HomeCriptovaluteAltcoinBitcoin Cash aggiungerà funzionalità di privacy con CashShuffle

Bitcoin Cash aggiungerà funzionalità di privacy con CashShuffle

Dopo un anno di sviluppo, Bitcoin Cash è sempre più vicina ad aggiungere e implementare il protocollo CashShuffle così da aggiudicarsi una privacy ai livelli di Monero.

Read this article in the English version here.

CashShuffle è infatti un protocollo ed un’implementazione dedicata a Bitcoin Cash per una miglior privacy sulle transazioni.

L’idea base, conosciuta come CoinJoin, scoperta dallo sviluppatore Gregory Maxwell, si riferisce alla combinazione di input e output da quelle che altrimenti sarebbero transazioni separate, in un’unica transazione jumbo.

Secondo quanto riportato da un’intervista con gli sviluppatori, CashShuffle viene descritto come segue:

“CashShuffle consente la condivisione di input e output tra gli utenti. Ad esempio, se Alice desidera inviare 1 BCH e Bob desidera anche inviare 1 BCH, possono combinare le loro transazioni in modo che un osservatore non sappia quale output di transazione proviene da Alice e quale corrisponde a Bob”.

Inoltre, si spiega,

CashShuffle aggiungerebbe un algoritmo di corrispondenza client-server su questo schema per formare un protocollo completo che potrà essere implementato da qualsiasi wallet”.

Tra i vantaggi elencati per l’implementazione di CashShuffle spiccano:

  • La non richiesta di alcuna modifica al protocollo sottostante Bitcoin Cash per il suo utilizzo;
  • La possibilità di scelta se utilizzarlo o meno da parte dell’utente diventando cosí una privacy opzionale;
  • l’ulteriore decentralizzazione su cui lavorano i programmatori per poterlo utilizzare in futuro con qualsiasi server
  • la sua fungibilità grazie alle combinazioni delle transazioni per il quale non sarà possibile per un exchange “bannare” alcuna moneta.

Al momento, dopo un anno di lavoro sul progetto, sembra che l’utilizzo di CashShuffle per Bitcoin Cash sarà disponibile direttamente sul wallet Electron Cash.

Prima del lancio ufficiale, che potrebbe accadere già nel prossimo mese di marzo, la comunità è in attesa di approvazione da parte di Kudelski, una società di terzi che controlla sia il wallet che il codice del server.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick