impatto sul valore di mercato di DOGE.
Rispetto agli 0,22$ di marzo, il prezzo attuale di 0,11$ è la metà.
Inoltre il prezzo attuale è anche inferiore agli 0,13$ di fine settembre.
Ciò che però potrebbe fare ben sperare è che il prezzo attuale di DOGE è comunque ancora nettamente superiore agli 0,087$ di fine febbraio, quando iniziò a gonfiarsi la mini-bolla scoppiata poi ad aprile.
Oltretutto il bottom dell’ultimo bear-market si posizionò sotto gli 0,06$, ovvero una cifra di poco superiore alla metà rispetto a quella attuale.
Prendendo come riferimento le performance del 2024, Dogecoin attualmente è a +29%, mentre Bitcoin è a +55%. Ethereum però è ancora a +15%, quindi DOGE quest’anno sta facendo meglio di ETH, perlomeno per ora.
Si può dire che le performance del prezzo di Dogecoin nel 2024 sono state nella media, e non elevate.
Le altre metriche in rialzo
Il fatto è che vi sono anche altre metriche in rialzo, oltre al semplice numero di transazioni registrate giornalmente sulla blockchain di Dogecoin.
Spicca in particolare il numero di indirizzi attivi giornalmente, dato che i due picchi di ottobre sono i maggiori da marzo.
Si tratta però di livelli non particolarmente elevati, anche se nettamente maggiori rispetto ai mesi precedenti.
I due picchi di ottobre sono stati registrati sopra il livello di 75.000 indirizzi attivi giornalmente, contro una media ben inferiore ai 50.000. Da aprile a settembre erano stati superati i 60.000 solamente tre volte.
A marzo però si toccò un picco addirittura superiore ai 500.000 indirizzi attivi in un solo giorno, ma all’epoca c’era FOMO sui mercati.
Oltretutto il volume medio della transazione non si è rivelato essere più elevato del solito, ad ottobre, con picchi di 28.000$ ben inferiore ai picchi di 50.000$ di fine maggio.
Alla luce di ciò è facile capire perché questi boom giornalieri non hanno avuto la forza per impattare positivamente sul prezzo di DOGE sui mercati crypto.
Le previsioni sulla crypto DOGE dopo l’ultima news sulla blockchain di Dogecoin
Tutto questo però ha spinto alcuni analisti a formulare previsioni positive per quanto riguarda l’andamento del prezzo di Dogecoin nelle prossime settimane.
L’ipotesi che ha iniziato a circolare è quella di un possibile ritorno sopra gli 0,20$, ovvero un livello non molto distante dai picchi del 2024.
Il massimo storico di 0,73$ di maggio 2021 è comunque ancora lontano, ma nella fase attuale probabilmente in molti si accontenterebbero anche solamente di un quasi raddoppio dai livelli attuali.
Molto però probabilmente dipenderà da Bitcoin, perchè se si dovesse realmente innescare una nuova bullrun molto probabilmente si dovrebbe al risveglio di BTC.
L’ipotesi che circola è che da domani possa iniziare una fase rialzista che potrebbe durare fino a fine mese, e questo potrebbe in effetti aiutare DOGE ad avvicinare nuovamente gli 0,20$.