HomeNFTUnstoppable Domains ed una community su Reddit per il dominio .DONUT

Unstoppable Domains ed una community su Reddit per il dominio .DONUT

Unstoppable Domains ha stretto una partnership con una delle maggiori community crypto su Reddit, r/EthTrader, con l’obiettivo di lanciare il dominio .DONUT. 

Una volta lanciato, il dominio di primo livello .DONUT fornirà ai 2,3 milioni di membri di r/EthTrader identità digitali di proprietà dei membri stessi, per espandere la presenza della comunità nell’ecosistema blockchain.

Unstoppable Domains

Unstoppable Domains è il maggiore fornitore di domini on-chain e identità digitali su blockchain. 

Il progetto è stato lanciato nel 2018, e fornisce nomi di dominio on-chain, ed una piattaforma di identità digitali che lavora per integrare il mondo sulla blockchain. 

I domini on-chain sono coniati sulla blockchain, dando così ai loro possessori piena proprietà, a differenza dei domini tradizionali che vengono di fatto creati e gestiti da un gestore. 

Inoltre i domini on-chain non hanno costi di rinnovo, una volta acquistati. 

Anche le identità digitali on-chain sono di esclusivo e totale possesso dei loro proprietari, dando così il pieno controllo della propria identità digitale direttamente alle persone. 

Grazie ai domini on-chain, i possessori di indirizzi crypto possono sostituire le lunghe stringhe alfanumeriche con un nome facilmente leggibile, con cui accedere ed effettuare transazioni su quasi 900 app, wallet, exchange e marketplace. 

Unstoppable Domains è stata premiata come “Most Innovative Company” da Fast Company per il 2023, ed è stata inclusa nell’elenco “America’s Best Startup Employers” di Forbes del 2024.

La community su Reddit: in arrivo il dominio .DONUT

r/EthTrader è la più grande community su Reddit dedicata ad Ethereum, tanto che ormai ha raggiunto la ragguardevole cifra di 2,3 milioni di membri. 

È stata delle prime community crypto ad essere fondata su Reddit, ed è stata anche pioniera nell’implementazione dei punti delle community, proprio grazie al suo token DONUT. 

r/EthTrader è anche nota per il suo approccio innovativo alla governance distribuita, ai sistemi di sondaggio ponderati ed al processo decisionale guidato dalla community.

Ora, grazie alla collaborazione con Unstoppable Domains, lancia le identità digitali on-chain per i suoi membri, così da collegare le piattaforme social tradizionali con l’infrastruttura blockchain.

Il dominio .DONUT e la community Reddit r/EthTrader

Il dominio tradizionale .DONUT non esiste. 

Oltre ai classici domini .com, .org, .net, ormai ne esistono molti altri, come .bar, .beer, .coffee, .pizza. 

Al giorno d’oggi si possono registrare domini tradizionali scegliendo tra centinaia di estensioni, ma tra queste non c’è .donut. 

DONUT è il token specifico di r/EthTrader, ed il dominio on-chain .DONUT è stato creato da Unstoppable Domains appositamente per i membri di r/EthTrader.

Va ricordato che i domini on-chain di Unstoppable Domains non hanno nulla a che fare con i domini tradizionali dei siti web, e non servono nemmeno per i medesimi scopi. 

.DONUT è il secondo TLD (dominio di primo livello) di Unstoppable Domains basato su una comunità Reddit, dopo .MOON creato per gli 8,8 milioni di utenti di r/cryptocurrency. 

Il dominio .DONUT rappresenta proprio il token DONUT della community, che è stato parte integrante del sistema di governance e premi di r/EthTrader sin dal suo inizio.

Il token DONUT

Il token DONUT della community r/EthTrader è sbarcato sui mercati crypto nel 2020. 

Durante l’ultima grande bullrun, quella del 2021, il suo prezzo schizzò da 3 millesimi di dollaro a 93 millesimi in meno di un mese, a gennaio di quell’anno, e da allora non è mai più tornato su quei livelli. 

Già a novembre dello stesso anno iniziò una forte discesa che da 8 millesimi lo portò poi durante il successivo bear-market del 2022 addirittura sotto il millesimo di dollaro, per poi però rimbalzare ad agosto del 2023 fino a quasi 30 millesimi. 

Il picco del 2024 è stato toccato a marzo, sopra i 35 millesimi, ma in seguito è di nuovo crollato. Ora ad esempio si è riportato sotto i 5 millesimi di dollari. 

Si tratta quindi di un token altamente speculativo, che sul lungo termine non performa bene, ma a volte fa segnare ampie e rapide ascese che possono tornare utili a chi vuole farci trading e sa prevederle. 

Il commento

Il moderatore principale di r/EthTrader, Marc Aurel, ha dichiarato: 

“Il lancio di .DONUT è una pietra miliare significativa non solo per r/EthTrader, ma anche per l’intero ecosistema Donut. È un altro passo avanti mentre continuiamo a guidare l’innovazione e la scalabilità nel settore SocialFi. Collaborando con Unstoppable Domains, stiamo dando ai membri della nostra community gli strumenti per stabilire le loro identità digitali oltre Reddit, mantenendo il senso di connessione e di scopo condiviso che abbiamo coltivato nel corso degli anni”.

Il Chief Operating Officer di Unstoppable Domains, Sandy Carter, ha aggiunto: 

“Questa partnership con r/EthTrader rappresenta un’altra pietra miliare significativa nel collegare le community Web2 consolidate con l’infrastruttura blockchain. L’estensione di dominio .DONUT consentirà a una delle community più impegnate in ambito crypto di espandere la propria presenza nel web decentralizzato mantenendo al contempo la propria identità distintiva”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS