HomeCriptovaluteLitecoin (LTC): un mese all'halving. Hashrate alle stelle

Litecoin (LTC): un mese all’halving. Hashrate alle stelle

Litecoin (LTC) negli ultimi mesi è cresciuto sotto diversi aspetti e sta facendo molto parlare di sé. Il motivo è l’imminente arrivo dell’halving: manca infatti ormai meno di un mese.

Read this article in the English version here.

Da inizio anno ad oggi LTC ha quasi quadruplicato il proprio valore, passando dai 30 dollari di gennaio 2019 agli attuali 120 dollari dopo aver toccato i 145$ anche grazie alla crescita di BTC e a diverse notizie positive, come l’arrivo della carta di debito o al supporto da parte di Flexa.

litecoin ltc hashrate halving

Anche l’hashrate è triplicato passando dagli 150 Thash/s di fine 2018 agli attuali 450 Thash/s. Ciò ha comportato un aumento della difficoltà che, come accaduto con bitcoin di recente, ha toccato valori mai raggiunti prima.

Litecoin (LTC), halving in arrivo

Che l’halving di Litecoin sia molto atteso lo confermano anche i dati di Google Trends. Stando infatti al noto portale, le ricerche su Google per il termine Litecoin ed Halving sono ormai da diverse settimane in crescita piuttosto costante.

L’halving consiste nel dimezzamento del premio per i miner e, mentre il prossimo halving di Bitcoin è previsto per il maggio del 2020, per Litecoin invece la data prevista è il 5 agosto di quest’anno. Mancano quindi solo 28 giorni. Secondo le stime di Litecoinblockhalf il dimezzamento avverrà alle ore 13:48:48 del 05 Agosto al blocco 1,680,000.

Ogni blocco minato dopo il 5 agosto corrisponderà ad una ricompensa di soli 12.5 LTC contro gli attuali 25. Inizialmente l’halving era atteso per la fine di agosto ma l’incremento dell’hashrate ha comportato un aumento dei blocchi minati e, di conseguenza, il reward-drop avrà luogo prima. Attualmente mancano poco più di 16,000 blocchi e un blocco è minato mediamente ogni 2,5 minuti: approssimativamente vengono minati 576 blocchi al giorno.

Questo processo ciclico si verifica ogni 840,000 blocchi e l’ultimo halving è avvenuto il 25 Agosto 2015 senza alcun intoppo. Tre anni fa LTC è cresciuto del 400% nel mese precedente all’halving passando da $1.70 a $8.50.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick