Scacciate via le nubi sui timori per il G20, i crypto-mercati tirano un sospiro di sollievo. Le valutazioni su come concertare le azioni su antiriciclaggio e vulnerabilità fiscali sono rimandate a luglio.
Il focus torna così a concentrarsi sulle ICO (Initial Coin Offering) e sui divieti applicati dai principali social network.
Nei giorni scorsi Google ha annunciato che bannerà gli annunci pubblicitari (ADS) relativi al lancio di token digitali.
Nelle stesse ore alcuni rumor annunciavano decisioni simili per Twitter. Invece, da Londra sono arrivate a sorpresa le dichiarazioni di Jack Dorsey, CEO di Twitter: “entro il 2028 il mondo avrà una unica moneta di pagamento. Probabilmente il bitcoin”.
Bitcoin (BTC)
Ieri pomeriggio la veloce scivolata dei prezzi. In meno di tre ore un affondo del -5% ha scalfito il supporto degli 8800 punti. Un movimento accompagnato da forti volumi, superiori alla media oraria registrata nell’ultima settimana. La struttura settimanale continua però a dare buone indicazioni rialziste. Nelle prossime ore sono necessarie conferme oltre area $9000.
Livelli operativi:
AL RIALZO: I prezzi sono entrati in una fascia temporale a prevalenza ribassista. Un buon segnale positivo arriverebbe con prezzi stabili sopra i $9000.
AL RIBASSO: La rottura di area $8600 inizierebbe a dare un primo segnale di cedimento su base settimanale.
Ethereum (ETH)
Rallenta la salita, i prezzi oscillano attorno al livello di ex-resistenza $560-550, ora supporto. Si tratta di un’area che per tre giorni ha fatto da tappo, respingendo più volte ogni attacco rialzista. Tecnicamente, le prossime ore dovrebbero essere caratterizzate da una fase attendista volta con prevalenza di movimenti al ribasso. Non saranno preoccupanti eventuali discese sino sopra il supporto in area $500.
Livelli operativi:
AL RIALZO: Necessario un ritorno deciso accompagnato da volumi oltre $580.
AL RIBASSO: Prezzi in area di chiusura sottociclo settimanale. Primo supporto giornaliero in area $540. Preoccupanti eventuali discese sotto $500.
Ripple (XRP)
Dopo il deciso rimbalzo dal minimo di domenica pomeriggio (+35%), finalmente arriva la quiete.
L’attuale movimento ribassista registra una perdita del 9% circa dai massimi di lunedì sera ($0,72). La struttura tecnica settimanale rimane positiva, ma per un ritorno della forza rialzista è necessario spingersi sopra area $0,80 nei prossimi giorni, altrimenti si rischiano pericolosi galleggiamenti.
Livelli operativi:
AL RIALZO: Positivo il ritorno sopra area $0,70 accompagnato dai volumi che da domenica pomeriggio evidenziano un netto calo.
AL RIBASSO: La violazione del supporto settimanale in area $0,6370 darebbe un primo segnale negativo compromettendo l’attuale struttura rialzista.