HomeBlockchainLa stablecoin DAI non riceve l'attenzione che merita

La stablecoin DAI non riceve l’attenzione che merita

Nel dicembre dell’anno scorso, MakerDAO ha rilasciato la sua stablecoin decentralizzata, DAI.

Read this article in the English version here.

Da allora ha funzionato bene anche in condizioni di mercato difficili, senza affidarsi a terzi per garantirne il valore.

La promessa di sistemi trustless e pratici si sta lentamente realizzando. Uno dei principali problemi attuali delle criptovalute è che sono troppo volatili per essere usate come riserva di valore o mezzo di scambio nella maggior parte delle situazioni.

Le stable coin promettono invece di risolvere questo problema, ma non sono trustless, poiché è necessario fidarsi di una terza parte che le sostenga e ne tenga stabile il valore.

La mancanza di fiducia nega quasi completamente lo scopo di usare una criptovaluta, dato che sono nate per disintermediare e creare un sistema monetario che non può essere controllato o manipolato da nessuno. Bitcoin è la prima valuta che non richiede la fiducia verso terzi da parte dei suoi utenti.

Una stablecoin trustless

La mancanza di stabe coin che siano anche trustless è il problema che MakerDAO sta risolvendo con la sua stablecoin DAI. DAI è riuscito a rimanere vicino al valore di $1 per circa due mesi in meno di un anno, senza il backing della valuta da parte di terzi.

Il prezzo è rimasto vicino al dollaro anche quando il valore di ETH è sceso da $1.400 a $400 nell’aprile di quest’anno.

L’unica parte del sistema che non è del tutto trustless sono gli oracoli che riportano il prezzo di ETH/USD. Tuttavia, in caso di collusione tra gli oracoli, gli utenti che detengono il token MKR possono votare per annullare gli oracoli e invertire le transazioni che si sono verificate come conseguenza delle azioni illegali.

Come funziona DAI?

Il token riesce a rimanere vicino al valore di $1 utilizzando un sistema di incentivi codificato negli smart contract di Ethereum, in alcuni token (MKR, WETH e PETH) e all’interno di oracoli.

Ciò che vale la pena sottolineare prima di approfondire la complicata meccanica è che gli utenti finali non hanno bisogno di sapere come funziona DAI o di crearlo.

In primo luogo – utilizzando una DApp – gli utenti trasformano il loro Ethereum in un wrapped (avvolto) Ethereum (WETH) che permette agli smart contract di gestirlo come un qualsiasi token ERC-20. WETH è equivalente a 1 a 1 con ETH.

Il WETH può essere trasformato in un pooled Ethereum (PETH), il che significa che l’ETH si unisce ad un deposito più ampio di Ethereum che viene utilizzato come garanzia per le emissioni DAI. A questo punto, l’utente può utilizzare il PETH per creare una posizione debitoria collateralizzata (CDP) per prelevare DAI.

Come fa il DAI ad ottenere la stabilità del prezzo?

Il CTO James Seibel descrive accuratamente gli incentivi coinvolti nel sistema che mantiene il prezzo del token vicino a $1 in un post su Medium.

“Quando Dai vale meno di $1 USD, i proprietari di CDP possono pagare il debito a un prezzo più economico! Questa è una soluzione estremamente intelligente che richiede ulteriori spiegazioni. Diciamo che apro un CDP con $1000 in ETH. Poi tiro fuori 500 Dai. Per chiudere questa posizione, devo ripagare 500 Dai (il pagamento del debito distrugge il Dai). Se Dai è scambiato per meno di $1 USD, diciamo per $0.99, allora posso comprare Dai per meno di $1 USD e poi ripagare il mio debito con uno sconto dell’1%. Questo è essenzialmente denaro gratuito”.

D’altra parte, “se la domanda di Dai spinge il prezzo al di sopra di $1 USD è possibile creare Dai e poi venderlo immediatamente su uno scambio per più di $1 USD. Questo è essenzialmente denaro gratuito, ed è uno dei meccanismi che il sistema Maker utilizza per mantenere Dai ancorato a $1 USD. Il valore di Dai superiore a $1 USD incoraggia la creazione di più Dai”.

Uno sguardo al futuro

Il sistema potrebbe creare un token con un valore equivalente a qualsiasi attività, come azioni, obbligazioni o qualsiasi altra cosa. Inoltre, non solo Ethereum può essere utilizzato come garanzia collaterale, una recente partnership con Digix significa che gli utenti saranno in grado di supportare DAI con i gettoni DGX.

Il valore dei token DGX è equivalente a 1 grammo d’oro. Sebbene non sia stabile, l’oro è molto meno volatile di ETH e questa partnership ha un grande potenziale nel rendere il prezzo di DAI ancora più stabile.

 

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick