Cosa hanno anche fare il golf e Donald Trump con Nexo?
Apparentemente nulla, ma evidente un collegamento c’è e riguarda anche la Scozia.
Summary
Trump, il golf e la Scozia
È noto che Donald Trump sia un grande appassionato di golf. Anzi, c’è addirittura chi sostiene che passi più tempo a giocare a golf che alla Casa Bianca.
È anche ben noto che abbia legami storici con la Scozia.
Innanzitutto sua madre, Mary Anne MacLeod, era scozzese, nata in un piccolo villaggio sull’isola di Lewis.
Inoltre, nel corso dei decenni Trump ha investito molto in campi da golf di lusso in Scozia, tra cui il Trump International Golf Links Scotland di Balmedie (Aberdeenshire), ed il Trump Turnberry nell’Ayrshire.
Di recente ha persino inaugurato un campo da golf, sempre in Scozia, che porta proprio il nome di sua madre, il “MacLeod Course”.
Trump visita regolarmente la Scozia, spesso combinando impegni privati o imprenditoriali con incontri politici.
Proprio in questi giorni è in Scozia per incontrare il Primo Ministro britannico Keir Starmer ed il leader scozzese John Swinney, e per discutere di accordi commerciali e dazi tra Stati Uniti, Regno Unito ed Unione Europea.
A dire il vero a molti scozzesi le visite di Trump non piacciono molto, anche a causa di antiche controversie legate alla costruzione dei suoi campi da golf in aree ambientalmente sensibili.
Tuttavia i legami di Trump rimangono forti, sia con la Scozia che con il golf.
La visita recente
La recente visita in Scozia di Trump è iniziata il 25 luglio e terminata ieri.
Si è trattato di una visita molto importante perché in Scozia Trump ha incontrato anche la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, con cui ha preso importanti accordi commerciali per l’Unione Europea (i famosi dazi al 15%).
Sebbene la Gran Bretagna, di cui fa parte la Scozia, non appartenga più all’Unione Europea da qualche anno, Von der Leyen ha approfittato della vicinanza con l’Europa continentale per incontrare Trump.
Tra le altre cose fatte da Trump durante questa visita c’è anche l’inaugurazione di un nuovo campo da golf.
Donald Trump e Nexo sul nuovo campo da golf in Scozia
Si tratta del Trump International Golf Links di Aberdeen.
Ebbene, questo campo appena inaugurato ospiterà il prossimo Nexo Championship dal 7 al 10 agosto.
Infatti, alla cerimonia di inaugurazione con Trump erano presenti anche i co-fondatori di Nexo, Antoni Trenchev e Kosta Kantchev, insieme al primo ministro scozzese John Swinney e ad importanti leader del mondo della politica, dell’economia e dello sport internazionale.
Inoltre, i co-fondatori di Nexo hanno poi pranzato con Trump, e discusso di innovazione globale, del futuro dello sport e del ruolo crescente della finanza digitale nell’economia.
Trenchev ha poi dichiarato:
“Il Presidente Trump ha inaugurato ufficialmente il nuovo Trump International Golf Links in Scozia, che ospiterà il Nexo Championship dal 7 al 10 agosto. Condividere il pranzo con il Presidente dopo una partita a golf, discutere di politica e della nostra visione comune per le criptovalute negli Stati Uniti è stato un vero onore. Siamo sinceramente grati per tutto ciò che fa, per tutti, ovunque”.
Nexo e Trump
In realtà i legami della famiglia Trump con Nexo erano già iniziati qualche mese fa.
Infatti, ad aprile di quest’anno il figlio di Donald Trump, Donald Trump Jr., si è recato in Bulgaria ospite proprio di Nexo. Durante quella visita l’azienda ha annunciato il suo ritorno sul mercato statunitense.
Nexo è un’azienda fondata in Bulgaria, ma ormai con uffici in diversi Paesi del mondo, e con il cambio di atteggiamento della politica statunitense nei confronti del settore crypto ha deciso di rientrare sul mercato USA.
Nexo inoltre è partner ufficiale di ben sei degli eventi golfistici più prestigiosi del calendario del DP World Tour, ovvero Genesis Scottish Open, Betfred British Masters, BMW PGA Championship, Abu Dhabi HSBC Championship, DP World Tour Championship a Dubai ed ovviamente Nexo Championship.
L’obiettivo della società è quello di costruire un ecosistema sostenibile all’incrocio tra sport, tecnologia e importanti comunità globali.
Nexo è una piattaforma di gestione patrimoniale di asset digitali, progettata per consentire ai clienti di accrescere, gestire e preservare i propri investimenti in criptovalute.
È stata creata nel 2018, ed ora offre servizi in più di 150 giurisdizioni, con più di 11 miliardi di dollari di AUM e oltre 371 miliardi di dollari gestiti.