HomeBlockchainIntervisteBeniamin Mincu, (ex Elrond): “MultiversX è ora la principale rete blockchain per...

Beniamin Mincu, (ex Elrond): “MultiversX è ora la principale rete blockchain per lo sviluppo di giochi”

In occasione dell’evento parigino Proof of Talk dove The Cryptonomist era un media partner, abbiamo condotto un’intervista con Beniamin Mincu, CEO & Co-fondatore di MultiversX (ex Elrond).

Beniamin Mincu è un imprenditore web3 di spicco e il CEO fondatore di MultiversX. Come nome influente nello spazio blockchain, Beniamin è responsabile dell’incursione di MultiversX nella costruzione di soluzioni L1 scalabili, concentrandosi su aree di sicurezza e interoperabilità cross-chain, tokenizzazione degli asset e catene sovrane. 

Sotto la sua guida, l’attenzione di MultiversX nel servire le imprese e la comunità degli sviluppatori ha contribuito a stabilirlo come un progetto L1 Top-100, elaborando un massimo di 263.000 transazioni al secondo, con un ecosistema in crescita di oltre 8.200 dApp e 3.200 nodi. 

Prima del suo periodo presso MultiversX, Beniamin ha co-fondato e guidato Metachain Capital, un fondo di investimento in asset digitali focalizzato sul supporto dell’innovazione nello spazio blockchain attraverso capitale, connessioni chiave, consulenza strategica e altro con investimenti da Polkadot, Binance e Tezos, tra gli altri.

Qual è la tua visione a lungo termine per MultiversX e come la vedi evolversi nei prossimi 5-10 anni?

Presso MultiversX, stiamo creando l’infrastruttura necessaria per supportare l’attività on-chain su scala internet attraverso molteplici verticali e industrie e spostare lo spazio blockchain lontano da un’esperienza altamente frammentata e caratterizzata da una capacità limitata e da misure di sicurezza inadeguate. Ciò che ci consente di farlo è la tecnologia di sharding sottostante che garantisce un’architettura efficiente per tutte le cose digitali, il che si traduce in una rete veloce e sicura, pur essendo anche a impatto ambientale negativo. 

Puoi condividere alcune applicazioni e partnership del mondo reale che hanno utilizzato con successo la blockchain di MultiversX?

Una delle nostre prime app principali, e una che ha già ottenuto trazione all’interno dello spazio Web3 e oltre, utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, è xPortal, un portafoglio digitale per la finanza, esperienze on-chain e molto altro ancora. xPortal astrae qualsiasi interazione complessa con la blockchain e fornisce un’interfaccia senza soluzione di continuità e intuitiva che è alla pari con quella di qualsiasi applicazione Web2.

Naturalmente, il nostro ecosistema, attualmente composto da oltre 8.000 app, è molto più ampio dei semplici pagamenti in criptovaluta e include giochi Web3, mercati per asset digitali, DeFi, ponti, launchpad, tokenizzazione o asset del mondo reale, strumenti per sviluppatori e molto altro ancora.


Un altro esempio di un progetto che utilizza la blockchain MultiversX è PlayFi, un progetto GameFi che mira a oltre 3 miliardi di giocatori a livello globale e consente agli sviluppatori di costruire funzionalità di web3 gaming sopra i giochi tradizionali. Questo, in sostanza, crea un’intersezione tra GameFi e il gaming tradizionale simile a un torneo di Fortnite senza permessi. 

La semplicità e la facilità di sviluppo del nostro ecosistema si riflettono nel modo in cui MultiversX è ora la principale rete blockchain per lo sviluppo di giochi, con 263 eventi GitHub notevoli rispetto al secondo classificato, Decentraland, con 150 eventi GitHub. 

Come si differenzia MultiversX dalle altre piattaforme blockchain come Ethereum, Solana o Polkadot?

Essendo basato sulla tecnologia di sharding, MultiversX è l’unica blockchain veramente scalabile in grado di crescere con la domanda ben oltre le capacità di altre reti. Inoltre, gli sviluppatori sono altamente incentivati sulla rete, poiché ricevono il 30% delle commissioni di gas quando il loro smart contract viene chiamato.

Tra le altre caratteristiche che distinguono MultiversX è come supporta la facilità di sviluppo per i nuovi arrivati alla tecnologia blockchain. Ad esempio, la nostra partnership con Tencent Cloud, AWS e Google Cloud ha portato alla creazione di una soluzione di infrastruttura blockchain che consente lo sviluppo di applicazioni senza la necessità di iniziare da zero. Questo minimizza l’inconveniente di distribuire e gestire i nodi dell’infrastruttura blockchain di MultiversX, risparmiando ore di ricerca e pratica.

MultiversX è noto per la sua alta capacità di elaborazione. Puoi spiegare la tecnologia dietro questo e come garantisce la scalabilità senza compromettere la sicurezza?

Utilizziamo la tecnologia di sharding per moltiplicare le capacità della rete, consentendo casi d’uso ad alte prestazioni sulla nostra infrastruttura L1 e potenzialmente centinaia di L2 che esplorano Sovereign Chains e cercano di garantire scalabilità e interoperabilità. Questo comporta la suddivisione della rete in parti più piccole e gestibili, mantenendo sicurezza, velocità, costi trascurabili ed efficienza energetica in tempi di attività esponenziale. 

Le soluzioni alimentate dalla tecnologia Sharding-tech come Sovereign Chains vanno oltre un solo verticale ed espandono nei settori DeFi, gaming, sanità e impresa. Nel gaming, per esempio, l’elevata capacità di elaborazione e la bassa latenza, combinate con commissioni di transazione regolabili, consentono modelli di business e gameplay radicalmente diversi. 

Garantiamo ulteriormente la sicurezza della nostra soluzione scalabile attraverso l’autenticazione a due fattori (2FA) on-chain, che richiede due forme separate di verifica per proteggere i beni digitali. Anche nel peggiore dei casi in cui la frase segreta venga compromessa, gli sfruttatori non sarebbero in grado di spostare i fondi senza la co-firma della funzione Guardian. 

Quali passi stai facendo per attrarre sviluppatori e progetti a costruire sulla piattaforma MultiversX?

Le Sovereign Chains forniscono una base robusta e scalabile per costruire la prossima generazione di dApp e l’interoperabilità degli L2 con le principali reti blockchain come Ethereum, Bitcoin e Solana. Questo è particolarmente attraente per gli sviluppatori che cercano di sfruttare i punti di forza di più ecosistemi per creare prodotti più versatili e potenti per il consumo finale degli utenti. Per incoraggiare ulteriormente lo sviluppo su Sovereign Chains e supportare gli sviluppatori, abbiamo in atto un programma di sovvenzioni da 1 milione di dollari per i builder.

Garantiamo inoltre che vengano prese misure extra per facilitare un percorso di costruzione senza intoppi per progetti e sviluppatori prospettici sulla rete MultiversX. Con una completa Biblioteca di Risorse per Sviluppatori disponibile, gli sviluppatori possono trovare tutta la documentazione necessaria, risorse GitHub e StackOverflow. 

Come sta navigando MultiversX nel complesso panorama normativo e quali sono le vostre opinioni sul futuro della regolamentazione blockchain?

Siamo sempre stati in contatto con i regolatori e i legislatori e crediamo che il modo migliore per andare avanti sia facilitato dalla collaborazione con molteplici stakeholder, inclusi i funzionari governativi. Un modo in cui stiamo cercando di avviare iniziative pubblico-private è mostrando come la tecnologia blockchain possa essere utilizzata a livello istituzionale per una maggiore efficienza e trasparenza o semplicemente per abilitare diversi tipi di coinvolgimento con i loro utenti o costituenti. Ad esempio, abbiamo visto il lancio del primo marketplace istituzionale di NFT in Romania su MultiversX, con la partecipazione di più soggetti del settore pubblico che contribuiscono con collezioni.

Inoltre, mentre la regolamentazione è inevitabile, crediamo fermamente che dovrebbe essere coordinata con i principali attori del settore per produrre i migliori risultati per il pubblico continuando a incoraggiare l’innovazione. Con la blockchain, la collaborazione multi-stakeholder è fondamentale. Vediamo che molte entità mainstream stanno iniziando a realizzare il potenziale di risparmio sui costi dei sistemi basati su blockchain, e creare un ambiente che favorisca la collaborazione tra funzionari pubblici, organizzazioni private, startup tecnologiche e altre entità legate alla blockchain guiderà l’innovazione, incoraggerà gli investimenti e fornirà economie di scala iniziali. 

Quali misure sono in atto per garantire la sostenibilità ambientale della rete MultiversX?

Abbiamo compensato più CO2 di quella attribuibile alla nostra impronta energetica dal 2021. La nostra impronta di carbonio annuale generata dallo sviluppo del prodotto e dalle operazioni è di circa 5.253 tonnellate rispetto ai 1.100 megatonnellate annuali di emissioni di carbonio del sistema finanziario e ai 62 megatonnellate annuali di emissioni di carbonio di Bitcoin. 

Per mettere questo in prospettiva, la nostra impronta di carbonio annuale è equivalente a circa 16.422 transazioni Bitcoin o 16.422.500 miglia di guida. Questa modesta impronta consente un’efficienza esponenziale visibile nell’elevata capacità di throughput della rete, dimostrando una mentalità volta a rendere la tecnologia blockchain una forza sostenibile per il bene. 

Come stai migliorando l’esperienza utente sia per gli sviluppatori che per gli utenti finali sulla piattaforma MultiversX?

Le nostre Sovereign Chains offrono prestazioni aumentate dedicando uno spazio di blocco e risorse computazionali a un concetto, il che migliora la velocità delle transazioni, riduce la latenza e abbassa le commissioni. Questo catalizza le prestazioni delle applicazioni nel gaming, DeFi e altri casi d’uso nel mondo reale.

Inoltre, gli sviluppatori troveranno livelli senza precedenti di flessibilità e sovranità grazie all’opzione di personalizzare vari aspetti della loro blockchain, incluso il modello di sicurezza, il modello di token delle commissioni, il meccanismo di governance e la VM. Questo livello di personalizzazione è fondamentale per attrarre e mantenere utenti e sviluppatori attraverso i suoi schemi di incentivi unici, tokenomics e esperienze utente.

Puoi elaborare sui meccanismi di sicurezza in atto per proteggere la rete da potenziali minacce e vulnerabilità?

La maggior parte dei vettori di attacco comuni presenti nelle blockchain vengono affrontati attraverso un gran numero di nodi validatori partecipanti. Più nodi equivalgono a maggiore sicurezza, poiché lo sforzo/costo per ottenere il controllo di un numero sufficiente di nodi per fare danni (coniare monete, doppia spesa, rifiutare transazioni valide, ecc.) aumenta. Infatti, MultiversX è la seconda rete Proof of Stake più grande per numero di nodi validatori dopo Ethereum, avendo attualmente oltre 3.300 produttori di blocchi a livello di consenso.

Per rendere gli attacchi ancora più difficili da tentare, i nodi vengono mescolati tra le shard in modo casuale ad ogni epoca, quindi anche se un attaccante riesce in qualche modo (infeasible economicamente nella pratica) a ottenere il controllo di un numero sufficiente di nodi, non hanno il tempo di coordinarsi in modo malevolo. Inoltre, MultiversX utilizza la casualità per assegnare un proponente del blocco e un gruppo di consenso, resettando ogni blocco. Le probabilità che i nodi siano nello stesso gruppo di consenso sono inferiori a quelle di vincere la lotteria più volte di seguito.

La sicurezza della blockchain MultiversX e dei componenti core associati è una priorità assoluta per MultiversX. La nostra rete Proof of Stake è protetta da quantità considerevoli di EGLD e fornisce servizi preziosi per uso aziendale o privato. La nostra missione è diventare uno strato di fiducia per i sistemi finanziari digitali su scala internet, e il più alto livello di sicurezza è un prerequisito obbligatorio. Pertanto, riconosciamo che favorire una stretta relazione con la comunità più ampia aiuta a migliorare la sicurezza della blockchain MultiversX, e per questo, stiamo gestendo un programma di bounty specifico da diversi anni, attraverso il quale riceviamo e accogliamo segnalazioni di vulnerabilità da ricercatori, società di audit e esperti individuali.

10. Quali nuove funzionalità o innovazioni può aspettarsi la comunità da MultiversX nel prossimo futuro?

Come parte della roadmap, stiamo apportando importanti aggiornamenti che renderanno la rete più veloce, con l’obiettivo finale di raggiungere la finalità sotto il secondo secondo l’ultima proposta di miglioramento della ricerca, migliorando la privacy tramite transazioni confidenziali Zero-Knowledge, portando il supporto on-chain per biometria mobile e passkey per consentire la creazione di esperienze senza soluzione di continuità e sicure per gli utenti. Questi rappresentano solo una frazione di ciò su cui stiamo attualmente lavorando. Naturalmente, le Sovereign Chains rimangono una priorità alta per noi, e siamo in discussioni avanzate con imprese interessate a sviluppare soluzioni on-chain scalabili e convenienti utilizzando la tecnologia sottostante MultiversX. 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick