HomeBlockchainMantra tokenizzerà un miliardo di dollari di real world asset

Mantra tokenizzerà un miliardo di dollari di real world asset

Ieri, Mantra ha annunciato che tokenizzerà sulla sua blockchain un miliardo di dollari di real world asset (RWA). 

L’iniziativa è frutto della collaborazione con una società degli Emirati Arabi Uniti, DAMAC Group, che tra le altre cose si occupa anche di immobili. 

La blockchain Mantra 

Mantra è un progetto crypto lanciato nel 2020. 

È una blockchain di livello 1 basata su PoS (Proof-of-Stake) che dà priorità alla sicurezza e alla conformità normativa, progettata proprio per facilitare la tokenizzazione ed il trading di RWA.

È stata creata grazie al Cosmos SDK, è compatibile con IBC e supporta CosmWasm. 

Sulla blockchain di Mantra è stata poi realizzata una piattaforma di finanza decentralizzata che offre un ambiente permissionless adatto però anche ad applicazioni permissioned, così da renderla adatta anche per utilizzi istituzionali. 

La sua criptovaluta nativa, OM, è sbarcata sui mercati crypto prima dell’ultima grande bull run, ma le sue performance nel 2021 non furono straordinarie. 

Il boom invece lo ha avuto solo nel 2024, quando in meno di dodici mesi il suo prezzo è schizzato da 0,04$ ad oltre 4$. 

Il massimo storico è stato registrato l’11 dicembre, a quota 4,6$, ed ancora oggi rimane sopra i 4$. 

La tokenizzazione degli RWA su Mantra

Tutto ciò è una conseguenza del sempre maggiore interesse per la tokenizzazione dei real world asset.

Nel caso specifico della collaborazione con DAMAC Group, l’idea è quella di rivoluzionare il mondo degli asset tokenizzati con un accordo da 1 miliardo di dollari.

Gli RWA tokenizzati riguarderanno un’ampia gamma di asset, che spaziano dal settore immobiliare, all’ospitalità, ai data center e ad altri settori critici.

I token del Gruppo DAMAC così creati saranno disponibili all’inizio del 2025 esclusivamente su MANTRA Chain.

DAMAC Group è un conglomerato leader nello sviluppo immobiliare noto per il suo portafoglio di investimenti diversificato negli Emirati Arabi Uniti.

Grazie alla tokenizzazione, gli asset di DAMAC Group saranno disponibili anche in proprietà frazionata, e saranno consentiti finanziamenti basati su token per una vasta gamma di asset. 

DAMAC Group 

DAMAC Group è il conglomerato aziendale multimiliardario di Hussain Sajwani, con sede in UAE. Gli investimenti del gruppo sono suddivisi in sette aree principali, ovvero immobiliare, mercati dei capitali, hotel e resort, produzione, ristorazione, moda di alta gamma e data center.

Alcune delle attività più importanti del gruppo includono DAMAC Properties, uno dei più grandi costruttori immobiliari della regione, ma il gruppo è famoso anche per l’acquisizione della casa di moda italiana Roberto Cavalli e del marchio di gioielli svizzero di lusso de GRISOGONO. È attivo anche fuori dagli UAE, come a Londra, dove ha realizzato la DAMAC Towers Nine Elms da 50 piani, ed alle Maldive, dove ha creato un resort di lusso. 

Di recente il gruppo ha annunciato l’idea di costruire data center tramite la sua società di infrastrutture digitali EDGNEX Data Centers, in diverse sedi globali.

Ormai il gruppo è operativo anche in Nord America, Europa, Asia, Medio Oriente ed Africa. 

Il commento

A proposito della collaborazione con Mantra, l’amministratore delegato di Sales & Development di DAMAC, Amira Sajwani, ha dichiarato: 

“DAMAC esplora sempre nuove tecnologie per migliorare la nostra offerta di prodotti. La partnership con MANTRA è un’estensione naturale del nostro impegno per l’innovazione e le soluzioni lungimiranti. La tokenizzazione dei nostri asset fornirà agli investitori un modo sicuro, trasparente e conveniente per accedere a un’ampia gamma di opportunità di investimento”.

Il CEO e co-fondatore di Mantra, John Patrick Mullin, ha aggiunto: 

“Questa partnership con DAMAC Group è un’approvazione per il settore RWA. Siamo entusiasti di collaborare con un gruppo così prestigioso di leader che condividono le nostre ambizioni e vedono le incredibili opportunità di portare opportunità di finanziamento tradizionali onchain”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS