HomeCriptovaluteAltcoinLitecoin: la grande survivor della top 10 crypto

Litecoin: la grande survivor della top 10 crypto

Secondo un’analisi offerta da DataLight, Litecoin è la prima criptovaluta ad apparire ed a rimanere nel tempo tra le top 10 crypto in classifica. DataLight è una piattaforma che traccia le attività crypto a partire dalla prima transazione di Bitcoin ad oggi, con un’attività che va avanti da oltre 10 anni. 

Read this article in the English version here.

La crypto di Charlie Lee nasce nel 2011 e cioè prima delle attuali crypto presenti nelle prime 10 posizioni per market cap, come ad esempio XRP o ethereum e, nonostante questo, è riuscita a sopravvivere a tutte le varie situazioni viste in questi suoi anni di vita.

Proprio Charlie Lee, commenta il video di DataLight attraverso un suo tweet, sottolineando le performance della sua creatura nel tempo rispetto ai soprannominati “shitcoins” e “scamcoins”, e cioè quelle crypto risultato di progetti basati sul nulla.

Ma questa sorprendente crescita di settore, con tutti i nuovi asset partecipanti al mercato, oltre alla continua resistenza in termini di progetto, non ha fermato la crypto definita “argento digitale” neanche nella sua politica di espansione e adozione di massa.

Infatti, un altro dato importante lo fornisce Coin Atm Radar che riporta un bel grafico attuale sulla distribuzione dei crypto ATM, e cioè tutti quei sportelli automatici che supportano le crypto.

Anche in questo caso, Litecoin si aggiudica la seconda posizione, dietro la regina Bitcoin, con una presenza in ben oltre 3000 ATM sparsi nel mondo.

Una grande e continua soddisfazione per Lee che, in un’intervista recente, ha descritto cosa intende per successo di Litecoin come segue:

“L’idea generale è solo quella di avere sempre più posti dove poter spendere Bitcoin e Litecoin. Perché abbia davvero successo devi essere in grado di spenderlo ovunque”.

Poi, in merito alla sua visione del progetto, Lee conferma la sua idea iniziale di Litecoin come argento digitale:

“Una delle cose che ho visto era argento per l’oro di Bitcoin. Avevo visto, nel corso della storia, persone che usano più di una valuta, nel caso dell’oro e dell’argento. Ho visto Litecoin essere una versione più economica di Bitcoin dove le tasse sarebbero state più basse e le persone avrebbero potuto potenzialmente usarlo per più cose.”

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick