HomeCriptovaluteEthereumMetamask: sorpassati i 260mila utenti attivi mensili

Metamask: sorpassati i 260mila utenti attivi mensili

MetaMask, una delle estensioni per browser più utilizzata per connettersi facilmente alla rete Ethereum e alle sue numerose dapp, ha oltrepassato i 260mila utenti attivi mensili secondo Bobby Dresser, Product Manager di MetaMask.

Read this article in the English version here.

Secondo i dati, il mese scorso sono state effettuate circa 1,5 milioni di transazioni tramite Metamask, con un milione di transazioni effettuate su mainnet e il resto su testnet.

La maggior parte di queste transazioni riguarda il mondo delle dapp. Infatti, solamente il 24% proviene da singoli utenti mentre il restante 76% sono state effettuate dall’interno di applicazioni decentralizzate.

Le dapp più utilizzate

Dando uno sguardo alla classifica sottostante, Remix risulta la prima dapp sia per volumi su mainnet che su testnet.

metamask utenti attivi top dapp

Remix è una sorta di compilatore per sviluppare dapp che può connettersi facilmente a Metamask. Solitamente viene utilizzato dagli sviluppatori per scrivere codice e fare testing sulla testnet e solo in un secondo momento per pubblicare l’applicazione direttamente sulla blockchain principale di Ethereum.

0xUniverse è invece un blockchain game in cui i giocatori possono costruire astronavi, esplorare la galassia e colonizzare pianeti.

Axie Infinity è anch’esso un gioco incentrato sulla collezione di creature fantastiche chiamate Axie, simile al celebre Cryptokitties. Il primo e unico exchange decentralizzato che si trova in questa speciale classifica, al quinto posto, è Fork Delta.

Gli utenti settimanali in costante aumento

Dresser specifica che oltre 90mila utenti utilizzano Metamask ogni settimana, con una crescita continua dell’1,1% a settimana. I numeri forniti sono basati sulla definizione di utente attivo che è “qualcuno che interagisce con MetaMask in qualsiasi modo”.

L’utente attivo può essere semplicemente una persona che apre l’estensione per verificare il proprio biliancio o che condivide il proprio indirizzo ethereum.

L’utente attivo medio interagisce con Metamask circa cinque volte a settimana, per un totale di 320mila visite a settimana.

Tuttavia, solamente il 30% degli utenti attivi registrati partecipa al meccanismo di conferma sulla rete Ethereum. La maggior parte lo utilizza come un comodo modo per connettersi alle dapp o semplicemente come wallet online.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick