HomeBlockchainXRP VS ETH: Ripple supera la capitalizzazione di mercato di Ethereum

XRP VS ETH: Ripple supera la capitalizzazione di mercato di Ethereum

Ripple ha brevemente superato Ethereum. Infatti, secondo Coinmarketcap, dopo una crescita del 18% in 24 ore, Ripple era diventato la più grande altcoin per valore del mercato, posizione abitualmente occupata da Ethereum.

Read this article in the English version here.

E non è la prima volta che accade quest’anno.

La crescita del valore di XRP è probabilmente da attribuire parzialmente ad un sentimento generalmente più positivo del mercato rispetto a quello degli scorsi mesi e all’adozione da parte di Sendfriend del sistema xRapid basato su Ripple.

Anche la crescita dello scorso settembre è stata attribuita da molti ad xRapid (ed al FOMO), vista la speranza che utilizzando l’XRP come mezzo di scambio il sistema di pagamento suscita speranze di poter alzare la richiesta e conseguentemente il valore della criptovaluta sottostante.

Dopo tutto questo movimento, però, Ripple ha subito il prevedibile ribasso che abitualmente segue simili crescite aggressive, contribuendo al ristabilire una classifica più simile a quella familiare a chi segue i movimenti di questi mercati.

Infatti, al momento della stesura di questo articolo, il prezzo di XRP ammonta a circa $0.53 portando il valore del suo mercato a 21,291 miliardi di dollari.

Ethereum quindi ha un valore del mercato più alto, seppur non troppo significativamente, che equivale a 22,598 miliardi di dollari.

Cos’è Ripple?

Originariamente rilasciata nel 2012 come aggiornamento del sistema Ripplepay, Ripple è soprannominata la blockchain delle banche.

Il protocollo di consenso di Ripple (RPCA) è stato sviluppato in modo da essere applicato una volta ogni alcuni secondi da parte dei nodi della rete. Questo protocollo è incentrato sulla rapidità e scalabilità del sistema.

Ripple non è considerato una vera criptovaluta da molti a causa delle accuse di centralizzazione. Per via di questa sua proprietà molti hanno anche sollevato dubbi sulla possibilità l’XRP sia un titolo non regolamentato.

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick