Crypto marketing: una guida per scrivere PR

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    Se vi occupate dello sviluppo e della realizzazione di campagne di marketing anche di PR per un progetto crypto, avete davvero molto lavoro da fare.

    Il mondo digitale dei contenuti e del content marketing è un oceano immenso. Infatti, quando le parti interessate decidono di voler esplorare ciò che è là fuori, conducono ricerche per ottenere informazioni. Nel mondo crypto, l’oceano cresce ogni giorno.

    Prima di tutto, bisogna capire che le campagne di PR marketing digitale, soprattutto nel mondo crypto, sono altamente competitive. Ogni giorno nascono nuovi progetti, e l’unico modo per far sì che crescano e diventino redditizi è quello di avviare e promuovere una campagna di PR che attragga gli investitori.

    Il vostro compito è quello di distinguervi in questo oceano di contenuti PR. E quindi, in che modo si fa esattamente?

    Prima di tutto, sapete già che dovete avere degli obiettivi per ogni campagna PR. Nel caso del vostro progetto, potreste anche averne più di uno.

    Ovviamente, volete consapevolezza, volete che i potenziali investitori prendano nota e avviino discussioni con voi e, in definitiva, volete investitori. L’altra attività iniziale consiste nell’identificare il vostro pubblico target e scoprire dove passano il loro tempo online, in modo che possiate essere dove si trovano.

    Al di là dell’obiettivo e dell’identificazione del pubblico, in seguito svilupperete strategie di marketing che promuoveranno il vostro progetto crypto e coinvolgeranno le parti interessate.

    Ecco alcune strategie da prendere in considerazione.

     

    Realizzate il miglior sito web

     

    Ogni progetto crypto ha un sito web. In assenza di un sito, non sarete presi sul serio, a prescindere da quanto grandioso possa essere il vostro whitepaper ICO. Gli investitori vogliono vedere un sito web mozzafiato, progettato da un designer che sia capace di fare le cose per bene.

    Ci sono altri siti web fantastici? Sì, naturalmente. Se ingaggiate un designer/sviluppatore, assicuratevi che facciano ricerche sugli altri siti web crypto e che usino la loro creatività per ottenere risultati più sorprendenti. Questo vi costerà. I migliori web designer non sono economici.

    Preparate una mailing list fin dall’inizio

     

     

    Attraverso il vostro sito web e il vostro blog, e attraverso ogni altro posto in cui siete presenti, cercate di raccogliere gli indirizzi e-mail. Anche se al momento potreste avere visitatori che hanno solo un interesse di investimento temporaneo, vorrete rimanere in contatto con tutti e con chiunque. Potete presentare loro maggiori informazioni, tenerli informati sui progressi, e fare quelle cose che susciteranno il loro interesse e indurli a dare una seconda occhiata.

    Sebbene molti dicano che l’e-mail è “morta”, in realtà, le ricerche dimostrano che il ritorno sull’investimento derivante dall’e-mail è ancora il più alto di tutti gli sforzi di marketing.

    Neighthan White, blogger e PR writer di Supreme Dissertations sostiene questo sul potere delle mailing list: “Il nostro obiettivo è quello di acquisire gli indirizzi email di ogni visitatore del nostro sito, e per farlo usiamo ogni incentivo possibile. Le nostre campagne email ci danno il più grande ROI tra tutti i nostri sforzi di marketing e PR”.

     

    Usate il social media marketing

     

    Le ICO hanno bisogno di una forte presenza sui social media per farsi riconoscere. Dovrebbero essere utilizzati almeno Facebook, Twitter e Instagram. Ci vorrà un po’ di tempo per conquistare followers, ma cosa avete da perdere? Siete impegnati nel lungo termine, e costruire un following lentamente e costantemente è una buona cosa.

    Con il tempo, sarete in grado di comunicare i vostri progressi, di avviare discussioni e di suscitare interesse. Potete anche offrire token gratuiti in cambio di condivisioni. Nel corso del tempo, l’interesse può trasformarsi in un investimento.

    Non dimenticate LinkedIn. Questo è il posto giusto per fare networking e utilizzando strumenti come Linked Helper vi permetterà di automatizzare i processi di comunicazione. Coloro che sono collegati a questo strumento sono abituati a ricevere messaggi da sconosciuti e sono inclini a leggerli.

    Se riuscite a creare un messaggio coinvolgente e avvincente, potreste suscitare un certo interesse da parte di potenziali investitori o influencer che vorranno dare un’occhiata più da vicino.

    Steemit è l’ennesima piattaforma che può rivelarsi utile. Per chi non avesse familiarità con Steemit, si tratta di un sito di blogging e social media basato su una blockchain. Distribuisce la crypto STEEM a coloro che pubblicano articoli. Potreste non essere interessati a guadagnare STEEM, ma le persone che frequentano questa piattaforma sono tutte interessate al mondo crypto – un pubblico molto specifico.

     

    Comunicati stampa mirati e media outreach

     

    Ci sono alcune testate giornalistiche digitali che si focalizzano sulle criptovalute. Cercate di far arrivare le notizie a questi canali, poiché il loro pubblico è uguale al vostro

    Se non avete l’esperienza necessaria per scrivere comunicati stampa avvincenti, allora fatevi aiutare da servizi di scrittura come Trust My Paper o Classy Essay, entrambi con uno staff di giornalisti, o da un qualsiasi numero di giornalisti freelance su siti come Upwork. I comunicati stampa coinvolgono specifici contenuti e creatività, pertanto affidatevi a esperti per la loro stesura.

     

    Utilizzate gli airdrop per il vostro marketing

     

    Ecco un modo per stimolare un po’ di interesse. Proprio come gli aerei facevano cadere i rifornimenti alle truppe in tempo di guerra, fate cadere dei token nei portafogli di alcune persone in modo casuale. I destinatari vorranno saperne di più su di voi e potranno accedere al vostro sito web, il che, naturalmente, è fantastico.

     

    Create podcast a tema crypto

     

    I podcast di successo coinvolgono due elementi – un copione eccezionale e il marketing del podcast in modo da attirare un grande pubblico. Utilizzate tutte le altre piattaforme per annunciare il lancio del vostro podcast, anche la pubblicità a pagamento, e assicuratevi che sia accessibile molto tempo dopo la trasmissione iniziale.

    Per quanto il vostro copione possa essere interessante, deve essere anche un pezzo educativo, con tanto entusiasmo e il vostro piano per il successo finale. Una volta che avete creato un following, continuate con altri podcast, poiché avrete delle notizie da trasmettere

     

    A proposito di pubblicità a pagamento

     

    Anche in questo caso, bisogna essere creativi se si vuole attirare l’attenzione – i video sono sempre coinvolgenti, così come i banner con slogan creativi. Iniziate con Facebook e Instagram e analizzatene l’efficacia. Se create dei video potete sempre metterli anche su YouTube e indirizzare le persone verso di essi attraverso le vostre piattaforme di social media e il vostro sito web. Una cosa buona di Facebook e Instagram è che potete identificare e designare gruppi specifici a cui appariranno.

     

    Trovate gli influencer del mondo crypto

     

    Ci vorrà del tempo, ma ne vale la pena. Se riuscite a trovare uno o due influencer nel mondo crypto, è probabile che abbiano un grande following – un following certamente costituito da una gran parte del vostro target di riferimento.

    Il vostro obiettivo non è quello di far sì che questi influencer “promuovano” il vostro progetto. Il vostro obiettivo è quello di convincerli ad essere intervistati. Potete pubblicizzare l’intervista e potete essere sicuri che lo faranno anche loro. Per quanto riguarda l’argomento dell’intervista, lasciate che sia l’influencer a fare questa scelta. Essere “legato” a un influencer o a due darà un notevole impulso alla vostra credibilità.

     

    Partecipate a conferenze fisiche e digitali

     

    Volete interagire con il maggior numero possibile di “movers and shakers” dello spazio crypto. Per farlo, dovete inserirvi in questa community il più possibile e il più spesso possibile. Non solo imparerete le strategie di PR che altri stanno usando con successo, ma porterete il vostro progetto là fuori davanti agli occhi del vostro pubblico di riferimento.

    Queste 9 linee guida per una campagna marketing di un progetto crypto (e non solo) sono fondamentali e possono essere applicate anche da subito. Inoltre, sono tutte attività a lungo termine, attività che continueranno a costruire crescita e successo. Ognuna di esse dovrebbe essere nel vostro repertorio.

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