HomeBlockchainSicurezzaPolymarket nel mirino dell'FBI: requisito il telefono del CEO e altri dispositivi...

Polymarket nel mirino dell’FBI: requisito il telefono del CEO e altri dispositivi elettronici

Polymarket sembra essere entrato nel mirino dell’FBI con i federali che hanno fatto irruzione a casa del CEO della piattaforma di mercato di previsione: Shayne Coplan. Al momento, il Federal Bureau of Investigation degli USA ha solo requisiti il telefono di Coplan insieme ad altri dispositivi elettronici, senza effettuare arresti o accuse per illeciti. 

Polymarket nel mirino dell’FBI: l’irruzione a casa del CEO Shayne Coplan

Polymarket, la celebre piattaforma di prediction market on-chain, è ora nel mirino della Federal Bureau of Investigation (FBI) degli USA. 

Da quello che è emerso, pare il Dipartimento di Giustizia stia indagando sulla società per aver permesso agli utenti statunitensi di accedere al sito.

Non solo, pare proprio che i federali abbiano fatto irruzione nella casa del CEO di Polymarket, Shayne Coplan, per requisire il suo telefono e altri dispositivi elettronici. Al contrario, Coplan non è stato arrestato né accusato di alcun illecito.

Coplan ha ironizzato inizialmente sull’accaduto, scrivendo su X come segue:

Polymarket è una piattaforma su cui gli utenti acquistano e vendono azioni utilizzando crypto, scommettendo sulla probabilità che si verifichino eventi futuri. La piattaforma di mercato dei pronostici ha ottenuto un gran successo con l’evento delle elezioni presidenziali degli USA, diventando la scommessa più attiva nella storia dell’intero sito. 

Ma, a quanto pare, Polymarket dovrebbe bloccare l’accesso ai suoi servizi alle persone statunitensi, dopo aver raggiunto un accordo con la Commodity Futures Trading Commission (CFCT) statunitense nel 2022.

Polymarket e l’FBI: è una punizione politica? 

Da quello che è emerso, un portavoce di Polymarket avrebbe commentato l’accaduto, affermando che si tratta di una punizione politica nei confronti della piattaforma. Ecco cos’ha detto:

“Si tratta di un’evidente punizione politica da parte dell’amministrazione uscente nei confronti di Polymarket per aver fornito un mercato che ha correttamente previsto le elezioni presidenziali del 2024. Polymarket è un mercato di previsioni completamente trasparente che aiuta le persone comuni a comprendere meglio gli eventi che contano di più per loro, comprese le elezioni”.

Lo stesso CEO di Polymarket, Coplan, ha voluto poi condividere un altro post su X in cui si lamenta di quanto accaduto, citando la politica. 

È scoraggiante che l’attuale amministrazione cerchi un ultimo tentativo di colpire le aziende che ritiene associate agli avversari politici. Siamo profondamente impegnati ad essere apartitici, e oggi non è diverso, ma gli attuali amministratori dovrebbero fare un po’ di auto-riflessione e riconoscere che un approccio più favorevole alle imprese e alle start-up potrebbe essere quello che avrebbe cambiato il loro destino in queste elezioni. Polymarket ha fornito valore a 10 milioni di persone in questo ciclo elettorale, senza danneggiare nessuno. Ne siamo profondamente orgogliosi. Sono anche orgoglioso di dire che il futuro dell’America, e in particolare dell’imprenditoria americana, non è mai stato così luminoso. Di fronte alle avversità, costruiamo”

Al contrario, un portavoce della CFTC ha dichiarato che invece Polymarket è tenuta a rispettare i termini dell’ordinanza, e cioè che non può accettare affari da persone che vivono negli Stati Uniti o da persone statunitensi. 

Nonostante questo divieto, gli americani possono operare sulla piattaforma attraverso reti private virtuali, o VPN, che possono essere utilizzate per aggirare il divieto. 

Il successo della piattaforma di prediction market on-chain

Polymarket ha raggiunto l’apice della sua popolarità grazie all’evento delle elezioni presidenziali negli USA, in cui dava spesso in vantaggio proprio Donald Trump. 

Lo scorso mese, persino il famigerato Elon Musk aveva citato Polymarket nei suoi post su X, affermando che secondo lui le piattaforme di scommesse anche crypto sono più accurate rispetto ai sondaggi politici. Questo perché “in ballo ci sono soldi veri”. 

Non solo, anche l’ultimo report di Animoca Brands parla di Polymarket e del successo della piattaforma.

E infatti, il report afferma che l’evento delle elezioni USA su Polymarket è riuscito a superare anche il miliardo di dollari complessivo, portando l’interesse aperto a un valore di circa 400 milioni di dollari. Tale cifra ha superato il TVL su alcune delle principali reti blockchain, ma anche posizione Polymarket tra i primi 20 ecosistemi blockchain per capitale bloccato. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS