HomeWiki13 aforismi su Bitcoin e Blockchain

13 aforismi su Bitcoin e Blockchain

Read this article in the English version here.

Oramai sono anni che si parla di Bitcoin, criptovalute e blockchain, e quindi la letteratura di aforismi e citazioni è già piuttosto ampia.

In assoluto la singola frase più citata è “Don’t trust, verify”, che viene ripetuta molto spesso nell’ambito decentralizzato e open source.

È molto di più di una frase: è un’idea, un concetto, un mantra, e significa che in questo settore non c’è bisogno di doversi fidare di qualcuno, perché basta verificare – sulla blockchain – in prima persona.

Insomma, qualcosa di molto simile al concetto fondante della scienza, secondo il quale se un esperimento scientifico è replicabile da chiunque allora chiunque può verificarlo senza doversi fidare di nessuna verifica precedente.

Ma gli aforismi e le citazioni famose sono molte di più. Ecco alcune delle più celebri, o curiose.

“Bitcoin farà alle banche ciò che l’email ha fatto all’industria postale”.
Rick Falkvinge, fondatore del partito pirata svedese.

“Bitcoin è l’invenzione più importante nella storia del mondo da dopo l’invenzione di Internet”.
Roger Ver, fondatore di Bitcoin Cash.

“Sappiate che la gente era scettica anche quando la carta moneta ha spodestato l’oro”.
Lloyd Blankfein, CEO di Goldman Sachs.

“Bitcoin e le idee dietro di esso saranno un disgregatore delle tradizionali nozioni di valuta. Alla fine la moneta sarà migliore grazie a questo”.
Edmund Moy, 38° direttore della zecca degli Stati Uniti.

“Le valute virtuali possono mantenere una promessa a lungo termine, in particolare se le innovazioni promuovono un sistema di pagamento più veloce, più sicuro ed efficiente”.
Ben Bernanke, ex Presidente della Federal Reserve.

“Ogni persona informata ha bisogno di conoscere Bitcoin perché potrebbe essere uno degli sviluppi più importanti del mondo”.
Leon Luow, candidato al Premio Nobel per la Pace.

“Bitcoin è il classico effetto rete, un ciclo di feedback positivo. Più persone usano Bitcoin, più prezioso Bitcoin è per tutti coloro che lo usano e maggiore è l’incentivo per il prossimo utente a iniziare a utilizzare la tecnologia. Bitcoin condivide questa proprietà degli effetti di rete con il sistema telefonico, il web e i popolari servizi Internet come eBay e Facebook”.
Marc Andreessen, creatore del primo browser.

“Bitcoin è un notevole risultato della crittografia ,e la possibilità di creare qualcosa che non è duplicabile nel mondo digitale ha un valore enorme”.
Eric Schmidt, CEO di Google.

“Bitcoin è un tour de force tecnologico”.
Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, investitore e filantropo.

“Mi piace molto Bitcoin. Possiedo bitcoin. È una riserva di valore, un registro distribuito. È anche un buon veicolo di investimento se hai propensione per il rischio. Ma non sarà una valuta finché la volatilità non diminuirà”.
David Marcus, CEO di Paypal.

“Esistono 3 ere delle monete: quelle basate sulle materie prime, quelle basate su criteri politici e ora quelle basate sulla matematica”.
Chris Dixon, co-fondatore di Hunch e SiteAdvisor

“Bitcoin è uno sviluppo molto eccitante, potrebbe portare a una valuta mondiale. Credo che nel prossimo decennio crescerà fino a diventare uno dei modi più importanti per pagare le cose e trasferire le risorse”.
Kim Dotcom, CEO di MegaUpload.

“È oro per i nerd”.
Stephen Colbert, Comico.

“Non puoi fermare cose come Bitcoin, sarà ovunque e il mondo dovrà riadattarsi. I governi del mondo dovranno riadattarsi”.
John McAfee, fondatore di McAfee

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick