HomeSponsoredComprare Bitcoin in contanti - conviene usare un bancomat Bitcoin in Italia?

Comprare Bitcoin in contanti – conviene usare un bancomat Bitcoin in Italia?

SPONSORED POST*

L’utilizzo di un ATM Bitcoin è uno dei tanti modi per comprare e vendere Bitcoin. È possibile comprare Bitcoin e altre criptovalute in contanti presso uno dei numerosi bancomat Bitcoin presenti in tutta la Penisola. Molti di questi ATM consentono anche di vendere Bitcoin e di ricevere contanti. Questo articolo fornisce una panoramica del processo di comprare Bitcoin in contanti.

Comprare Bitcoin in contanti

L’acquisto di Bitcoin da un ATM Bitcoin richiede solo pochi passaggi:

1° passo: Procurarsi un portafoglio Bitcoin

Quando si acquistano Bitcoin, è necessario un luogo dove conservarli. Un portafoglio di criptovalute è uno strumento digitale che consente agli utenti di conservare, inviare e ricevere in modo sicuro i Bitcoin e altre criptovalute

Aprire un portafoglio digitale di Bitcoin di questo tipo è estremamente semplice. È sufficiente installare un’applicazione, come TrustWallet, sul proprio dispositivo mobile dal sito web ufficiale. Una volta installata l’applicazione, il portafoglio digitale di Bitcoin viene creato automaticamente. È quindi possibile ricevere immediatamente i Bitcoin nel proprio portafoglio digitale, conservarli in modo sicuro e utilizzarli secondo le proprie preferenze.

2° passo: Trovare un bancomat Bitcoin nella propria zona

In tutto il mondo sono attivi più di 35.000 sportelli bancomat Bitcoin. La maggior parte di essi si trova negli Stati Uniti, ma fortunatamente sono disponibili anche in Italia. È possibile utilizzare uno strumento che aiuta a trovare un ATM Bitcoin nelle vicinanze. Basta visitare il sito web del popolare e fidato operatore di ATM Bitcoin – Bitomat.com – selezionando la scheda Mappa di tutti i bancomat Bitcoin.

3° passo: Comprare Bitcoin in contanti usando un ATM Bitcoin

A questo punto è possibile dimenticare le complicate procedure di registrazione: con l’ATM Bitcoin di Bitomat.com non è necessario avere un conto bancario, un numero di telefono e nemmeno un indirizzo e-mail. Comprare criptovalute non è mai stato così facile e a portata di mano.

Il processo di acquisto di Bitcoin da un bancomat Bitcoin è solitamente il seguente:

  1. Trovare un ATM Bitcoin nella propria zona.
  2. Selezionare ” compra” sullo schermo del bancomat Bitcoin. 
  3. Inserire le banconote. 
  4. Selezionare la criptovaluta che si desidera comprare. 
  5. Scansionare il codice QR del proprio portafoglio digitale
  6. Impostare l’importo della commissione per il minatore di criptovaluta.
  7. Confermare la transazione.

Trova un bancomat Bitcoin nella tua zona

Puoi utilizzare la mappa dei dispositivi disponibili per individuare quello più vicino a te.

Seleziona ” compra” sullo schermo dell’ATM Bitcoin

Sulla schermata del bancomat Bitcoin, si ha la possibilità di comprare e vendere criptovalute. Se sei interessato a vendere, scegli questa opzione.

Inserisci le banconote

Metti nell’accettatore l’importo di banconote dedotto. Si consiglia di inserire le banconote una alla volta. In questo modo si evita di inceppare accidentalmente le banconote nella macchina e si velocizza il processo di transazione.

Seleziona la criptovaluta che desideri comprare

Il bancomat Bitcoin di Bitomat.com offre la possibilità di acquistare un’ampia gamma di criptovalute. È sufficiente scegliere la propria criptovaluta preferita ed effettuare una transazione su di essa.

Scannerizza il codice QR del proprio portafoglio digitale

Ora è il momento di scansionare il codice QR del tuo portafoglio digitale di criptovalute installato sul tuo dispositivo mobile. Avvicina lo schermo del tuo smartphone al lettore situato presso il bancomat Bitcoin e attendi il segnale acustico, che indica l’accettazione dell’indirizzo del tuo portafoglio digitale.

Fissa l’importo della commissione per il miner di criptovaluta

Nella fase attuale, vale la pena ricordare che l’importo della commissione impostata per il minatore di criptovalute determinerà la velocità con cui le criptovalute sulla blockchain raggiungeranno l’indirizzo del tuo portafoglio digitale. Più alta è la commissione per il minatore, più velocemente le criptovalute raggiungeranno il tuo portafoglio. Non dimenticare che non si tratta di una commissione per l’operatore.

Conferma la transazione

Ultimo passo per completare una transazione in criptovaluta. Approva la transazione premendo il pulsante sullo schermo del bancomat Bitcoin. Verrà stampata una ricevuta a conferma della transazione e le criptovalute verranno inviate all’indirizzo del portafoglio digitale fornito.

Quali criptovalute posso comprare dagli ATM Bitcoin?

La disponibilità di diverse criptovalute in ciascun bancomat Bitcoin dipende dall’operatore. Non tutte le macchine operano in modo bilaterale. Pertanto, è consigliabile verificare se la criptovaluta a cui si è interessati è supportata dal bancomat scelto prima di avviare una transazione. Gli ATM Bitcoin gestiti dall’operatore Bitomat.com offrono sia l’acquisto che la vendita di varie criptovalute, tra cui:

  • Bitcoin (BTC) – la criptovaluta più popolare al mondo. È stata creata nel 2009 e si basa sulla tecnologia blockchain. 
  • Ethereum (ETH) – la seconda criptovaluta più grande al mondo. 
  • Litecoin (LTC) – criptovaluta creata nel 2011 e basata sul codice del Bitcoin. Il Litecoin si distingue principalmente per le transazioni più veloci e le commissioni più basse rispetto al Bitcoin.
  • Dash (DASH) – una delle criptovalute più grandi, che ha introdotto meccanismi di masternode per una maggiore protezione delle transazioni e una più rapida elaborazione dei blocchi.
  • Tron (TRX) – una piattaforma basata su blockchain per la creazione e la distribuzione di contratti intelligenti. È nota per l’elevata velocità delle transazioni e le basse commissioni.
  • Tether (USDT) – una criptovaluta stablecoin agganciata al dollaro USA. Ciò significa che 1 USDT equivale sempre a 1 USD. 

Cosa serve per utilizzare gli ATM Bitcoin?

Portafoglio digitale

Per effettuare transazioni con gli ATM Bitcoin, è necessario essere in possesso di un portafoglio digitale. Sono disponibili molti tipi di portafogli digitali per le criptovalute, ma ricorda che per effettuare transazioni in un ATM di Bitcoin, il tuo portafoglio digitale deve essere connesso a Internet.

Documento d’identità

Gli operatori dei bancomat Bitcoin in Italia sono tenuti a verificare l’identità di ogni utente. Si tratta di un requisito obbligatorio che non dipende dall’operatore, ma è stato introdotto per aumentare la sicurezza degli utenti e prevenire la criminalità nel mercato delle valute virtuali.

Perché devo verificare la mia identità per comprare bitcoin?

Quando si comprano bitcoin utilizzando una valuta emessa dal governo attraverso un servizio di scambio, si interagisce con una società regolamentata. Tali società devono rispettare le norme sull’identificazione dei clienti (KYC) e sull’antiriciclaggio (AML) per il trasferimento di denaro.

Comprare Bitcoin in contanti – a quanto ammonta la commissione?

Se si utilizzano gli ATM Bitcoin in tutto il mondo, in genere bisogna mettere in conto una commissione che va dall’8% al 15% sul valore della transazione. Inoltre, bisogna aggiungere una commissione per il trasferimento della criptovaluta dall’exchange online al proprio portafoglio digitale. Questi costi aggiuntivi possono incidere significativamente sull’importo finale ricevuto o speso. Tuttavia, vale la pena notare che i bancomat Bitcoin gestiti dall’operatore Bitomat.com offrono spesso commissioni ridotte fino allo 0%, evitando così di incorrere in perdite finanziarie dovute alle commissioni.

Vantaggi dell’utilizzo di ATM Bitcoin per l’acquisto di criptovalute

I principali vantaggi sono:

Velocità e convenienza

Per quanto riguarda i bancomat Bitcoin, è possibile ricevere denaro contante in pochi minuti. Con altre opzioni, di solito ci vogliono 1-3 giorni per ricevere soldi sul proprio conto bancario.

Utilizzo del contante

A parte le transazioni faccia a faccia, gli ATM Bitcoin sono l’unico modo per comprare Bitcoin grazie alle banconote fisiche.

FAQ: Come comprare Bitcoin in contanti usando gli ATM Bitcoin?

Allo scopo di agevolare gli utenti all’uso del bancomat Bitcoin di Bitomat.com in Italia, abbiamo preparato una serie di domande e brevi risposte per spiegare nel modo più semplice possibile il funzionamento del dispositivo e per dimostrare che chiunque, indipendentemente dall’età, dallo status o dalla ricchezza, può iniziare la propria avventura nel mondo delle criptovalute.

Come si possono comprare e vendere Bitcoin e altre criptovalute usando gli ATM Bitcoin?

È possibile farlo con contanti presso le decine di bancomat Bitcoin presenti in tutta la Penisola.

Quali sono i passaggi per comprare Bitcoin da un bancomat Bitcoin?

  1. Installa un portafoglio digitale.
  2. Trova un bancomat Bitcoin nella tua zona.
  3. Effettua un acquisto di Bitcoin dal bancomat selezionando l’opzione “compra”, inserendo le banconote, scegliendo la criptovaluta e scansionando il codice QR del portafoglio digitale. 
  4. Infine, conferma la transazione.

Quali criptovalute possono essere comprate dagli sportelli automatici Bitcoin?

La disponibilità di diverse criptovalute dipende dall’operatore. I bancomat Bitcoin dell’operatore leader Bitomat.com supportano l’acquisto di diverse criptovalute come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Tether (USDT), Dash (DASH), Litecoin (LTC) e Tron (TRX).

Cosa serve per usare gli ATM Bitcoin in Italia?

Per effettuare una transazione è necessario disporre di un portafoglio digitale e di un documento d’identità per la verifica.

Perché è necessaria la verifica dell’identità per l’acquisto di Bitcoin?

L’identificazione del cliente e le norme antiriciclaggio richiedono la verifica del cliente con un documento d’identità.

Quali sono i vantaggi dell’uso dei bancomat Bitcoin?

I vantaggi più importanti sono la velocità e la convenienza della transazione, nonché la possibilità di poter usare contanti e l’assenza di complicate procedure di registrazione.

Bitcoin ATM in Italia – dove trovarli?

In Italia sono disponibili diversi Bitcoin ATM per coloro che desiderano acquistare o vendere criptovalute, offrendo convenienza e accessibilità. Questo sportello automatico Bitcoin consente sia l’acquisto che la vendita di criptovalute in contanti. Accetta valute quali CHF, EUR, GBP, HUF, RON e USD. Durante le transazioni di vendita di criptovalute, eroga Euro.

  • Bitcoin ATM Firenze: Questo dispositivo si trova in Via delle Panche 236. L’ATM Bitcoin è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Lo sportello automatico Bitcoin consente di vendere e acquistare rapidamente BTC, ETH, LTC, USDC, DASH e USDT in contanti.
  • Bitcoin ATM Genova: Questo ATM Bitcoin Genova consente di vendere e acquistare rapidamente BTC, ETH, LTC, DASH e USDT. Si trova in Via Giovanni Tommaso Invrea, 65. È aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Localizzatelo sulla mappa inserendo ATM Bitcoin Genova.
  • Bitcoin ATM Milano: Questo dispositivo si trova Centro Commerciale Bicocca Village, in Viale Sarca, angolo via Chiese, 20126 Milano. Il bancomat Bitcoin si trova al primo piano, vicino alla Wiener Haus. È possibile raggiungerci utilizzando la sua posizione su Google Maps.
  • Bitcoin ATM Napoli: Il bancomat Bitcoin è disponibile nel Centro Commerciale Quarto Nuovo che si trova in Via Masullo 76. Le informazioni riguardanti gli orari sono le seguenti: il centro commerciale Quarto Nuovo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 21:00 e la domenica dalle 10:00 alle 21:00. Visitate oggi il nostro bancomat Bitcoin.
  • Bitcoin ATM Palermo: Il Bitcoin ATM di Palermo si trova in Via Abela Gaetano 8. Le informazioni indicano che è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Localizzatelo su Google Maps.
  • Bitcoin ATM Roma: Il bancomat Bitcoin si trova nel Centro Commerciale CinecittàDue, situato in Viale Palmiro Togliatti, 2. Secondo le informazioni fornite, il centro commerciale è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica, dalle 08:00 alle 20:00. È possibile verificare i fondi disponibili, le commissioni ecc.
  • Bitcoin ATM Torino: Il Bitcoin ATM di Torino si trova in Corso Unione Sovietica 237 ed è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questo ATM Bitcoin offre la possibilità di vendere e acquistare rapidamente BTC, ETH, LTC, DASH, USDC e USDT in contanti. È possibile raggiungerci utilizzando la sua posizione su Google Maps inserendo ATM Bitcoin Torino.
  • Bitcoin ATM Verona: Questo ATM Bitcoin offre la possibilità di vendere e acquistare rapidamente BTC, USDC, ETH, LTC, DASH e USDT. È possibile trovarlo sulla mappa all’indirizzo Via Venti Settembre, 70, 37129 Verona (VR). L’ATM Bitcoin è aperto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

I bancomat Bitcoin offrono ai residenti e ai visitatori italiani un facile accesso alle transazioni in criptovaluta. Non è necessario creare un conto o scaricare un’applicazione di terze parti. Per qualsiasi dubbio, è possibile fare domande chiamando il numero +39 3 480 487 308.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick