In onore della Giornata Internazionale della Donna, Bitpanda ha rivelato i dati sul suo sondaggio sulle donne crypto. La maggior parte dei suoi utenti donna, preferisce adottare una strategia d’investimento sul lungo termine.
Summary
Donne crypto e la strategia di investimento a lungo termine
In onore della Giornata Internazionale della Donna, Bitpanda rivela i risultati del suo sondaggio sulle donne crypto.
Si tratta di un sondaggio condotto su oltre 1.400 utenti donne a cui è stato analizzato il comportamento di trading su Bitpanda, anche comparando stili e approcci di investimento con gli uomini.
Un primo dato che emerge è che se anche l’81% si dichiara principiante del settore, preferisce adottare una strategia di investimento a lungo termine.
E infatti, il 49% delle donne ha affermato di volere investire nelle criptovalute per 1-5 anni, mentre il 39% ha detto che preferisce pianificare i suoi investimenti in criptovalute per oltre 5 anni.
Un altro dato importante parla poi delle scelte di investimento, dove prevale Bitcoin (BTC) sia per le donne (col 30%) che per gli uomini (24%). Ma quali saranno le altre crypto preferite dagli utenti di Bitpanda?
Donne crypto: la scelta di investimento principale è Bitcoin, Ethereum o XRP
Le donne sembrano voler puntare i loro investimenti principalmente sulle criptovalute più consolidate. E infatti, dal sondaggio è emerso che il 54% delle donne crypto vuole investire in Bitcoin, Ethereum o XRP.
Bipanda ha poi specificato che le sue utenti donne stanno decisamente aumentando sia in termine di partecipazione al trading che di esposizione alle crypto.
In pratica, le donne che hanno iniziato a investire nel gennaio 2024 hanno aumentato la dimensione del loro investimento in media dell’8,1% nell’ultimo anno, dimostrando una crescente fiducia nella classe di asset.
Durante l’anno scorso sono stati pubblicati altri sondaggi relativi alle donne crypto. Ad esempio, a luglio, il sondaggio di Pantera Capital sui compensi del settore blockchain, aveva identificato che le donne crypto guadagnano quasi il 15% in più degli uomini.
Nello specifico, era emerso che lo stipendio base mediano è di 172.000$, rispetto ai 150.000$ degli uomini di settore.
Un altro report 2024 di BITmarkets, invece, avrebbe affermato che le donne crypto sono ancora meno holder degli uomini, anche se sembra crescere l’interesse del settore rispetto al passato.
Previsioni di prezzo per Bitcoin (BTC)
Mentre Bitpanda afferma che le donne crypto preferiscono una strategia di investimento a lungo termine e Bitcoin (BTC), ETH e XRP come criptovalute su cui investire, ecco alcune previsioni.
Di recente, Cory Klippsten, CEO di Swan Bitcoin, ha dichiarato che c’è la probabilità che BTC raggiunga nuovi massimi storici entro giugno 2025.
Questa previsione per BTC è super ottimistica, considerando che oggi la leader delle crypto sta guidando un bear marish generale.
E infatti, al momento della scrittura, BTC è ancora sotto la soglia dei 90.000$, nonostante Donald Trump abbia firmato l’ordine esecutivo per istituire la Strategic Bitcoin Reserve.