Con l’insediamento di Trump come nuovo Presidente degli Stati Uniti alle porte, iniziano a circolare diversi rumors in ambito crypto. Da un lato, si vocifera su un nuovo probabile capo della CFTC favorevole alle criptovalute e dall’altro che la Commissione bancaria del Senato sta avviando una sottocommissione sugli asset digitali.
Summary
Trump e il rumors del nuovo capo della CFTC favorevole alle crypto
Con l’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti pro-crypto Donald Trump, stanno iniziando a circolare diversi rumors riguardanti anche le criptovalute.
Tra le altre, un rumor in particolare riguarda la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), individuando il commissario in carica Summer Mersinger, come la principale candidata alla presidenza.
Mersinger ha suscitato interesse per i suoi legami con il leader della maggioranza del Senato John Thune, per il quale è stata collaboratrice dal 2004 al 2016. La nomina di Mersinger potrebbe aiutare Trump a rimanere nelle grazie di Thune.
Non solo, Mersinger risulta essere favorevole alle crypto dopo che in passato, in qualità di commissario della CFTC, avrebbe votato contro le azioni di enforcement ritenute eccessive o ingiuste. Ha espresso il suo dissenso sulla multa inflitta dalla CFTC a Uniswap per il commercio illegale di derivati di asset digitali, criticando l’agenzia per non aver fatto prima chiarezza sui protocolli DeFi.
Inoltre, nell’ultimo anno il commissario ha partecipato a diverse conferenze sulle criptovalute, tra cui Consensus, DACOM e, più recentemente, il Blockchain Association Policy Summit.
In generale, la CFTC supervisiona i mercati delle materie prime, mentre la SEC supervisiona i titoli. Tuttavia, precedenti iterazioni di un disegno di legge sulla struttura del mercato delle criptovalute hanno reso la CFTC il principale regolatore delle criptovalute.
Trump e i rumors negli USA: una nuova sottocommissione dedicata alle crypto
Un altro rumor non indifferente, riguarda poi l’avvio di una nuova sottocommissione dedicata completamente alle crypto.
In pratica, pare che la Commissione bancaria del Senato, col suo attuale Presidente Tom Scott, annuncerà presto la creazione di questa nuova commissione.
La Commissione bancaria del Senato supervisiona le banche e le autorità di regolamentazione finanziaria come la SEC e la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC).
Il rumor continua affermando che la nomina di Presidente di questa sottocommissione per le crypto sarà la senatrice repubblicana del Wyoming, Cynthia Lummis, celebre sostenitrice di BTC.
La collezione NFT su Bitcoin con protocollo Ordinals
In questi giorni, si sta parlando molto anche della nuova collezione NFT lanciata da Donald Trump su rete Bitcoin, attraverso il protocollo Ordinals.
La nuova collezione di Trumo comprende 160 NFT di carte collezionabili digitali, creati seguendo il formato genitore-figlio come vuole Ordinals.
Si tratterebbe dei primi unici Ordinals Bitcoin ufficiali creati da Trump Digital Trading Cards. Tali NFT sono incisi su Alpha sat, una delle versioni più pure e rare dei satoshi, aggiungendo ulteriore livello di esclusività al progetto.