Binance si conferma il crypto-exchange leader del mercato 2024, registrando il 40% degli afflussi in più rispetto alla somma dei 10 exchange successivi. Non solo, La piattaforma ha totalizzato 21,6 miliardi di dollari in depositi, contro i 15,9 miliardi complessivi degli altri exchange di riferimento, con una differenza pari al +36%.
Summary
Binance è il crypto-exchange più performante del 2024: i traguardi dell’anno
Binance, il crypto-exchange più grande al mondo, conferma la sua posizione di leader del mercato con le miglior performance del 2024.
In primis, Binance ha registrato afflussi di fondi da parte degli utenti superiori del 40% rispetto ai 10 exchange che si posizionano dietro di lui. Non solo, la piattaforma ha totalizzato 21,6 miliardi di dollari in depositi, contro i 15,9 miliardi complessivi degli altri exchange di riferimento, con una differenza pari al +36%.
Senza fare altri paragoni, Biannce ha visto anche crescere la sua base utenti, fino a raggiungere in quest’anno un totale di 244 milioni di persone.
Un altro successo, poi, è il suo programma di Binance Launchpool che sembra aver stimolato un forte interesse per i nuovi token, consolidando i fondi sulla piattaforma.
Su X, Binance si è poi congratulata per aver raggiunto anche i 25 milioni di follower su tutte le sue piattaforme social.
Binance: il crypto-exchange leader del mercato 2024 insieme alla crescita del settore crypto
I nuovi traguardi di Binance arrivano in un anno in cui il settore crypto ha vissuto una vera e propria svolta.
A tal proposito, Richard Teng, CEO di Binance, ha commentato come segue:
“Il 2024 è stato un anno straordinario per il settore delle criptovalute, e siamo incredibilmente grati ai nostri 244 milioni di utenti, un numero in continua crescita, che continuano a scegliere Binance come lpiattaforma di fiducia. Il loro supporto e la loro fiducia ci spingono a innovare e offrire la migliore esperienza possibile nel mondo degli asset digitali”,
E infatti, tra le varie cose, il 2024 ha visto in primis, gli ETF su Bitcoin che hanno ottenuto l’approvazione in mercati chiave come Stati Uniti, Brasile, Hong Kong e Australia.
Oltre alla crescente accettazione degli asset digitali, si è assistito a un notevole aumento degli afflussi per questi strumenti finanziari, al punto che BTC è diventato sempre più integrato nel mercato tradizionale.
Non solo, secondo i dati di CryptoQuant, i depositi medi di Bitcoin su tutte le piattaforme sono passati da 0,36 BTC nel 2023 a 1,65 BTC nel 2024, mentre quelli di USDT sono cresciuti da 19.600 a 230.000 dollari.
Questi valori riflettono l’interesse crescente di investitori professionali e aziendali, distinguendo l’attività istituzionale dal trading retail.
A proposito di Binance, CryptoQuant ha commentato come segue:
“Binance ha guidato il settore in questa crescita istituzionale, registrando il maggiore aumento dei depositi medi di Bitcoin tra le principali borse. [..] Binance ha visto il suo deposito medio giornaliero di Bitcoin aumentare di 2,77 BTC, superando in modo significativo Kraken e Coinbase, che sono cresciuti rispettivamente di 0,56 BTC e 0,41 BTC.”
I numeri da record nel giorno post-elezioni USA
Lo scorso novembre, Binance ha registrato anche un nuovo record, esattamente dopo le elezioni presidenziali USA 2024, vinte da Trump.
E infatti, in un solo giorno, esattamente il 6 novembre 2024, gli afflussi sulla piattaforma sono arrivati a superare i 130 miliardi di dollari in crypto. In quel giorno, poi, la piattaforma ha anche registrato oltre 13 milioni di visite sull’app.
Non solo, il crypto-exchange ha registrato il suo massimo storico di Exchange Reserve Percentage, raggiungendo quota 25%. Si tratta della metrica che mostra la percentuale di riserve detenute su Binance rispetto a tutte le riserve del crypto-exchange.