HomeNews dal MondoFintechIl Regno Unito avrà bisogno della sua CBDC entro il 2030

Il Regno Unito avrà bisogno della sua CBDC entro il 2030

La Banca d’Inghilterra e il Tesoro del Re hanno da poco annunciato che il Regno Unito, molto probabilmente, dovrà creare la sua CBDC entro il 2030. Il ministero delle finanze britannico darà il via alla creazione della sua valuta digitale. 

La CBDC del Regno Unito

Secondo un report del Telegraph, uno degli editoriali più importanti dell’Inghilterra, il processo per la creazione della valuta digitale targata Regno Unito, potrebbe partire già dalla prossima settimana. 

Il governatore Andrew Bailey e il ministro delle finanze Jeremy Hunt hanno osservato:

“Sulla base del lavoro svolto fino ad oggi, la Bank of England e HM Treasury ritengono probabile che in futuro sarà necessaria una sterlina digitale”.

Il progetto della Sterlina Digitale prende il nome di “Britcoin” e già dalla prossima settimana potrebbe prendere vita. Solamente pochi giorni fa, il Ministero dell’economia e delle finanze del Regno Unito ha pubblicato un annuncio su Linkedin, dove cercano una posizione aperta per un “Head of Central Bank Digital Currency”. Un lavoro, citando la descrizione dell’annuncio, importante, complesso e trasversale. 

Si era già parlato molto, che il Regno Unito, insieme ad altri paesi, avesse intenzione di creare la propria Central Bank Digital Currency (CBDC). In questo momento però l’intenzione della Banca Centrale Inglese e del Tesoro di Sua Maestà, sembrano essersi concretizzate. 

Come potrebbe funzionare la valuta digitale del Regno Unito?

Negli scorsi anni il Regno Unito ha registrato un calo pari al 35% per quanto riguarda i pagamenti in contanti. I dati statistici hanno spiegato che solamente un pagamento su sei avviene in contanti, e tutte le altre transazioni avvengono con carta di debito o credito. 

La CBDC è una moneta diversa dalla criptovaluta, perché emessa dalla Banca Centrale. Se il Regno Unito emettesse la propria valuta digitale, risulterebbe più affidabile rispetto ad una criptovaluta, mantenendo il suo valore nel tempo. 

Il Regno Unito emettendo una valuta digitale risulterebbe pari al taglio delle sterline. I cittadini sarebbero in grado di pagare qualsiasi cosa digitalmente. Sebbene la CBDC sia considerata come una banconota digitale, ha molti tratti in comune con un deposito bancario. 

Dunque, il Regno Unito sta prendendo in considerazione la creazione della propria CBDC perché si sta adeguando al modo di pagare delle persone. Le aziende di tecnologia finanziaria offrono sempre  di più nuove forme di denaro e nuovi modi di pagare. I cambiamenti significano nuove opportunità e rischi che devono essere pianificati perfettamente per una crescita innovativa. 

La Banca d’Inghilterra introdurrà una nuova CBDC, per guardare più avanti, per dare una possibilità al Regno Unito di crescere a livello finanziario. 

Al momento è stata creata una task force per il progetto della CBDC. La Banca Centrale si è affidata a HM Treasury (HMT) per la supervisione del progetto, lavorando inoltre a stretto contatto con le autorità pubbliche. 

Le nazioni in lizza per la propria valuta digitale (CBDC)

Sono molti gli stati che stanno valutando, o addirittura mettendo in atto l’idea di una CBDC.

Un report della Bank of International Settlement (BRI), ha mostrato che circa l’80% delle banche in tutto il mondo hanno in mente di creare la propria valuta digitale. 

Ma non solo, lo stesso report ha messo in luce che il 40% delle nazioni nel mondo è già in fase sperimentale.

Tra i vari progetti, uno dei più ambiziosi è quello della Banca Centrale giapponese (BoJ), che ha già annunciato il piano di sperimentazione, che inizierà questa primavera e coinvolgerà i consumatori e le aziende del settore privato.  

Da citare chiaramente anche il progetto ancora più avviato della Turchia, che a inizio gennaio ha effettuato i primi test della sua Lira Digitale. 

I dati ci mostrano che i paesi con un’economia in via di sviluppo sono i più predisposti ad avviare i progetti velocemente, mentre i paesi europei e quelli dell’America Centrale sembrano andare più cauti. 

Le motivazioni del perché sono chiare, una valuta digitale favorirebbe l’inclusione di larga parte della popolazione nel mondo finanziario. Inoltre, il contante sta pian piano sparendo e i pagamenti digitali passano per sistemi privati, una valuta digitale renderebbe questo passaggio obsoleto. 

Nonostante l’analisi dimostri appunto che i paesi più inclini alle CBDC sono quelli con un’economia in via di sviluppo, il Regno Unito è pronto a cambiare le proprie risorse finanziarie. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick