HomeBlockchainLe città candidate a diventare capitale della tecnologia blockchain

Le città candidate a diventare capitale della tecnologia blockchain

Il settore delle criptovalute è in continua evoluzione. L’adozione di massa aumenta e con essa crescono anche le leggi che vengono emanate dai paesi. Ma quale sarà la città capitale della tecnologia blockchain?

Niente Silicon Valley per questa volta

La Silicon Valley è stata a lungo la più importante ubicazione per molte start-up di successo, capaci di far crescere le loro radici diventando aziende da milioni di dollari. Tuttavia non si troverà sul podio per quanto riguarda l’adozione della tecnologia blockchain.

A partire da luglio 2017, 62 delle 105 società statunitensi valutate oltre 1 miliardo di dollari sono situate in California. Tuttavia, sfruttando la potenza della decentralizzazione, le startup che utilizzano la tecnologia blockchain stanno dimostrando di poter trovare successo al di fuori della Silicon Valley.

Stati Uniti tecnologia blockchain

Le città di tutto il mondo, che si tratti di regolamentazioni, forti legami finanziari o altri fattori, hanno iniziato a gareggiare per il titolo di capitale della blockchain e stanno emergendo come pilastri fondamentali per il futuro di questa tecnologia. Sebbene un precursore non sia ancora venuto a galla, ci sono alcune regioni che iniziano a differenziarsi dalle altre per quantità e qualità di aziende coinvolte in questo settore.

Chicago, USA

Chicago sta crescendo rapidamente e sta per diventare leader mondiale nel settore delle criptovalute. Il Chicago Mercantile Exchange (CME) e il Chicago Board Options Exchange (CBOE) sono stati due dei primi exchange finanziari statunitensi a supportare il trading di futures su bitcoin.

Meno noto, ma non per questo meno importante, è il governo dell’Illinois tra i primi ad abbracciare la tecnologia blockchain formando l’Illinois Blockchain Initiative (IBI). Questo è l’approccio che ha adottato l’IBI:

  • Creare una legislazione non restrittiva per agevolare questa tecnologia;
  • Realizzare programmi basati sulla blockchain all’interno di organizzazioni governative;
  • Sviluppare l’ecosistema blockchain a Chicago;

Il Chicago Blockchain Center (CBC) punta principalmente sull’ultima voce. Ospita workshop per sviluppatori e organizza incontri supportando le startup locali attraverso l’incubazione. Tutto ciò ha portato alla crescita di una grande comunità blockchain all’interno della città.

Al giorno d’oggi è leader nelle startup blockchain. Le aziende di Chicago hanno raccolto diversi milioni di dollari fino ad oggi, più del triplo di Austin, Denver e Seattle messi insieme.

chicago capitale blockchain

Austin, USA

Anche Austin sta lavorando sodo in questo settore. Non avendo alcuna imposta sul reddito e un naturale atteggiamento liberale, la capitale dello stato del Texas è pronta per i crypto imprenditori. La città ha ospitato la Texas Bitcoin Conference dal 2014, una conferenza molto importante che porta centinaia di migliaia di partecipanti nel Southwest ogni primavera.

Sebbene non sia incentrata sulle criptovalute, lo scorso hanno ha incluso diversi relatori in ambito blockchain. Essendo una delle città in più rapida crescita negli Stati Uniti, non sarebbe sorprendente vedere Austin consolidarsi come nuovo quartier generale.

New York City, USA

Anche se molte aziende se ne sono andate a causa dell’implementazione della famosa “BitLicense”, New York è ancora un focolaio attivo per l’innovazione. Con profonde radici nei mercati finanziari, è naturale che questa città sia sede di alcune delle più famose aziende legate alla crittografia. Al di là della vastità della popolazione dominante di New York, rispetto ad altre città, si trova anche una delle più grandi conferenze di blockchain al mondo: Consensus con l’obiettivo di rendere NYC la capitale mondiale della blockchain. Grazie ad enormi capitali di investimento, New York City potrebbe facilmente differenziarsi spiccando fra le altre città per questa corsa contro il tempo.

Singapore

Un Paese piuttosto che una città, Singapore è una forte calamita per le aziende che guardano alle ICO (Initial Coin Offer). L’Autorità monetaria di Singapore (MAS) ha ripetutamente affermato di non avere piani per regolamentare l’industria e vuole fornire invece ampio sostegno. Ha abbracciato la nuova tecnologia in un progetto sperimentale, Ubin.

Il progetto è in partnership con R3 e l’obiettivo è esplorare l’uso della tecnologia Distributed Ledger Technology (DLT) per regolare i pagamenti. Sebbene non influenzi direttamente la regolamentazione, Ubin aiuta a comprendere ulteriormente il valore che la blockchain può portare nel mondo.

Singapore ospita anche il Fintech Festival, la più grande conferenza fintech al mondo. Oltre 30mila persone da tutto il mondo partecipano a questo evento, portando un sacco di talento alla nazione.

Zug, Svizzera

Già comunemente definita la Crypto Valley, Zug è, per il momento, leader per la corsa al titolo di capitale della blockchain ed è chiaro il perché. La Svizzera è sempre stata storicamente abbastanza indulgente quando si tratta di regolamenti bancari e finanziari.

Oltre a questo, Zug vanta alcune tra le tasse più basse della nazione e ha adottato un approccio nei confronti delle criptovalute davvero favorevole alle imprese.

Il governo supporta i cittadini che posso pagare in bitcoin alcuni servizi e utilizza anche Ethereum in un sistema di ID digitale. Anche Bitcoin Suisse, fornitore di servizi finanziari dietro numerose ICO di alto profilo (Status, OmiseGo, SingularityNET) ritiene che Zug sia un posto fantastico per la tecnologia blockchain. Gli imprenditori della zona hanno costituito la Crypto Valley Association per favorire la crescita dell’ecosistema.

Il Canton Ticino

Infine, tra le zone che più si stanno facendo riconoscere come leader dell’innovazione nel settore blockchain è impossibile non citare il Canton Ticino, altro Cantone che insieme a quello sopracitato di Zug, è tra i più importanti della Svizzera.

In questo territorio ci sono 40 startup crypto, tra cui anche Eidoo del gruppo Poseidon.

Con la natura decentralizzata di questo settore è del tutto possibile che una singola capitale della blockchain non verrà mai fuori. E questa è una buona cosa. Alla fine, tutti giocano nella stessa squadra.

Stefano Cavalli
Stefano Cavallihttp://www.stefanocavalli.it
Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick