HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin (BTC): il nuovo ETP globale su Deutsche Börse XETRA

Bitcoin (BTC): il nuovo ETP globale su Deutsche Börse XETRA

Ieri, il gruppo ETC ha annunciato il lancio di BTC1, un ETP globale su Bitcoin (BTC) listato su Deutsche Börse XETRA.

Si tratta di un nuovo ETP su Bitcoin progettato per investitori a lungo termine focalizzati sul benchmark.

Il nuovo ETP su Bitcoin (BTC) listato su Deutsche Börse

L’ETC Group Core Bitcoin ETP (ticker BTC1; ISIN DE000A4AER62) è un Exchange-Traded Product  studiato appositamente per gli investitori buy-and-hold a lungo termine, e per gli investitori istituzionali globali con esigenze estese di liquidità e gestione del rischio.

Il gruppo ETC in passato ha già lanciato diversi strumenti simili, tanto che ora gestisce un AUM superiore al miliardo e mezzo di dollari. 

BTC1 ha un Total Expense Ratio (TER) dello 0,30%, offrendo così un vantaggio competitivo in termini di efficienza dei costi sul mercato europeo. Essendo focalizzato sul benchmark, traccia il benchmark dei prezzi di Bitcoin di livello istituzionale utilizzando CF Benchmarks, e garantendo così precisione ed affidabilità nel tracciare i movimenti dei prezzi di BTC.

Si tratta di un prodotto spot globale che fornisce molta liquidità sul mercato primario, colmando in questo modo la liquidità spot dei mercati statunitensi, europei ed asiatici durante le differenti finestre di negoziazione. 

Utilizza una metodologia Tri-NAV unica, che offre agli investitori istituzionali una finestra estesa di liquidità del mercato primario che copre la liquidità spot di BTC su diversi mercati. 

Pertanto, oltre ai classici orari di apertura della borsa, l’emittente prevede tre determinazioni di prezzo nell’arco della giornata (invece di uno solo), per espandere la liquidità del mercato primario anche in altri fusi orari. 

Ciò significa che gli investitori istituzionali possono negoziare le loro partecipazioni per un periodo più lungo rispetto a qualsiasi altro veicolo regolamentato su Bitcoin spot a livello mondiale sul mercato primario. 

Secondo ETC Group questo rende BTC1 il primo ETP spot su Bitcoin orientato a livello globale.

BTC1 sarà negoziabile sia su XETRA che su molte altre piattaforme, e verrà aggiunto alla piattaforma di distribuzione paneuropea ETP di HANetf.

ETC Group

ETC Group propone prodotti d’investimento di alto livello nel settore degli asset digitali, domiciliati in Germania. 

I loro Exchange Traded Products sono fisicamente garantiti, e fungono da ponte tra il tradizionale mercato finanziario regolamentato ed il mercato crypto. Finora hanno emesso ETP su Bitcoin, Ethereum ed altre importanti criptovalute.

Nel giugno del 2020 la società lanciò il primo ETP su Bitcoin in Europa con compensazione centralizzata sul mercato, emesso in Germania e sempre quotato sulla borsa tedesca XETRA, il più grande mercato di negoziazione di ETF in Europa.

Anche BTC1 è emesso in Germania, con quotazione primaria su XETRA, copertura fisica al 100% e piena fungibilità con il sottostante. 

ETC Group detiene gli asset digitali presso Zodia Custody, uno dei principali fornitori europei di custodia tramite cold wallet di livello istituzionale, con conformità di livello bancario e quadro di governance.

Il CEO di ETC Group,Tim Bevan, ha dichiarato: 

“Noi di ETC Group vogliamo portare avanti il settore degli investimenti in criptovalute e il lancio di BTC1 rappresenta una proposta unica. Con BTC1, stiamo introducendo sul mercato il primo Bitcoin ETP orientato a livello globale, con le funzionalità estese di liquidità e gestione del rischio di cui i nostri clienti hanno bisogno. Siamo orgogliosi di lanciare per primi un altro mercato e crediamo che BTC1 abbia il potenziale per servire in modo unico gli investitori istituzionali con le migliori caratteristiche della categoria”. 

Il Responsabile del prodotto di ETC Group, Chanchal Samadder, ha aggiunto: 

“BTC1 rappresenta una pietra miliare significativa nell’evoluzione dei prodotti di investimento su Bitcoin. Progettato pensando agli investitori attenti ai benchmark e a lungo termine, BTC1 offre una miscela unica di efficienza in termini di costi, accuratezza e liquidità estesa del mercato primario, stabilendo un nuovo standard nel mercato degli ETP Bitcoin”.

Il CEO di Zodia Custody, Julian Sawyer, ha commentato dicendo: 

“È una svolta dopo l’altra con i nostri colleghi innovatori di ETC Group. BTC1, appena lanciato, rappresenta esattamente ciò che le istituzioni cercano da tempo quando hanno aumentato l’adozione di asset digitali, e noi stiamo facendo la nostra parte per garantire che possano farlo con la massima sicurezza e conformità attraverso la custodia di livello bancario. Insieme, continuiamo a essere in prima linea nella costruzione di un ecosistema veramente solido per un settore maturo delle risorse digitali”.

Deutsche Börse XETRA e il nuovo ETP su Bitcoin (BTC)

Deutsche Börse è la società che gestisce la borsa tedesca di Francoforte, e XETRA è la sua piattaforma di trading completamente elettronica su cui si svolge il 90% delle compravendite di azioni in Germania. 

La Borsa di Francoforte fu fondata addirittura nel 1585, e XETRA ormai è una delle borse più grandi del mondo e la terza in Europa.

Deutsche Börse fu creata solamente nel 1992, ma in continuità con Frankfurter Wertpapierbörse, ovvero la società creata solamente due anni prima per gestire la Borsa di Francoforte. 

Sul sito web ufficiale di XETRA, oltre a tutti i prodotti di investimento tradizionali, c’è ormai anche un’apposita sezione dedicata agli ETN crypto. 

A proposito di BTC1 affermano che questo nuovo ETN consente agli investitori di ottenere un’esposizione a basso costo su Bitcoin, e che utilizza come mercato di riferimento per il prezzo spot di BTC il tasso di riferimento istituzionale del Bitcoin CF del CME (BRR).

Dichiarano anche che BTC1 è fisicamente garantito ed ammesso al mercato regolamentato della Borsa di Francoforte. 

Benchmark e liquidità 

Il benchmark e la liquidità sono importanti per questo tipo di prodotti, perchè la liquidità su Bitcoin è frammentata su molti exchange, cosa che complica la determinazione dei prezzi per gli investitori. 

Per questo motivo hanno voluto sviluppare un benchmark più robusto che aggreghi questa liquidità, e che utilizza l’indice BRR e le sue varianti statunitensi e asiatiche BRRY e BRRAP. 

BTC1 sfrutta tutte e tre le varianti regionali di questo benchmark, consentendo agli investitori istituzionali di monitorare il prezzo di Bitcoin in modo accurato e sicuro, ed in definitiva consentendo l’accesso a tre pool di liquidità nell’arco di 14 ore (rispetto invece alla classica finestra di sole 8 ore per tutti gli altri ETF ed ETP).

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick