Blockchain marketing. l’importanza del link building

    0
    51

    Qualche settimana fa The Cryptonomist è stato citato su SEMRush in un articolo sulle 10 migliori chat Telegram e così abbiamo pensato a scrivere un blog post per parlare dell’importanza del link building nel marketing.

    Per migliorare il livello di autorevolezza per Google del proprio sito, blog o rivista online è infatti necessario avere un SEO ottimale e come parte della strategia per ottenere questo risultato è fare link building.

    Nota: nel nostro caso, specifichiamo, il link su SEMRush è stato “organico”, nel senso che ci hanno citato spontaneamente, poiché hanno apprezzato il nostro lavoro su Telegram.

    Come fare link building

    Per ottenere dei link si possono seguire diversi passaggi, ma in questo articolo ne terremo presenti soprattutto tre:

    • Comprare link da siti autorevoli;
    • Fare PR;
    • Distribuire materiale interessante come infografiche e ricerche.

    Il punto primo ovviamente è il più semplice, ma richiedono grossi budget e un esborso costante di denaro, visto che le attività di link building sono continue nel tempo e non si fermano. Il SEO, infatti, è qualcosa che si costruisce nel tempo: altri competitor proveranno a piazzarsi per una keyword prima di voi, quindi è importante tenere sempre tutto monitorato e continuare a lavorarci sopra per migliorare.

    Ed è per questo che il primo punto non basta ed è meglio tenere aperte anche le altre due strategie.

    Per quanto riguarda il fare PR si intende distribuire comunicati stampa relativi alla propria azienda, menzionando le proprie partnership, eventi organizzati; obiettivi raggiunti e così via.

    Per distribuirlo bisogna ovviamente avere un buon numero di contatti nel mondo del giornalismo online, in modo che i giornali ne parlino e tengano un link al vostro sito quando nel momento in cui decidono di ripubblicare la notizia. Più i giornali sono letti meglio è. Per esempio, in questo caso ci si può rivolgere ad un’agenzia di PR.

    Collegato a questa iniziativa e spesso anche più efficace, è condividere materiale interessante come ricerche e infografiche esclusive: per esempio, se siete un’azienda crypto potreste condurre una ricerca sulla vostra base utenti per capire che tipo di persone usano i vostri servizi; oppure se il Coronavirus – visto che è l’argomento del momento – sta facendo aumentare le vostre conversioni.

    Se si parla della propria azienda in termini di utilità comune ci sono sicuramente più chance di suscitare l’interesse delle riviste e del passaparola.

    Es. è più interessante leggere un titolo come “Aumenta l’interesse per le crypto al tempo del Coronavirus”, piuttosto che “L’azienda XY raggiunge X utenti”, soprattutto se non siete un’azienda molto conosciuta.

    Ti interessa saperne di più su questo argomento? Clicca qui per una consulenza o un preventivo gratuito.