Ieri, è stato annunciato il lancio di un programma di sovvenzioni mirato ad incrementare l’adozione di PYUSD, la stablecoin di Paypal.
Il programma è stato lanciato da Fireblocks e Paxos, e prevede premi fino a 60.000$ in sovvenzioni, e rimborsi sulle commissioni del wallet.
Summary
Fireblocks integra la stablecoin di PayPal PYUSD
Fireblocks ha integrato la stablecoin di PayPal a settembre dell’anno scorso.
Grazie a questa integrazione è possibile utilizzare PYUSD sui wallet e sulla rete di Fireblocks.
Fireblocks è una piattaforma progettata per essere facile da usare per creare nuovi prodotti basati su blockchain, e per gestire le operazioni quotidiane con gli asset digitali.
Grazie a Fireblocks Network e MPC-based Wallet Infrastructure exvcange, banche, PSP, desk di prestito, depositari, desk di negoziazione e hedge fund possono scalare in modo sicuro le loro operazioni in asset digitali.
Questa piattaforma serve già migliaia di organizzazioni nel settore finanziario, dei pagamenti e web3, tanto che le società di pagamento sulla rete Fireblocks generano volumi mensili di circa 15 miliardi di dollari di transazioni in stablecoin sulla loro rete.
PYUSD: l’esordio della stablecoin di PayPal
PYUSD è un token su Ethereum creato nel 2023.
Si tratta di un progetto ufficiale di PayPal con il quale la nota società americana ha messo sui mercati crypto una sua stablecoin.
In seguito PYUSD è stato lanciato anche su Solana.
Tecnicamente il token è emesso da Paxos Trust Company, ed è interamente collateralizzato in dollari statunitensi (USD) o equivalenti.
Paxos e PayPal si impegnano a garantire la disponibilità pubblica di report sulle riserve in dollari di questa stablecoin, con Paxos che auto-segnala mensilmente la composizione del portafoglio di asset in riserva.
PYUSD si può utilizzare sulla app di PayPal, nelle zone in cui sono già state abilitate le sue funzionalità crypto, ed in diversi exchange sia centralizzati che decentralizzati.
Il programma di sovvenzioni
Proprio Paxos, insieme a Fireblocks, hanno lanciato un programma di sovvenzioni da un milione di dollari volto ad accelerare l’adozione di PYUSD nel mondo.
Tale programma prevede fino a 60.000$ in sovvenzioni per le aziende che creano soluzioni blockchain reali con PYUSD, ma anche rimborsi delle commissioni sulle transazioni per le aziende che detengono PYUSD su Fireblocks.
In questo ambito è già stato sperimentato un progetto pilota, con aziende come Bridge e KoraPay che ha prodotto casi d’uso come i pagamenti digitali ai privati.
L’integrazione della stablecoin di PayPal infatti consente agli sviluppatori di combinare i pagamenti in stablecoin con la sicurezza di Fireblocks, per creare applicazioni di pagamento blockchain end-to-end.
La capitalizzazione di mercato di PYUSD
Inizialmente, ad agosto dell’anno scorso, PYUSD era presente sui mercati crypto con una capitalizzazione molto bassa, inferiore ai 45 milioni di dollari.
Basti pensare che ad oggi persino il progetto fallito BUSD ha ancora una capitalizzazione di mercato superiore.
A partire però da ottobre 2023 la capitalizzazione della stablecoin di PayPal ha iniziato a salire, probabilmente anche grazie all’ultima bullrun, tanto da arrivare al culmine della bullrun sopra i 300 milioni di dollari.
Dopo un breve periodo di ritirata a 200 milioni, a maggio di quest’anno è ripresa la crescita.
Il picco massimo, per ora, lo ha toccato ad agosto, quando salì per un breve momento persino sopra il miliardo di dollari, ma tale salita fu così veloce che venne seguita da una sorta di correzione.
Attualmente PYUSD capitalizza circa 630 milioni di dollari, che la pone all’ottavo posto assoluto tra le stablecoin ancorate al dollaro USA più capitalizzate.
Tuttavia i 648 milioni di Frax sono molto vicini, così come i 756 di USDD, e dato che la stablecoin di PayPal ha già dimostrato di essere in grado di salire anche sopra il miliardo di dollari di capitalizzazione, potrebbe ambire nel giro di poco a diventare la sesta maggiore stablecoin al mondo.

